Restauro GT

cg_76
00domenica 8 marzo 2015 22:02
Per fare concorrenza al restauro del GT del Piazz! ;)
Tempo fa acquistai una GT Scalino della Looksmart per una cifra irrisoria poichè danneggiata.
Ho iniziato il restauro del tetto spezzato e la ricostruzione dei due montanti.
A questo punto, dato che non sono mai pago del crearmi problemi, ho pensato che è parecchio che cerco un kit BOG ma è difficile da trovare, e i pochi che girano raggiungono prezzi importanti, quindi perchè non aprofittare di questo per riprodurre il motore?

E via di dremel e pazienza...


Si accettano di buon grado osservazioni e suggerimenti! [SM=g27988]
cg_76
00domenica 8 marzo 2015 22:07
E un abbozzo dell'interno del cofano con le lamiere interne che coprono le ruote...
gtv2000
00lunedì 9 marzo 2015 10:37
Bel progetto... Attento, se vuoi andare sui dettagli, che all'interno sui lati sporgono gli attacchi della sospensione anteriore.

Se vuoi ispirarti al BO-G, chiedi pure che ti posso fare delle foto di dettaglio del kit.
cg_76
00lunedì 9 marzo 2015 11:14
Si dai, grazie.
Se riesci a far qualche foto mi fai un piacere.
Ne avevi già postata qualcuna nella collezione mi pare...
Al momento mi sto basando sulla gt 1:18 di road signatures che avevo elaborato anni fa
gtv2000
00lunedì 9 marzo 2015 16:08
Cristian, sei anche fortunato perché dopo la tua risposta mi è venuto il dubbio che quel kit sia sepolto in qualche scatolone ancora da smistare, e invece l'ho trovato subito in cima a scatole già aperte.

Ecco quindi le foto del pianale, della cassa, dei pezzi di motore, radiatore, ecc. e anche qualche foto dalle istruzioni di montaggio.

Ovvio che non puoi pretendere fare dalla Looksmart un clore della BO-G, ma almeno vedi che il vano motore è un po' più complesso, specie sui lati, della lamiera piana che hai inserito finora.

Buon lavoro, da quello che hai già mostrato sono convintissimo che farai un'elaborazione stupenda!

cg_76
00lunedì 9 marzo 2015 21:47
Grazie mille, Patrick.
Gran lavoraccio, non c'è che dire.
E gran bel kit il BoG.
A parte che sto cercando di incernierare il cofano al momento, comunque avevo preso ispirazione dal modello 1:18, come già detto.
Non so quanto fedele e, comunque, reinterpretato molti anni fa, basandomi anche sulla Giulia Minichamps.
Ad ogni modo, ecco un paio di foto.

In effetti guardandoci meglio ci sono sul lato sinistro, dove c'è l'alloggiamento della batteria...
Ho cannato io.
Ma il lato destro dovrebbe esser liscio mi pare...
gtv2000
00martedì 10 marzo 2015 00:07
Secondo me, che ho da quasi 30 anni una GT vera, sul modello che prendi a riferimento le pareti sono troppo inclinate. Non c'è un recesso per la batteria, e l'altro a sinistra segue lo stesso andamento.
cg_76
00giovedì 12 marzo 2015 20:03
Forse ho trovato il modo per incernierare il cofano.
Che ne dite?
gtv2000
00venerdì 13 marzo 2015 16:13
Bene, ma non deve nemmeno andare oltre la verticale. A massima apertura rimane un po' all'indietro.

E semmai togli pure un mm dalla parte anteriore per alinearlo agli angoli del parafango.
cg_76
00lunedì 16 marzo 2015 08:31
Ok, grazie, non ci avevo fatto caso di averlo fatto leggermente più lungo.
Rimediato.
Nel frattempo sto realizzando il motore basandomi su quello in 1:18.
Appena possibile posto qualche foto
autodelta67
00lunedì 16 marzo 2015 11:37



Prova basarti sul motore del Auto Art o Minichamps [SM=g28002] e non Road Signature [SM=g28001] se ne hai una !

Bel e buon lavoro [SM=g28002]







cg_76
00lunedì 16 marzo 2015 19:47
Accidenti!
Io ho iniziato basandomi su quello!
La Giulia Minichamps non ce l'ho qua, ma mi pare di ricordare che il motore fosse simile... almeno dal cofano, non l'ho mai estratto...
Questo quanto fatto e le foto dello stesso in 1:18...
Che dite?

cg_76
00domenica 22 marzo 2015 21:49
Piccolo aggiornamento... che comunque mi ha impiegato diverse ore per realizzarlo:

Ho pensato che complicarmi la vita con il cofano non bastasse, e quindi sto cercando di realizzare le ruote sterzanti. Ovviamente solidali e collegate.
gtv2000
00lunedì 23 marzo 2015 18:04
Certo che le ruote sterzanti sono una chicca in più.

Tornando al motore, se è ancora tempo di correzioni, ti consiglio di prendere spunto dalle foto di veri motori Alfa (magari anche non GTA), ci sono immgini quanto vuoi in rete.

A me sembra che hai ulteriormente accentuato i già eccessivi bordi delle fusioni, in modo che in 1/43 sembra proprio uno scalino, su tutto il perimetro, quello che dovrebbe essere un labbro appena accennato, anzi, nemmeno visibile a questa scala. Per cui le proporzioni un po' si perdono tra i veri volumi e quello che non si dovrebbe quasi vedere.

A casaccio:





Questo per farti capire la giusta proporzione tra il coperchio della catena e il suo labbro esterno.
cg_76
00lunedì 23 marzo 2015 22:53
In tempo, in tempo, non c'è problema.
Grazie per le dritte, è anche colpa mia.
Pigrizia e... diciamocelo, avere in mano la riproduzione in 1:18 fa comodo.
Certo che se è approssimativa...
Per esempio, una cosa che salta subito all'occhio sono i 6 bulloni (sono bulloni no?) che magicamente diventano 8 nella road signatures.
E io stupidamente li ho replicati [SM=g27995]
cg_76
00domenica 29 marzo 2015 22:28
Piccolo aggiornamento:

Ancora in lavorazione.
E' migliorato un po?
cg_76
00giovedì 23 aprile 2015 23:06
Piccolo aggiornamento sul motore

Come vi pare?
gtv2000
00venerdì 24 aprile 2015 12:21
Secondo me, la testa rimane un po' stretta, ma ci vorrebbe un rifacimento, quindi lascia pure. Pero', gli scarichi non possono uscire orizzontali, devono piegarsi in basso per passare sotto il pianale.

La parte bassa ci sta bene.

Poi, capisco poco i tubicini lato aspirazione: li', dovrai fare i carburatori, che sono in linea di massima dei piccoli cubi, e il polmoncino d'aspirazione, oppure se la fai GTA Stradale, il tubo piatto che collega al filtro aria.

GTA corsa:



GTA stradale (questa è una Junior, ma intanto è la stessa configurazione:

cg_76
00domenica 26 aprile 2015 23:01
Visto il lavoraccio che ho iniziato, ci tengo a migliorare quanto mi è possibile.
Allargata la testata di un mm per parte.

La visione davanti per valutare l'altezza della coppa dell'olio. Mi pare ci siamo.
Per gli scarichi, certamente, erano solo appoggiati per dargli la forma.
Per l'altro lato, invece, ho seguito quanto nelle immagini trovate, tipo queste:



L'idea era qualcosa tipo l'ultima... più che altro devo capire poi se mi si chiude ancora il cofano!
gtv2000
00lunedì 27 aprile 2015 16:14
Decisamente meglio per la larghezza della testa.

Per quanto riguarda la configurazione dell'aspirazione, come detto sopra dipende da che tipo di vettura vorrai riprodurre.

La GTA corsa Autodelta è quella col polmoncino. La stradale col filtro aria sopra lo scarico e il tubo di collegamento.

Questa tua foto coi cornetti di aspirazione corrisponde ad una GTA "privata" ma corsaiola che nel tempo ha perso il polmoncino, o non è mai stata elaborataz dall'Autodelta quindi non l'ha mai avuto, e si è voluto sopprimere il filtro aria.
cg_76
00sabato 30 maggio 2015 23:39

Allora, è passato un po di tempo, ma non è che sia stato proprio fermo... capirete alla fine.
Nel frattempo, ecco il vano motore allo stato attuale.
Ho deciso di fare la versione normale col filtro, che non è ancora fissato.
Dubbio: dove collocare quella cosa (cos'è?) a forma di imbuto?
Lateralmente come da foto o posteriormente come la Bog?
Stesso discorso per l'altro particolare che non so cosa sia e che c'è sulla Bog sul lato opposto (tipo due tubetti).
Mancano ancora i fili delle candele.
Che altro potrei mettere?
Non c'è una foto che corrisponda ad un'altra, son tutte diverse!!!
Grazie!
gtv2000
00domenica 31 maggio 2015 18:43
Quello che chiami imbuto è il servofreno. Sulla GTA, siccome ha la pedaliera infulcrata in basso, quel "hydrovac" è di sbieco. E' dritto sulle GT con pedaliera sospesa (dal 1971).

I tubetti non so cosa siano. Le due bobine, come nella foto della GTA Junior qui sotto? Vanno molto in basso, in avanti, per quanto indicato nel kit.

Stranamente, la mia BO-G montata da Bo stesso ha il servofreno, mentre il foglio istruzioni del kit non lo fa vedere.

Come riferimento puoi usare queste due foto:





La batteria dovrebbe essere collocata più in avanti, magari un po' più piccola.
cg_76
00martedì 2 giugno 2015 22:53
Mi son state utili, grazie.
Ecco lo stato attuale.
La batteria l'ìho rimpicciolita, avevo già notato che era troppo grossa.
La posizione invece deve far compromesso con le articolazioni del cofano...

Poi dal vivo rende meglio secondo me...
gtv2000
00mercoledì 3 giugno 2015 18:07
Sta venendo bene direi!
cg_76
00martedì 9 giugno 2015 21:46
E dopo tre mesi, finalmente l'ho terminata.
Ed ecco il motivo per cui ci ho messo tanto...








Ricapitolando... 4 aperture, sterzo e fondo.
ambulancedriver
00martedì 9 giugno 2015 21:58
Complimenti....Molto molto bella, sei in gamba.
Adesso hai tempo per la mia 33/3???

gtv2000
00mercoledì 10 giugno 2015 15:34
Complimenti, bella elaborazione.

Due appunti corregibili: la linea di trasmissione (albero e ponte) sono sempre neri, perché sono in acciaio vernicato di nero, non di alluminio (tranne il carter alettato della scatola del ponte).

L'altro è che la linea di scarico mi pare un po' strana. Di sicuro parecchio semplificata rispetto all'originale.

Questo esempio di modello Tamiya mi sembra più plausibile

cg_76
00domenica 14 giugno 2015 21:12
Grazie!
Aldo, ti ho scritto una mail...
Patrick, vedrò di verniciarlo, grazie per l'indicazione.
Il tubo è in effetti un po meno piegato ad "u" di quanto dovrebbe.
Non credo ci metterò mano ancora, ho ormai incollato.
Diciamo che il fondo è stato un surplus dell'ultimo minuto... noterai che il tubo passa corrttamente sotto il retrotreno.
Comunque giuste osservazioni.

Mi aspettavo qualche altro riscontro, ad esser sincero, per un lavoro così... complesso, ma noto che ultimamente siam solo noi a scrivere...
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