ALFA ROMEO IN MINIATURA E NON

183

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 26/12/2016 17:29
    Dato che l'unica riproduzione che mi risulta esistere è la vecchia fds, ormai introvabile, e dopo aver atteso invano che spark o qualcun'altro si decidesse a farla, ho deciso di cimentarmici.
    Ho iniziato i lavori partendo dalla 182; ecco le prime foto.




    Ho alzato la parte dietro l'abitacolo, accorciato le pance laterali ed allungato la carenatura posteriore.
    Si accettano molto volentieri consigli... e critiche [SM=g27988]
    [Modificato da cg_76 26/12/2016 17:32]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 27/12/2016 12:36
    Progetto interessante...

    Siccome ricordo assai bene quelle F1 della mia gioventù, ti faccio notare questo:

    La T182 nasce con un cupolino molto basso e filante:



    La 183 inizia la stagione col gobbone, per via des serbatoio maggiorato per il turbo:


    (qui bada bene al taglio delle paratie posteriori). Mi sembra decisamente più alto e tondo di quello che hai fatto finora, la prova ne è, mi apre, che si vedono ancora le tracce della rete di aspirazione del V12.

    per poi averlo ribassato dopo metà stagione:


    Vedi pero' che rimane molto più alto verso dietro rispetto alla 182: cio' è dovuto all'ingombro dei polmonicini d'aspirazione sopra il V8.



    Alle prove del GP d'Italia 1982, l'Autodelta porto' la 182T. Gobbona, e pance lunghe se ricordo bene.

    In rete c'è solo questa scarsissima foto:


    Ma su carta ne dovrei aoncra avere di più nitide se ti vuoi sbizzarrire con un pezzo unico, combinando la gobba che stai modellando con le pance della 182.
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 27/12/2016 13:19
    Grazie, come sempre sei fonte inesauribile di informazioni.
    Avendo la base 182 clonata, potrei ricavare diverse versioni.
    Mi interessa sicuramente la prima versione della 182t con le pance lunghe, mentre per le successive vedo dalle foto trovate in rete che esisteva una versione con la carenatura posteriore lunga come sto facendo ed un'altra più corta è tagliata a 45 gradi o giù di li
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2017 16:04

    Piccolo aggiornamento: sistemate un po' le linee di giunzione ed aperti gli sfoghi sulle pance
    [Modificato da cg_76 03/02/2017 17:43]
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2017 22:03
    Tra mille cose in ballo, ho ripreso in mano il lavoro, ecco lo stato attuale:


    Al momento é solo tutto appoggiato, gli spoiler da modificare e le ruote da cambiare.
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 14/05/2017 16:48
    Re:
    gtv2000, 27/12/2016 12:36:

    Progetto interessante...

    Siccome ricordo assai bene quelle F1 della mia gioventù, ti faccio notare questo:

    La T182 nasce con un cupolino molto basso e filante:

    [...]

    Alle prove del GP d'Italia 1982, l'Autodelta porto' la 182T. Gobbona, e pance lunghe se ricordo bene.




    Ho appena comprato un paio di foto originali della 182T alle prove del GP d'Italia 1982.

    Te le posto qui come riferimento per il modellino.

    Quasi quasi, quando la farai me ne faro' fare una, almeno questo è un soggetto originale, mai proposto, a quanto io sappia.

  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 14/05/2017 16:54
    Utile soprattutto questa:

    Edit: certi giorni questo forum mi manda in bestia, quando devo riprovarci anche dieci volte a caricare una foto [SM=g27996] [SM=g27996]
    [Modificato da gtv2000 14/05/2017 16:56]
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 16/05/2017 19:23
    Grazie mille Patrick, foto utilissime! Se ti interessa, certamente che la farò. A proposito, ho finito di farmi le parti mancanti del kit bosica, ce l'ho da troppo tempo... Cercherò di vedere che si può fare col camion
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 23/05/2017 16:14
    Ecco l'abbozzo, Patrick.
    Che ne pensi?
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 25/05/2017 09:37
    Grazie alle indicazioni di un gentile membro di un altro forum, dovrei avere l'elenco felke varie versioni della 183:


    Direi quindi che si possono individuare 3 versioni per quanto riguarda la forma, ovvero una prima con gobba alta, una seconda più appiattita e con il motore a vista ed una terza più bassa ma con la parte finale più alta.
    Vediamo che fare
    [Modificato da cg_76 25/05/2017 09:40]
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2017 21:50
    Mentre proseguono i lavori sulle 183 e 182t, sto anche facendo una seconda 182, da affiancare alla n.22. Vorrei far questa:
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2017 21:55
    Tuttavia c'è un dettaglio che mi lascia perplesso, ovvero sulla gobba poco prima della griglia, cosa c'é? Dalla prima foto pare una specie di barra a u rovesciata, come di protezione.
    Ma in altre foto é presente invece un qualcosa di cilindrico con un tubo. In altre foto/configurazioni pare assente, in altre spostato sotto la protezione dietro l'abitacolo:

    Qua si vede bene:
    [Modificato da cg_76 31/05/2017 22:22]
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2017 22:01
    Questa poi ha pure una specie di cupolino e prese d'aria supplementari:



    Sto diventando matto [SM=g27993]
    [Modificato da cg_76 31/05/2017 22:16]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2017 19:35
    Re:
    cg_76, 23/05/2017 16:14:

    Ecco l'abbozzo, Patrick.
    Che ne pensi?




    Sembra bene... [SM=g28002]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2017 19:39
    Re:
    cg_76, 25/05/2017 09:37:

    Grazie alle indicazioni di un gentile membro di un altro forum, dovrei avere l'elenco felke varie versioni della 183:


    Direi quindi che si possono individuare 3 versioni per quanto riguarda la forma, ovvero una prima con gobba alta, una seconda più appiattita e con il motore a vista ed una terza più bassa ma con la parte finale più alta.
    Vediamo che fare




    Veramente io vedo due versioni: gobba alta, gobba bassa (che infatti non è filante come la 182 per via del diverso ingombro dei polmoncini di apsirazione del turbo). Poi, in due occasioni, in prova, giro' senza cofano. Bada anche ai due alettoni posteriori, uno più grande.
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2017 19:45
    Re:
    cg_76, 31/05/2017 21:55:

    Tuttavia c'è un dettaglio che mi lascia perplesso, ovvero sulla gobba poco prima della griglia, cosa c'é? Dalla prima foto pare una specie di barra a u rovesciata, come di protezione.
    Ma in altre foto é presente invece un qualcosa di cilindrico con un tubo. In altre foto/configurazioni pare assente, in altre spostato sotto la protezione dietro l'abitacolo:

    Qua si vede bene:




    E' uno sfiato, che parte da un serbatoio di recupero.

    Il pezzo in mezzo al rollbar delle altre foto invece non so cosa sia. Le orecchie sono prese d'aria dinamica per il motore che quindi sostituiscono la griglia sul cupolino.
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2017 21:47
    Grazie, quindi se volessi fare anche quella con le "orecchie", sarebbe da chiudere la griglia!
    Per quanto riguarda le 3 versioni, a me pare che quella aperta abbia la gobba con una forma più piatta e squadrata delle altre. Che sia un effetto della prospettiva?
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 06/06/2017 17:46

    Questo lo stato attuale dei due modelli. In teoria potrei clonarli, sempre che non vediate ancora qualcosa da sistemare
    [Modificato da cg_76 06/06/2017 17:49]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 06/06/2017 17:55
    Bene, bene.

    Quello che vedo è che hai fatto i fori per gli scarichi troppo piccoli.

    Da li escono sia il tubo sia lo sfiato della valvola di sovrapressione cosidetta "wastegate". Se guardi bene, si vede un tubicino parallelo allo scarico principale. Il foro è quindi allargato verso il centro della macchina di quanto serve a fargli spazio.
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 07/06/2017 12:59
    Per i fori il problema é che in alcune foto son effettivamente larghi e paiono avere addirittura un cupolino, mentre in altre sembrano addirittura assenti, vedi le foto sopra.
    Possibile?
  • Tag discussione
  • 183
1