Le Alfa in scala 1/43

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2024 09:27
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22/12/2023 17:40

Re: novità ABC 43-379 Alfa 1900L Super 01095
AR Miniatura Fer, 22/12/2023 17:20:



new from ABC Brianza kit ABC 43-379

Alfa 1900L Super Ministerial 1952 by Francis Lombardi.
in 1959 used on president Charles DeGaulle's visit to Milano.

chassis 01095. the original car is on display at Team Blue, Gippo Salvetti.




Just ordered !
I went back to my files to discover that I asked Andrea Brianza to build this model in 2007......I waited 16 years only !

Merry Chrystmas and best wishes for an amazing 2024 to all of you !
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22/12/2023 19:33

Re:
gtv2000, 22/12/2023 12:49:

Lo chiamerei grigio antracite...




Completamente d'accordo, sembra l'auto della Polizia Americana anni '30
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23/12/2023 10:21




Grazie Patrick, Marie-Claude la vedeva nera anche lei, direi i parafanghi neri si, ma il resto decisamente piu chiaro.


Intanto aspettando di riceverla,


vi auguro a tutti un buon Natale 🎁🎄✨🥂





.
mia collezione :
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Re:
autodelta67, 23/12/2023 10:21:




Grazie Patrick, Marie-Claude la vedeva nera anche lei, direi i parafanghi neri si, ma il resto decisamente piu chiaro.


Intanto aspettando di riceverla,


vi auguro a tutti un buon Natale 🎁🎄✨🥂





.



Io ho chiesto un nero lucido sui parafanghi, un antracite scuro la carrozzeria (ma non opaco) e nera la capote.....più o meno come la Limousine RM Castagna......nutro infatti seri dubbi che la vettura originale fosse del colore del Museo Nicolis.
A mia memoria non ricordo vetture degli anni 20 con colori opachi....però posso anche sbagliare.

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23/12/2023 12:17

Mah, sui colori opachi non sarei cosi' sicuro. Il sistema in voga all'epoca era il Weymann, con similpelle teso su telaio di legno. La resa ottica del similpelle non puo' essere del tutto lucida perché il materiale non è liscio.

Un esempio di Alfa dell'epoca che non è ben lucida è l'Half-track RM ben noto. Anche la 6C1750 GTC delle Mille Miglia, la verde che ho avuto occasione di vedere dal vero su qualche fiera in questi anni non è lucida.

Comunque Marco ci hai tirato fuori una bellissima immagine per fare da cornice agli auguri di stagione.

Buon Natale a tutti!
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Hai ragione Patrick è una bellissima foto, si potesse tornare indietro nel tempo, mio nipote laureato in fisica quantistica ha detto che per ora non se ne parla, farei subito l'autista di un personaggio illustre per poter guidare gioielli simili. Peccato che l'aspettativa di vita non era un gran che. Per ora mi accontento di guidare ogni 10 giorni per le vie di Milano un'ambulanza della Croce Bianca, la migliore Associazione di volontariato in Milano fa più di 110 anni, e senza augurarvi di trasportarvi ma di augurarvi un Felice Natale 2023 e un buon 2024 a tutti voi. Speriamo di rivederci presto!





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23/12/2023 16:50

Re:
gtv2000, 23/12/2023 12:17:

Mah, sui colori opachi non sarei cosi' sicuro. Il sistema in voga all'epoca era il Weymann, con similpelle teso su telaio di legno. La resa ottica del similpelle non puo' essere del tutto lucida perché il materiale non è liscio.

Un esempio di Alfa dell'epoca che non è ben lucida è l'Half-track RM ben noto. Anche la 6C1750 GTC delle Mille Miglia, la verde che ho avuto occasione di vedere dal vero su qualche fiera in questi anni non è lucida.

Comunque Marco ci hai tirato fuori una bellissima immagine per fare da cornice agli auguri di stagione.

Buon Natale a tutti!




In effetti, si vede quà la similpelle


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Re:
gtv2000, 23/12/2023 12:17:

Mah, sui colori opachi non sarei cosi' sicuro. Il sistema in voga all'epoca era il Weymann, con similpelle teso su telaio di legno. La resa ottica del similpelle non puo' essere del tutto lucida perché il materiale non è liscio.

Un esempio di Alfa dell'epoca che non è ben lucida è l'Half-track RM ben noto. Anche la 6C1750 GTC delle Mille Miglia, la verde che ho avuto occasione di vedere dal vero su qualche fiera in questi anni non è lucida.

Comunque Marco ci hai tirato fuori una bellissima immagine per fare da cornice agli auguri di stagione.

Buon Natale a tutti!




Il Weymann era costoso ed utilizzato per vetture ad alte prestazioni.
Dubito che Zagato abbia adottato questa soluzione per una vettura certamente non sportiva e a costi ridotti.
Inoltre la similpelle Weymann si screpolava in tempi ridotti, quindi desumo che la RM di Nicolis sia stata rifatta, magari risparmiando quattrini....
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23/12/2023 22:01

Il sito del museo la indica come conservata, e che ha appunto vinto un premio importante per la conservazione al concorso Vuitton del 2003. E' rinvenuta da una famiglia nobile siciliana che l'aveva tenuta fino ai 2000.

Concordo con te che è strana una carrozzeria cosi' importante su un telaio "minore" come il RM.

Il pregio del Weymann era poi di non presentare scrapolature a breve termine, dovute sulle carrozzerie metalliche alle deformazioni del telaio, negli anni 20. Invece presentava molte debolezze nei giunti, raccordi ecc. quindi complessivamente si manteneva male. In questo caso, merito alla famiglia siciliana dove il clima avrà pure aiutato.

Il tuo dubbio mi ha poi fatto pensare che è noto che la Touring aveva preso la licenza Weymann. Andando a controllare, questo avenne nel 1926 alla fondazione della Touring stessa, quindi dopo questa RM. Sul Touring di Anselmi, si legge che la carrozzeria Alessio aveva la licenza per l'Italia, ma che molti carrozzieri aggiravano il brevetto con costruzioni leggermente diverse. Sul Zagato di Marchiano', nessun'accenno alle costruzioni.

E' anche vero che andrebbe controllato fino a che punto questa carrozzeria è "veramente Weymann", ma in qualche modo si vede che è ricoperta di similpelle.



La struttura di legno del telaio della porta



Poi invece il cofano appare assai opaco, eppure anche su una Weymann è di solito in lamiera.

Bisogna fare una visita al museo Nicolis, fai prima tu che abiti più vicino!

Buon Natale!
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24/12/2023 20:39

Re:
gtv2000, 23/12/2023 22:01:

Il sito del museo la indica come conservata, e che ha appunto vinto un premio importante per la conservazione al concorso Vuitton del 2003. E' rinvenuta da una famiglia nobile siciliana che l'aveva tenuta fino ai 2000.



Buon Natale!



Concordo pienamente con il giudizio di GTV2000.
Ritengo difficilmente realizzabile la verifica.
Ho modificato le istruzioni al mio Modellista (anche sull'"assist" di Maurizio"): parafanghi nero lucido, carrozzeria opaca (via di mezzo tra antracite e nero), capote nera.
Buon Natale a tutti......
Ma non ho finito:
La 1900 L Ministeriale di Francis Lombardi me la sono trovata in situazioni "importanti", però un pò confuse:
- Visita di Charles De Gaulle a Roma nel 1956, visita di De Gaulle a Milano nel 1959....ma, nelle foto degli eventi, non l'ho trovata.
Chi mi può aiutare ?
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24/12/2023 21:00

Re: Re:
marcovittorio45, 24/12/2023 20:39:




La 1900 L Ministeriale di Francis Lombardi me la sono trovata in situazioni "importanti", però un pò confuse:
- Visita di Charles De Gaulle a Roma nel 1956, visita di De Gaulle a Milano nel 1959....ma, nelle foto degli eventi, non l'ho trovata.
Chi mi può aiutare ?



Dimenticavo un fatto importante:
le forme della 1900 di Lombardi anticipano (?) la carrozzeria della 2000 berlina del 1957....oppure la storia è esattamente l'opposto....ovvero Lombardi "usa" la forma della carrozzeria della 2000 per realizzare la Ministeriale ?


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25/12/2023 09:23

Buon Natale a tutti
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Re: 1900L Ministeriale Lombardi
marcovittorio45, 24-12-2023 20:39:



La 1900 L Ministeriale di Francis Lombardi me la sono trovata in situazioni "importanti", però un pò confuse:
- Visita di Charles De Gaulle a Roma nel 1956, visita di De Gaulle a Milano nel 1959....ma, nelle foto degli eventi, non l'ho trovata.
Chi mi può aiutare ?






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25/12/2023 21:05

Re: Re: 1900L Ministeriale Lombardi
AR Miniatura Fer, 25/12/2023 14:06:









Fer, thank you so much !
Very important the flags, that I would like to have on the model.
I did'nt immagine that the French flag was showing the Lorraine Cross !

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26/12/2023 13:43

Re: Re: Re: 1900L Ministeriale Lombardi
marcovittorio45, 25/12/2023 21:05:







Mi è capitato di vedere che circa un mese fa a Novegro un noto modellista ha esposto la Giulietta Colli Ambulanza.
Sono andato a cercarmi le immagini della vettura reale ed ho scoperto discordanze quali la posizione della croce rossa, i cerchioni senza coperchio e (forse) i fari addizionali anteriori.
Magari ne sono state fatte più versioni, ma non ne sono certo.
Se così non fosse, non riesco proprio a capire le motivazioni delle differenze......


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27/12/2023 16:43

Prossimo modello Autodelta43

[Modificato da luciocabrio 27/12/2023 16:48]
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Re:
luciocabrio, 27/12/2023 16:43:

Prossimo modello Autodelta43

]



Caro Luciocabrio, è una notizia importante....
Trovo però strano che Autodelta43 riproponga un modello già presentato da GCAM e FB Models nelle ultime 2 settimane.....una strana combinazione per una vettura senza glorie sportive... o no ?
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Re: Re:
marcovittorio45, 27/12/2023 20:45:



Caro Luciocabrio, è una notizia importante....
Trovo però strano che Autodelta43 riproponga un modello già presentato da GCAM e FB Models nelle ultime 2 settimane.....una strana combinazione per una vettura senza glorie sportive... o no ?




boh,a me la notizia è arrivata con l'email degli auguri con la dicitura "prossimo modello in arrivo".
Io intanto la metto in lista

poi ragazzi vi devo chiedere aiuto per il guaio che mi era capitato con umidità e muffa,ma fors eè meglio un topic apposito
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Re: Re: Re: Re: 1900L Ministeriale Lombardi
marcovittorio45, 26/12/2023 13:43:


Mi è capitato di vedere che circa un mese fa a Novegro un noto modellista ha esposto la Giulietta Colli Ambulanza.
Sono andato a cercarmi le immagini della vettura reale ed ho scoperto discordanze quali la posizione della croce rossa, i cerchioni senza coperchio e (forse) i fari addizionali anteriori.
Magari ne sono state fatte più versioni, ma non ne sono certo.
Se così non fosse, non riesco proprio a capire le motivazioni delle differenze......



Questa Giulietta è senz'altro un modello unico, un po' come l'Alfetta che c'è presso l'Alfa Blu Team. Ho parlato con gente più anziana di me che ha operato in quegli anni nel mondo dell'emergenza e Pronto Soccorso, e anche per loro fu un tentativo poco riuscito. Le ambulanze su telai di Familiari come si chiamavano allora, erano poco valide per operare sul paziente, mentre erano ottime per trasporti a lunga percorrenza. Noi in Associazione abbiamo avuto negli anni una Fiat 2300 che ricordo poi posteggiata per anni all'aperto in un piccolo cortile del Gaetano Pini. Gran bel pezzo, peccato che all'epoca non c'era ancora il culto delle auto storiche. Poi siamo passati alle Peugeot 504, due vetture la 5 e la 13. Sempre usate per i "Fuori Milano" sporadicamente in città o per Servizi Speciali tipo Stadio San Siro o corse tipo Stramilano e all'autodromo di Monza. Poi arrivarono le Citroen CX, ma non erano nostre, le avevamo in comodato d'uso per il trasporto urgente di organi ed equipe. Hanno fatto centinaia di migliaia di kilometri, su e giù per la penisola. Eravamo agli albori dei trapianti in Italia, forse non tutti sanno che fu grazie a Renato, quello del duo con Cochi, ad attivare quel genere di servizio, Renato abitava vicino alla nostra sede. C'era un centralino apposta, personale sempre reperibile e le due CX difficilmente le abbiamo viste insieme nel garage sotterraneo, perchè almeno una era sempre in servizio. Poi ci fu un cambiamento, e il nostro servizio fu ridimensionato e così comprammo una Tempra 1800 SW. Una gran macchina, da Gallarate a Bergamo scortati dalla Stradale con un cuore a bordo ci misi meno di mezz'ora, e in alcuni momenti facevo "i fari" alla 75 della Polizia! Anche quella come le CX non fu un'ambulanza, mentre un'altra vettura straniera una Ford Granada SW l'adibimmo ad ambulanza. Purtroppo durò poco, un'incidente grave per la vettura ma per fortuna non per il personale a bordo, ci costrinse ad abbandonarla nel sud Italia dove qualche Croce locale la sistemò e la usò ancora per qualche anno. Poi basta, le esigenze dettate ora dal 118 AREU che obbliga l'uso di mezzi con una certa volumetria interna non permette più l'uso di mezzi Station Wagon come si usa dire adesso. Si è chiusa un'epoca.
Pensoche il modello sia stato fatto da Vidali: essendo un modello unico non si capisce perchè a partire dal colore, non sia stato fatto uguale anche negli altri particolari alla vettura in foto. Il nocciola chiaro come colore era il tipico delle ambulanze della Rossa di tanti anni fa, poi furono solo bianche con la striscia rossa intorno al mezzo. E così anche lo stemma, perchè sulla porta? I copri cerchi? I fari aggiuntivi, saranno senz'altro degli antinebbia, perchè se la vettura era usata principalmente per i "Fuori Milano" all'epoca la nebbia c'era eccome!!! Erano classici, mi ricordo, quelli bianchi piatti con al centro una punta blu! Le vetture italiane erano strette, poco comode, molto meglio erano le vetture straniere, come le Peugeot o le Citroen come abbiamo visto, o le Ford Granada, Mercedes o le Volvo vetture decisamente più comode, e penso ancora usate nel Nord Europa. Ciaoooo.
[Modificato da ambulancedriver 05/01/2024 23:31]
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06/01/2024 00:20

Il motivo della "licenza"sul modello mi salta agli occhi a guardarla di nuovo: il suo cerchio era troppo grande per mettere la decal sul montante, allora tanto...
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