marcovittorio45
00giovedì 11 aprile 2024 12:22
Re:
luciocabrio, 11/04/2024 09:36:

questa chi la farà (se la faranno? :D )






Bella domanda...io sto ancora aspettando la Tonale...
Se mi posso permettere un commento sulla vettura reale, non mi sembra un revival riuscito di stile Alfa Romeo, per non parlare poi dei cerchioni e della scudetto anteriore assolutamente inguardabili (per usare un eufemismo)....
gtv2000
00giovedì 11 aprile 2024 12:41
E la stazza???
marcovittorio45
00giovedì 11 aprile 2024 12:48
Re:
gtv2000, 11/04/2024 12:41:

E la stazza???



Casualmente sono capitate vicine le foto della GTA e della Milano.....non c'è nulla da aggiungere !
ambulancedriver
00giovedì 11 aprile 2024 14:31
Ho visto la presentazione in diretta su You Tube. E' incredibile quanti commentavano negativamente la vettura. Io faccio fatica a parlare male di una vettura con quei simboli che ricordano tanto la vita di mio padre, e di conseguenza la nostra vita familiare. Mio fratello invece no, anche lui è nella schiera delle persone che non sopporta i modelli post vendita dell'Alfa. L'unica è la Stelvio che ha avuto per qualche giorno in prova e che, a quel che dice, solo il fatto che non riusciva a metterla in box senza rovinarla l'ha convinto a non comprarla. Mha! Io come ho detto mi tappo il naso, un occhio, ma quel Biscione mi fa stare da una parte anche se capisco e accetto le vostre critiche.
gtv2000
00giovedì 11 aprile 2024 17:00
Certo Aldo, ti capisco anche.

Ma se vogliamo essere sinceri, nello slogan "la macchina di famiglia che vince le corse" qualche sostanza c'era.

Se le Alfa fossero state banali, non ci sarebbe stato un granché di motivi di passione. E invece, l'Alfa si è costruita un immagine forte perché dava delle soddisfazioni e emozioni sia a guardarle che a guidarle. Conosci certamente la famosa intervista a Satta che spiegava, nel 1970, la filosofia Alfa, che non era una mera macchina ma un modo di intenderla.

Un SUV è di per sé una macchina assurda: inutilmente alta, larga e pesante. L'esatto contrario di una Giulietta Sprint, tanto per citarne una. O anche di una Giulietta TI o una Giulia Super. Una 1900 Matta aveva senso, eccome, per quello che doveva fare. Un SUV no. Se vai a ricordare i concetti chiave di un'Alfa "vera", non puoi che concludere che quello che si propina oggi (all'Alfa come dagli altri costruttori) è l'antitesi: peso e resistenza all'avanzameto alle stelle, esperienza di guida completamente artificiale.

Ho smesso di collezionare ('a gratisse' dalla concessionaria) i cataloghi Alfa quando, col facelift della 156, smisero di parlare della vettura nel catalogo. Era divenato una rassegna di moda con tante frasi vuote sullo stile di vita. Sono passati 20 anni, e ormai c'è solo quello: un discorso vuoto, fuori dal mondo.

L'estate scorsa ero alla libreria di Corso Venezia a chiacchierare. Entro' un tipo che cercava un libro sulla Toyota CHR (avrai presente il "SUV sportivo" alla Goldorak? ). Non esiste, che si sappia. Quello ando' via commentado che non poteva capire come mai non ci sia un libro su "la vettura che ha rivoluzionato il design automobile" cosi' disse. Siamo li' con l'inquinamento delle menti a suon di concetti vuoti. I presenti alzarono gli occhi al cielo, giustamente.

Appiccicare uno stemma Alfa a un SUV per me è mancanza di rispetto per quello che hanno fatto tuo papà, Satta, Busso, Sanesi e tutti gli altri. Altro che omaggio o continuazione.

E ora arriveranno pure i SUV elettrici targati Alfa. [SM=g27992]
cg_76
00venerdì 12 aprile 2024 09:32
Purtroppo mi trovo d'accordo in pieno con la disamina di Patrick
Personalmente non disprezzo ma nemmeno compro.
Io i suv non li amo proprio per nulla, per quanto ammetto che Stelvio e Tonale abbiano una personalità che li distingue.
E parla uno che ha avuto solo Alfa a trazione anteriore ed in fase fiat, quindi non un cosiddetto purista.
Ormai è un appiattimento generalizzato praticamente ovunque, solo immagine e slogan per menti poco pensanti. E vale non solo per il mondo dell'auto....
luciocabrio
00martedì 16 aprile 2024 09:05
Re:
gtv2000, 11/04/2024 17:00:

Certo Aldo, ti capisco anche.

Ma se vogliamo essere sinceri, nello slogan "la macchina di famiglia che vince le corse" qualche sostanza c'era.

Se le Alfa fossero state banali, non ci sarebbe stato un granché di motivi di passione. E invece, l'Alfa si è costruita un immagine forte perché dava delle soddisfazioni e emozioni sia a guardarle che a guidarle. Conosci certamente la famosa intervista a Satta che spiegava, nel 1970, la filosofia Alfa, che non era una mera macchina ma un modo di intenderla.

Un SUV è di per sé una macchina assurda: inutilmente alta, larga e pesante. L'esatto contrario di una Giulietta Sprint, tanto per citarne una. O anche di una Giulietta TI o una Giulia Super. Una 1900 Matta aveva senso, eccome, per quello che doveva fare. Un SUV no. Se vai a ricordare i concetti chiave di un'Alfa "vera", non puoi che concludere che quello che si propina oggi (all'Alfa come dagli altri costruttori) è l'antitesi: peso e resistenza all'avanzameto alle stelle, esperienza di guida completamente artificiale.

Ho smesso di collezionare ('a gratisse' dalla concessionaria) i cataloghi Alfa quando, col facelift della 156, smisero di parlare della vettura nel catalogo. Era divenato una rassegna di moda con tante frasi vuote sullo stile di vita. Sono passati 20 anni, e ormai c'è solo quello: un discorso vuoto, fuori dal mondo.

L'estate scorsa ero alla libreria di Corso Venezia a chiacchierare. Entro' un tipo che cercava un libro sulla Toyota CHR (avrai presente il "SUV sportivo" alla Goldorak? ). Non esiste, che si sappia. Quello ando' via commentado che non poteva capire come mai non ci sia un libro su "la vettura che ha rivoluzionato il design automobile" cosi' disse. Siamo li' con l'inquinamento delle menti a suon di concetti vuoti. I presenti alzarono gli occhi al cielo, giustamente.

Appiccicare uno stemma Alfa a un SUV per me è mancanza di rispetto per quello che hanno fatto tuo papà, Satta, Busso, Sanesi e tutti gli altri. Altro che omaggio o continuazione.

E ora arriveranno pure i SUV elettrici targati Alfa. [SM=g27992]




da proprietario di giulia ti posso dire che a volte ho desiderato di aver comprato lo stelvio. Se non vuoi distruggere mezza macchina è impossibile guidare un po' rilassati sulle nostre strade. Ho pure i cerchi da 19. Buche,rampe,muretti ...tutto è un "pericolo".
Ps se hai guidato uno stelvio avrai visto che rimane superiore a tutte le berline di pari segmento come dinamica di guida (tolta la serie 3)
gtv2000
00martedì 16 aprile 2024 12:45
Mai poi mai voglio considerare anche solo l'idea di andare in giro in un mezzo da quasi due tonnellate che per giunta pretende di guidare al mio posto. Più facile che mi faccia l'abbonamento del treno.

E per quanto riguarda le buche, mi chiedo se, coi prezzi di listino di oggi gli acquirenti devono rinunciare alle sospensioni, probabilmente con sovraprezzo (beh si sa, ormai nessuno si puo' più permettere le frecce...). Quante volte vedo conducenti di SUV fermarsi davanti a un dosso, che magari passerei in pieno con la mia 2000GTV ribassata. Tanto per spiegare, la GT tocca molto meno il terreno che la 75TS (standard), pur essendo più bassa. Semplicemente le sospensioni sono tarate meglio, qundi non si schiaccia. L'altezza da terra non è tutto (anzi) e sbagli pure per il discorso cerchi, perché più grandi sono, più bassa la spalla dello pneumatico, quindi più vulnerabile il cerchio.

Tutte le sedicenti ragioni che vorrebberro giustificare i SUV sono balle (tranne gli utili dei costruttori). Se stare seduti più in alto è un fattore di sicurezza, allora l'anno prossimo tutti in città col TIR. Poi ovviamente quando tutti saranno seduti cosi' in alto, bisognerà inventare qualcosa per vedere davanti... Ma intanto con anche la larghezza di quei carrarmati ci si dovrà scordare di potersi incrociare nelle vie della città perché sono troppo strette - oltre al fatto che i proprietari la patente da carrarmato non l'hanno presa, e siccome non percepiscono bene i limiti della sagoma si tengono ad almeno un metro dalle macchine parcheggiate, il ché rende definitivamente tutte le vie dei sensi unici... ad uso esclusivo di chi si sente più forte perché seduto più in alto...

Complimenti per la Giulia TI, ottima macchina. Che non avro' mai perché troppo grande per me. Non mi servono 5 metri d'ammiraglia. Quando ho deciso che volevo la GT più che un'Alfetta GT 38 anni fa, era già perché è più raccolta, non mi dava l'impressione di avere "troppa lamiera dietro al conduttore". Oggi con una Giulia farei fatica ogni giorno ad metterla nel garage perché serve una manovra in retromarcia che già la 156 richiedeva molta più attenzione che le Alfa classiche.

Per quanto riguarda il valore dei discorsi sulle identità di marca di casa nostra, c'è trippa proprio nell'attualità di questi giorni. Ecco cosa dichiara il padrone delle "nostre" marche:

Tavares: "Alfa e Lancia nel Motorsport? Operazioni di marketing"

Io mi sento preso per il c*lo già da parecchi anni, questa è solo conferma. E non ci sto.
gtv2000
00mercoledì 17 aprile 2024 12:13
L'attualità mi dà lo spunto per una parentesi, che non riguarda il 1/43 (siamo nel ben più grosso!) ma si allaccia a quanto scritto sopra.

Oggi Tavares si fa votare (a Amsterdam dove sta la sede Stellantis: in Olanda esiste una legge che consente di esportare denaro nei paradisi fiscali pagando una percentuale ridicola e unica) il salario per l'anno prossimo. Centomila euro AL GIORNO, 36.5 millioni all'anno. Premio per la performance del gruppo: utili da 18.5 miliardi, di cui 6.6 verranno versati come dividendi.

Come ha fatto? Riduzione dei costi con 26500 posti di lavoro soppressi nei primi due anni di Stellantis. 3000 licenziamenti previsti in Italia quest'anno. Ricerca di sussidi pubblici di ogni tipo per sostenere il margine, ottenuto vendendo meno a prezzo più alto.

Proficuo il commercio dei carrarmati!
luciocabrio
00giovedì 18 aprile 2024 09:55
la stelvio comunque si guida meglio e va meglio di tutte le altre berline in circolazione (serie 3 esclusa, e non tutte le varianti). tanto carro armato non è . e non guida da sola :D
Fate un giretto sulla quadrifoglio,poi ne riparliamo :D
cg_76
00giovedì 18 aprile 2024 10:08
Secondo me non è questione della bontà del prodotto Stelvio ma del settore suv che è assurdo.
Ci scassano con l'ideologia elettrica contro l'inquinamento (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi enorme sull ipocrisia della questione) e poi propongono quasi esclusivamente veicoli di questo tipo, enormi, pesanti, con ruote da camion, che quindi come consumi sono proprio parchi.
Poi ormai con quest'ultima fusione credo si raggiungerà il tanto temuto copia incolla dei modelli, la Milano, ops, junior, mi sembra un esempio lampante
gtv2000
00giovedì 18 aprile 2024 10:27
Ho capito Lucio: sono riusciti a farti credere che appicicare uno stemma Alfa scaccia le leggi della fisica.

Uno Stelvio andrà sempre e comunque peggio di una Giulia per essere più pesante e più alto. E più caro, che è l'unica cosa che importa a chi lo fa.

L'Alfa Romeo era l'esatto contrario di tutto questo.

marcovittorio45
00giovedì 18 aprile 2024 15:30
Re:
gtv2000, 18/04/2024 10:27:

Ho capito Lucio: sono riusciti a farti credere che appicicare uno stemma Alfa scaccia le leggi della fisica.

Uno Stelvio andrà sempre e comunque peggio di una Giulia per essere più pesante e più alto. E più caro, che è l'unica cosa che importa a chi lo fa.

L'Alfa Romeo era l'esatto contrario di tutto questo.





Questa non era un SUV........
luciocabrio
00giovedì 18 aprile 2024 18:22
Re:
cg_76, 18/04/2024 10:08:

Secondo me non è questione della bontà del prodotto Stelvio ma del settore suv che è assurdo.
Ci scassano con l'ideologia elettrica contro l'inquinamento (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi enorme sull ipocrisia della questione) e poi propongono quasi esclusivamente veicoli di questo tipo, enormi, pesanti, con ruote da camion, che quindi come consumi sono proprio parchi.
Poi ormai con quest'ultima fusione credo si raggiungerà il tanto temuto copia incolla dei modelli, la Milano, ops, junior, mi sembra un esempio lampante




parlando onestamente a girare con la giulia come auto di famiglia mi sono trovato spesso in difficoltà.poi ovvio se uno la usa per andare da A a B con strada liscia come unapista e non ha una vita sociale è un altro discorso :D
La cosa dell'inquinamento è un immensa cazzata...
Ma il suv non lo è. Lo stelvio mica pesa 800kg più della giulia
il temuto copia e incolla è un semplic eutilizzo di piattaforma e motori in comune. le concessionarie e officine di qualcosa devono campare.
però ripeto avendo la giulia posso dire che lo stelvio è decisamente più pratico come prima auto

non sto difendendo i suv...infatti mi son preso giulia quando potevo prendere benissimo stelvio
Ma dico che capisco chi vuole un suv.
Io nella casa in campagna non posso andare causa strada. altrimenti ce ne lascio mezza. tocca prendere l'altra auto (giulietta) e pur econ quella devo andare a 2 in certi punti
luciocabrio
00giovedì 18 aprile 2024 18:23
Re:
gtv2000, 18/04/2024 10:27:

Ho capito Lucio: sono riusciti a farti credere che appicicare uno stemma Alfa scaccia le leggi della fisica.

Uno Stelvio andrà sempre e comunque peggio di una Giulia per essere più pesante e più alto. E più caro, che è l'unica cosa che importa a chi lo fa.

L'Alfa Romeo era l'esatto contrario di tutto questo.





nessuno è riucito a farmi credere nulla...
Sono andato su stelvio quadrifoglio...stelvio q4 e stelvio "normali" e vanno molto bene, su strada la differenza con Giulia non è tantissima. e chi è passato da una all'altra potrà confermare. se ci vai in pist aè un altro discorso.
Stelvio è anche più alto così non grattugi il muso ogni 3x2 e ha il baule più pratico (molto più pratico) e grande
gtv2000
00sabato 20 aprile 2024 11:26
Riposiziono qui l'OT sui SUV che si è aperto nella sezione 1/43.
gtv2000
00sabato 20 aprile 2024 12:03
Se ti caricano un carrarmato (insisto a definire i SUV cosi' per stazza e pesi) con sufficiente elettronica, riescono a farlo stare in strada al costo che sia l'elettronica a guidare, ed è quello che dicevo sopra. Ma, dispiace per i PR, le leggi delel fisica si applicano anche agli oggetti della pubblicità.

E appunto, poiché chiedevi, uno Stelvio è 200-240kg più pesante della Giulia equivalente, se ti par poco.

Ma è anche 25cm più alto e 5-10cm più largo il ché aumenta notevolmente la superficie frontale, che è proporzionale alla resisetnza aerodinamica, ammesso ma non concesso (non ho trovato i valori) che il coefficiente sia uguale.

Il risultato è, e non puo' essere altro, che a parità di energia spesa le performance sono minori, o per raggiungere le stesse performance ci vuole più energia.

E infatti, i consumi dichiarati sono 2lt/100km più alti per lo Stelvio a confronto della Giulia (per le QV a cui facevi riferimento). Ti pare poco il 20% in più? Poco da fare, sono leggi della fisica che avrai imparate a scuola media, ma che con l'ipnosi del marketing ti hanno fatto dimenticare.

E lo Stelvio è 10 000 € più caro della Giulia equivalente. Ti pare poco? E' invece la ragione per cui ti vogliono fare dimenticare la fisica.

Va aggiunto che tutto sommato lo Stelvio se la cava nel senso che spesso e volentieri la differenza di peso tra berlina e SUV della stessa gamma si aggira sui 300-350kg.

Continuo a chiederemi come si faceva prima delle invenzioni farlocche che sono presentate come soluzioni a problemi che prima non ci si poneva...

Dire poi che l'inquinamento è una cazzata necessita anche qui di tornare coi piedi per terra a guardare i fatti. Che le vetture elettriche siano una soluzione all'inquinamento invece concordo che è un'immenza panzana.

Intanto, la vita sociale in Alfa è un mio massimo piacere da 38 anni ormai (a pochi cm dal suolo, eppure sena toccarlo [SM=g27987] ):

ambulancedriver
00lunedì 22 aprile 2024 00:07
Ieri pomeriggio ero ad un evento del Club Alfasport, visita al museo Ondarossa di Caronno, vicino a Saronno. Merita una visita, non ci sono solo Alfa Romeo, tante Ferrari e qualche Maserati ed altri modelli interessanti. Poi cena in un ottimo agriturismo.

Ovviamente l'argomento principe durante la cena è stata la Milano/Junior. Non l'ha salvata nessuno. Ma il maggior malumore non era tanto per il fatto che sia una SUV, ormai ci sono solo quelli in giro, il mercato "cerca" e "propone" solo quelle.
Avere tre SUV nel listino Alfa è cosa veramente brutto da vedere. Audi, BMW e Mercedes occupano pagine e pagine di listini. Eppure cosa si vede in giro? Audi Q da 2 a 8, BMW X da 1 a 7 e Mercedes...non conosco le sigle, ma anche si questa casa le berline 4 porte in giro per Milano sono solo neri con la sigla NCC.
Famigliari, Wagon ecc. chiamateli come volete, quelle in giro sono oramai datate.
Anche di case come Renault e Opel vediamo in giro anche le piccole SUV e sono tante.
Peugeot con le nuove 308 e 508 affascinano ancora quel poco pubblico attratto da vetture 4 porte o station W.
Ma non parliamo di motori, quello con la pompa in bagno d'olio ha mietuto un sacco di vittime, compresi quelli montati sulle Citroen. E purtroppo anche i possessori di Ford Focus, chi scrive è uno di loro. Se non ricordo male quando presentarono la "ancora" Milano, avevano sottolineato che il motore termico non aveva la tanto famigerata pompa dell'olio in bagno d'olio.
Ecco rimangono fuori le Giapponesi e le Coreane. Toyota è una di quelle case che vende ancora di tutto, ma la Yaris Cross le vedi come le Smart. Persino la IGO l'hanno fatta Cross!

La mia esperienza di guida passa anche da un Toyota 4runner. Erano gli anni di fine secolo scorso, 24 anni fa. Venni “folgorato sulla via di Damasco”, da una Opel Frontera mentre eravamo in vacanza in Valle d’Aosta. Era il periodo “Champoluc” delle nostre vacanze ed essendo a fine vita la seconda 33 SW 1.3 mi guardai in giro per cercare qualcosa di simile assomigliasse ad un fuori strada. La parola SUV non esisteva ancora. In casa Alfa non mi prendeva nulla di quanto offrivano, anche se avevo lo sconto dipendenti. Tagliando corto presi la Toyota. In città non era il massimo per i parcheggi, ma non c’era marciapiedi che mi tenesse lontano. In montagna ci ha dato la possibilità di salire di quota (aveva anche le ridotte, eravamo in 9 a bordo, 5 bambini) prima che iniziassimo le nostre passeggiate in val d’Ayas. E’ stato divertente, e anche la moglie lo ricorda per la facilità di guida. Purtroppo mi procurò dei dolori fortissimi alla schiena e fui costretto a venderlo. Direi che quella folgorazione è avvenuta di nuovo quando vidi lo Stelvio. Ormai pur avendo la casa in montagna il grosso delle vacanze le passiamo in Corsica e qualche strada per raggiungere delle bellissime spiagge, è quasi proibitiva. Con la mia Focus non mi cimento è troppo bassa. Siccome anche la Focus ha i suoi problemi e finita la garanzia la venderò e ho voglia di tornare a guidare Alfa che non siano le “scomode” spider di mio fratello, e la Giulia è ugualmente troppo bassa....

Ieri sono tornato a guidare la Spider 1600 del '72. E' sempre una bella esperienza: quel motore, quel cambio, ecc.
Capisco le motivazioni di Patrick sul non classificare come "vettura" le SUV, così le chiamava Moroni, e non macchine, "anche una macchina da cucire è una macchina" diceva.
Ma quel tipo di automobile a me piace. Spero che Patrick non mi tolga il saluto, io non riesco ad avere come auto di famiglia delle vecchie Alfa ante Fiat. La dovrebbe guidare anche mia moglie e, anche se può essere una scusa, e forse lo è, non riuscirebbe a mettersi alla guida di una 156 o di una 159 Sport Wagon.
Ecco è stata una "confessione" sofferta, ho fatto "coming out" su un argomento caldo.

Anni fa ci fu la moda delle "monovolume", Ulisse, Multipla, Espace, ogni casa ne aveva uno o più forse l'unica fu l'Audi (ma anche l'Alfa) e aveva tentato con la A2 ma non fu un gran successo.
Per me erano delle scatole con 4 ruote, forse non pesanti come i SUV ma dal punto di vista areodinamico erano sullo stesso piano.

Quindi anche i SUV, passeranno di moda?

luciocabrio
00lunedì 22 aprile 2024 10:40
Re:
gtv2000, 20/04/2024 12:03:

Se ti caricano un carrarmato (insisto a definire i SUV cosi' per stazza e pesi) con sufficiente elettronica, riescono a farlo stare in strada al costo che sia l'elettronica a guidare, ed è quello che dicevo sopra. Ma, dispiace per i PR, le leggi delel fisica si applicano anche agli oggetti della pubblicità.

E appunto, poiché chiedevi, uno Stelvio è 200-240kg più pesante della Giulia equivalente, se ti par poco.

Ma è anche 25cm più alto e 5-10cm più largo il ché aumenta notevolmente la superficie frontale, che è proporzionale alla resisetnza aerodinamica, ammesso ma non concesso (non ho trovato i valori) che il coefficiente sia uguale.

Il risultato è, e non puo' essere altro, che a parità di energia spesa le performance sono minori, o per raggiungere le stesse performance ci vuole più energia.

E infatti, i consumi dichiarati sono 2lt/100km più alti per lo Stelvio a confronto della Giulia (per le QV a cui facevi riferimento). Ti pare poco il 20% in più? Poco da fare, sono leggi della fisica che avrai imparate a scuola media, ma che con l'ipnosi del marketing ti hanno fatto dimenticare.

E lo Stelvio è 10 000 € più caro della Giulia equivalente. Ti pare poco? E' invece la ragione per cui ti vogliono fare dimenticare la fisica.

Va aggiunto che tutto sommato lo Stelvio se la cava nel senso che spesso e volentieri la differenza di peso tra berlina e SUV della stessa gamma si aggira sui 300-350kg.

Continuo a chiederemi come si faceva prima delle invenzioni farlocche che sono presentate come soluzioni a problemi che prima non ci si poneva...

Dire poi che l'inquinamento è una cazzata necessita anche qui di tornare coi piedi per terra a guardare i fatti. Che le vetture elettriche siano una soluzione all'inquinamento invece concordo che è un'immenza panzana.

Intanto, la vita sociale in Alfa è un mio massimo piacere da 38 anni ormai (a pochi cm dal suolo, eppure sena toccarlo [SM=g27987] ):





io non o detto che stelvio è meglio di giulia. Ho detto che stelvio è migliore delle berline della concorrenza (fatta eccezione per la serie 3 )
.
Come si faceva prima...prima non c'erano i cellulari...i navigatori ecc
La stelvio è più comoda e verstile di una giulia. Inutile girarci intorno. E io ho fatto i salti mortali per prendere una giulia benzina . Ma se c'hai famiglia,casa in campagna o devi andare in vacanza,agriturismo o quel che è la giulia NON E' ADATTA. O di certo non è come lo stelvio. Pensi che da gusto andare a un battesimo ma prima di andare in chiesa tirar giù una filata di bestemmie perchè stai "arrotando" tutto il fondoscocca in quanto la strada è dissestata?
Dico mi son fatto una filata di matrimoni\battesimi ricevimenti uno con la strada più rovinata dell'altro.
E' come accompagnare una bella gnocca con tacco vertiginoso. Li per li è bello. Poi ti rompi le balle a star sempre attento. così è la giulia (almeno con cerchio da 19). Guidare è diventato più un'ossessione a non prendere una buca,toccare il fondo ,il muso,in mezzo che altro. una volta le strade non erano così rovinate (almeno dalle mie parti)
gtv2000
00lunedì 22 aprile 2024 12:00
Ma si, dai, le strade erano in condizioni migliori 50 anni fa. Non è che le macchine fossero più versatili, oltre che metà più leggere. Sugli sterrati ci sono andato con ogni tipo di macchina. Ma d'altronde mi capita una volta ogni 5 anni, per dire. E per questo dovrei portarmi dietro due tonnellate di lamiera e di aggeggi.

Come si faceva ad avere figli ai tempi della 500, prima che inventassero quei carrarmati stradali?

E mi chiedo anche come si faceva a guidare prima che tutti avessero un cellulare trapiantato nel palmo della mano. Magari facessero l'app chi ti fa vedere sullo schermo cosa ti succede davanti...

Detto questo non tolgo il saluto a nessuno! [SM=g27988]
luciocabrio
00lunedì 22 aprile 2024 18:06
Re:
gtv2000, 22/04/2024 12:00:

Ma si, dai, le strade erano in condizioni migliori 50 anni fa. Non è che le macchine fossero più versatili, oltre che metà più leggere. Sugli sterrati ci sono andato con ogni tipo di macchina. Ma d'altronde mi capita una volta ogni 5 anni, per dire. E per questo dovrei portarmi dietro due tonnellate di lamiera e di aggeggi.

Come si faceva ad avere figli ai tempi della 500, prima che inventassero quei carrarmati stradali?

E mi chiedo anche come si faceva a guidare prima che tutti avessero un cellulare trapiantato nel palmo della mano. Magari facessero l'app chi ti fa vedere sullo schermo cosa ti succede davanti...

Detto questo non tolgo il saluto a nessuno! [SM=g27988]




CRipeto ho una giulia...con tutti i suoi pregi (molti) e difetti (alcuni....e fra questi in parte sono insiti nella sua tipologia di prezzo)

Poi quando "arocci" il cerchio da 19, la minigonna o grattugi il muso,o becchi il dosso...quale Dio devo invocare? Che il mio non mi ascolta più 😅

e ripeto ci sto iper attento. il 50%(minimo) del tragitto che faccio è un continuo prestare attenzione a cose che potrebbero rompere la macchina.
50 anni fa non c'ero...ma di sicuro 20 anni fa le strade dalle mie parti erano molto migliori e non rischiavi di spaccare un cerchio o cadere in moto ogni 3x2
gtv2000
00lunedì 29 aprile 2024 12:31
Senza commenti.

luciocabrio
00giovedì 2 maggio 2024 09:58
Re:
gtv2000, 29/04/2024 12:31:

Senza commenti.





il garage perfetto 😜
gtv2000
00giovedì 2 maggio 2024 12:53
Ma i nostri padri erano lilliputiani, oppure in questa generazione sono tutti Gulliver?
luciocabrio
00lunedì 6 maggio 2024 09:08
Re:
gtv2000, 02/05/2024 12:53:

Ma i nostri padri erano lilliputiani, oppure in questa generazione sono tutti Gulliver?




diciamo anche che son mezzi più sicuri. poi l'altezza media è cresciuta. Idem il comfort. Pur ela 500 è cresciuta...ma in 4 persone io sto meglio su quella nuova ch esulla vecchia😝
ambulancedriver
00lunedì 6 maggio 2024 11:59
Abbiamo noleggiato una Stelvio giù in Sicilia e quindi l'ho guidata per la prima volta, turbo diesel. Mi sono trovato proprio bene, nonostante le strade non fossero il massimo, strette e sporche con immondizia varia ai bordi delle strade. Mi è proprio piaciuta.
gtv2000
00lunedì 6 maggio 2024 14:29
Continuo a non capacitarmi come si possa distorcere i fatti per giustificare un "senso", una preferenza che cozza con le evidenze fattuali.

Aldo, ti credo anche che ti sia piaciuta, ma come fai a lodare un mezzo largo 2 metri per andare su strade che tu stesso definisci "strette"? Io vedo che in città (laddove i SUV spendono il 95% del tempo), non c'è nemmeno più verso incrociarsi anche in vie ragionevolmente larghe per quanto spazio prendono, oltre al fatto che per come sono fatti giudichi malissimo i limiti del veicolo (al netto del mancato conseguimento della patente per carrarmati). Per posteggiare un SUV o sconfini sulla carreggiata, o metti due ruote sul marciapiede. Sarebbe un bene? A che pro?

L'affermazione che sono più sicuri vale solo e soltanto in quanto, in una collisione, il più pesante è quello che se la cava meglio, per verso dell'inerzia. Quindi, se i rischi di ribaltameto dovuti alla fisica del baricentro rialzato sono più o meno neutralizzati dall'elettronica che prende il posto del guidatore, e dalla dimensione maggiorata delle gomme per compensare il peso (e vai di costo e di inquinamento), alla fine la sicurezza del SUV è ottenuta solo e soltanto alle spese della macchina normale che viene travolta.

Ovvero il ragionamento: la mia sicurezza la conseguo alle spese altrui. Ragionamento che mi pone due problemi di rilievo. Uno è il problema morale che premia chi compra la macchina più irrazionale (costo, ambiente, spazio che prende,...) nei confronti di chi fa scelte più razionali. Lo ritengo inaccettabile senza se e senza ma. L'altro problema è pura logica: se tutti viaggiano col SUV, allora quel "premio" di sicurezza si azzerra. E se si prosegue lungo quel pendio, finiamo tutti in centro città con carrarmati veri e propri.

Se prendi una Giulia Super ("105" per intenderci), non ti manca certo lo spazio in altezza: puoi anche girare col cappello in testa. Hai spazio ai gomiti, e hai una bagagliera molto grande. Il punto è che sei seduto meno in alto rispetto al SUV. E a cosa serve stare seduti più in alto? Togli visibilità agli altri, fino a quando hanno tutti il SUV, e allora ci si ritrova tutti pari, ma mezzo metro (con gli annessi quintali inutili) più in alto.

A proposito, leggevo un indagine europea da cui risultava che i costruttori barano coi consumi e coi pesi dichiarati, e che tra i costruttori Alfa Romeo si distingue per una percentuale alta di scostamento. Infatti, andando a cercare dati disponibili, lo Stelvio risulta in realtà oltre 100kg più pesante di quanto dichiarato. 1775 vs 1680 dichiarati per un 4X2 (re del fuoristrada urbano...), 1843 vs 1745 per un 4x4.

Stranamente, la capacità ufficiale del baule è di 525 l, ma la prova reale trova 360 come "capacità minima", che interpreto come capacità senza oscurare la visibilità posteriore (né, ovviamente, ribaltare gli schienali). La vecchia Giulia, 50cm più corta e 25 cm più bassa, vince di nuovo con 480l pienamente sfruttabili senza se né ma.
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