GTV2000 - La Collezione

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2024 13:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/10/2011 12:23

Gli interni sono curati, ma per me il difetto maggiore è che il cruscotto, pur se riprodotto assai fedelmente, è troppo piccolo! Rimango dubbioso sul colore del pavimento... [SM=g27993]

Insomma, ho approfittato dell'offerta dell'Alfaclub tedesco la cui boutique la propone a 94€ per i soci. Siccome ero a Zandvoort e che la tessera olandese valeva lo stesso, l'ho presa a quello che è il prezzo migliore visto finora, e pure senza spese poiché me la sono portata a casa direttamente.

[Modificato da gtv2000 03/10/2011 12:24]
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
28/11/2011 14:51

Ecco, finalmente ho vinto una 6C2500 SS Berlinetta BBR a un prezzo accettabile.

Mi dispiace Aldo, mi è capitato una Mille Miglia 1940; se fosse stata una LM 39, te l'avrei scambiata senza problemi.

Comunque ineccepibile, nuova in scatola, presa dal buon David Tarallo, un venditore sempre al 100% affidabile.

OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
28/11/2011 14:53

La targa è storta...

OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
28/11/2011 15:04

... ma si tratta di un modello venuto bene, uno tra gli ultimi della BBR in cima alla mia lista dei desideri.

OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 25/06/2010
Età: 46
Sesso: Maschile
28/11/2011 16:24

Beautiful model! I've seen it for couple of times on ebay, but it was pretty expensive. Congratulations!
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
28/11/2011 16:32

Thanks. The RaMei is even better, but more rare and expensive!
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
06/12/2011 14:23

Ecco il modello che avevo ricevuto agratisse dal venditore olandese che mi ha venduto al GTV6 Safari della pagina precedente. Lui stesso aveva ricevuto questo modello come extra nel pacco delle sue vincite all'asta Vectis. Si era convinto che il modello fosse mancante di molte parti, mentre a guardarlo bene, è completo. Il volante ce l'ho, solo che avevo la macchina foto in mano prima di averlo riattaccato, quindi sulla foto mancano volante e leva del cambio. In realtà devo anche sistemare una sospensione posteriore ballerina.

Dopo ricerca, si tratta di un modello A&G (ag02), in metallo, e rappresenta la 6C1750 di Campari alla Targa Florio 1931. Si nota che il numero sul radiatore in realtà era più piccolo. Nessuna traccia sul modello dei piccoli plexiglass a mo' di parabrezza. Ho visto foto di altri esemplari del modello, erano indentiche, quindi nessuna mancanza.





OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
06/12/2011 14:25

OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
06/12/2011 14:28

Ecco l'evidenza del numero troppo grande: in realtà stava tutto sopra la barra orizzontale che collega i supporti dei fari. Si nota la caratteristica tipica delle Alfa A&G: l'assale anteriore e le levi sono in fusione dettagliata, al prezzo di essere un po' fuori scala. Gli altri fabbricanti in genere s'accontentano con un tondino senza particolari.

ONLINE
Post: 2.386
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
06/12/2011 19:31

Entrambi bei modelli, Patrick!
Ma la 1750 che quotazione ha?
Perchè l'ha in vetrina un negozio in provincia di verona, proprio identica alla tua, ma il prezzo a cui la vende mi pare sia aggiri sui 150-200€...
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
07/12/2011 16:11

Difficile stabilire un valore per un pezzo raro, ma che probabilmente ha anche una fascia di collezionisti disposti a pagare alquanto ristretta. Chi le conosce, le A&G? Chiaro che il richiamo di BBR, tanto per fare un esempio, è molto maggiore.

Comunque 150-200 sono molti. 100-120, probabilmente li puoi spuntare su eBay.

Poi guarda che la BBR Duxia che ho vinto ora in Inghilterra mi viene 87, che sono 100 con la spedizione, completa di scatola in stato nuovo (la faro' vedere a giorni, quando sarà arrivata). La stessa identica è finita a 228 la settimana scorsa, venduta da David. Quotazione, ergo?
ONLINE
Post: 2.386
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
08/12/2011 19:55

Quindi se ne deduce che il valore di un oggetto non è il costo di mercato ma quanto una persona è disposta a spendere per averlo. [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2011 17:47

Beh, quella che dici è appunto la definizione di prezzo di mercato. Il problema è spesso e volentieri che il venditore, se ha visto (talvolta anche creduto...) che un pezzo simile (o che non c'entra nulla) è stato venduto a un prezzo X, ti spara quel prezzo dicendoti che è il suo prezzo di mercato. Stranamente, in quei casi, se il modello gli rimane invenduto per due o tre anni, non è che adegui il prezzo al "mercato". Riferisco di situazioni vissute e commentate sulle borse di scambio.

Ci possono essere altri problemi. Mettiamo questa 412 della FB Models. Si tratta di un modello, diciamo, recente, che non brilla troppo per rifinizione o raffinatezza: verniciatura si' lucida, ma troppo spessa che nasconde i dettagli, parabrezza che c'entra poco col vero, e pure inclinato in avanti, mascherina molto più grezza di quelle usate nella prima produzione FB, ecc.

Ora non sono sicuro se ne è esistita una "prima versione", basta andare qualche pagina indietro in questa sezione per vedere invece la sua "sorella" 8C2900B in due esecuzioni, la vecchia essendo incomparabile. Ebbene, hanno lo stesso numero di catalogo, quindi dovrebebro essere uguali. Chi lo stabilisce il valore dell'una e dell'altra?

OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2011 17:49

Noto che rispetto a quella in vendita in Inghilterra, questa non ha il fanale centrale. Eppure l'ho comprata nuova in negozio, non è che sia andato smarrito. Invece questa ha le cinghie che mantengono la ruota di scorta.

[Modificato da gtv2000 09/12/2011 17:55]
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2011 17:55

Ecco la 412 FB vista da dietro.

OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/12/2011 11:42

Ué, un attimo di autocongratulazione : vedo che questa mia sezione ha superato le 20 000 visite ! [SM=g27989] [SM=g28006]
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/12/2011 11:44

Oggi vi presento qualcosa di proprio particolare. Più che di modellismo o di obsoleti, che qualcuno di voi odia, si tratta di archeologia dell’automodellismo.

Vogliamo metterci nei panni di chi voleva, alla fine degli anni 50, il modellino di qualche macchina non riprodotta dai fabbricanti di giocattoli di allora ? Di disponibile, c’erano le ormai mitiche Dinky Toys in Francia e Inghilterra, in Italia le Mercury (pero’ al 1 /48), le vecchie e bruttine Politoys in plastica, le Norev francesi appena meglio. Giocattoli spesso senza vetri, e senza arredamento interno. Al catalogo si aggiungevano si’ e no un paio di novità all’anno, di qualsiasi marca e bisognava accontentarsi.

Bene, nel 1957 un Francese di provincia perde il proprio lavoro, e passa un po’ di tempo a realizzare modellini sulla tavola di cucina dell’appartamento di sua madre con cui abita allora. Realizza modellini in scala 1/43 in legno, partendo di qualche foto trovata nella stampa « specializzata », un pezzo di abete, e ruote prese da qualche marca di autogiocattoli. Questo signore Raymond Daffaure vince un concorso di modellismo nel 1958 e spera, con questo, di trovarsi qualche acquirente per le sue produzioni. Manda di qua e di là dei « cataloghi » scritti a penna, con quello che ha fatto o puo’ fare. In realtà, lavora su ordinazione, e oltre ai modelli del catalogo, puo’ realizzare qualsiasi modello a patto di avere la documentazione. Sono tutti pezzi unici, quindi, anche se alcuni modelli sono stati riprodotti più di altri. Li vende anche a prezzo basso, sui 12 Franchi Francesi all’inizio. Faceva, a quanto sembra, almeno un modello completo al giorno…

Continuerà cosi’ fino al 1978, e si stima che il totale della produzione abbia superato i 12 000 pezzi.

Ho quindi vinto l’asta per due modelli di Alfa Romeo prodotti da R.D., che sta per Raymond Daffaure, istallato a Marmande, nell’ovest della Francia. Queste due Giuliette non si trovano sui cataloghi, né sono numerate. Cio’ non basta a considerarli pezzi unici, perché non sempre numerazione ecc. erano rigorosi. Si puo’ comunque supporre che siano contemporanee con la produzione della Giulietta Sprint Veloce di prima serie, e con la Giulietta Spider, cioè dei primi tempi dell’attività di Daffaure.

Non sono, ovviamente, eccezionali come fedeltà di linee. Figuratevi il tizio che scolpisce il pezzo di legno sul tavolo di cucina, con un paio di foto di una rivista di automobilismo come riferimento. Sono anche verniciate col Humbrol steso a pennello, non è mai stato il massimo. Eppure, pur con le difformità, un qualche fascino ce l’hanno, e sono sorprendentemente rifinite, fino alla leva del cambio al volante, ai comandi, all’autoradio e alla sua antenna che è anche solida se è sopravissuta 50 anni.
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/12/2011 11:45

Sembra che per delineare le aperture Daffaure usasse un fino filo metallico incollato alla scocca. Qui si vede bene la verniciatura di smalto a pennello, pero’ anche il fatto che la linea si avvicina comunque, se si guarda alla rastrematura della Sprint verso il posteriore.
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/12/2011 11:46

Per quel che si puo’ pretendere da un simile pezzo d’archeologia, il frontale della Spider è accettabile almeno quanto le riproduzioni dell’epoca. Notare l’uso abbondante del nero per sottolineare i particolari, anche se ovviamente, trattandosi di una produzione per clienti e a prezzo contenuto, la nitidezza lascia a desiderare.
OFFLINE
Post: 6.117
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/12/2011 11:47

Il passo è forse un po’ lungo, ma qui si vede bene la notevole cura degli interni. Il parabrezza è senza vetro, difficile stabilire se è andato perso, ma non ci sono tracce di colla.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com