ALFA ROMEO IN MINIATURA E NON

Alfa Romeo Avio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.106
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2019 10:54
    Le aventure del Biscione nei cieli
    Per agevolare le presentazioni di modelli aeronautici dalla collezione di Marco (o di altri, non mi tiro indietro!), apro una sezione dedicata alle Alfa dei cieli.



  • OFFLINE
    marcovittorio45
    Post: 371
    Registrato il: 04/06/2019
    Città: MILANO
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2019 22:01
    Re: Le aventure del Biscione nei cieli
    gtv2000, 11/06/2019 10.54:

    Per agevolare le presentazioni di modelli aeronautici dalla collezione di Marco (o di altri, non mi tiro indietro!), apro una sezione dedicata alle Alfa dei cieli.







    Grazie GTV2000.
    L'aeronautica è stata protagonista della storia Alfa Romeo in buona compagnia dell'automobilismo e dei mezzi commerciali.
    Il biplano Santoni/Franchini, che ha volato a Baggio nel Novembre 1910, ne è la testimonianza.
    Fu, se ben ricordo, il 13° aereo di intera costruzione italiana.
    Il motore era un 24 HP (numero di serie 4.
    Progettato per sorvolare le Alpi, non riusci nell'intento e venne adibito ad aereo d'addestramento.
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.106
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2019 10:15
    Si', assai strani, a dire il vero, i velivoli di quei tempi. Se ricordo bene, la potenza del motore era ridotta da 42 a 36CV per l'affidabilità.

    Da notare, il volano motore a... raggi (riprodotto sul tuo modello) per avere inerzia con meno peso complessivo. Lo si vede su questa foto.



    e sul motore esposto al museo (una replica pero').





    La traversata delle Alpi prevista nel concorso era da Briga a Domodossola, al Sempione, pochi partecipanti erano pronti. Settembre 1910 era proprio a ridosso dei primi giri di ruota della 24HP, ad inizio agosto.



    Tra l'altro, l'aereo che riusci' (un Bleriot) si schianto' all'atterraggio (per rottura delle ali!), ma era anche un po' più moderno nella concezione (col senno di poi...).


  • OFFLINE
    marcovittorio45
    Post: 371
    Registrato il: 04/06/2019
    Città: MILANO
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2019 21:21
    Re:
    GTV2000, esatto, il motore fu depotenziato a 36 HP.
    Interessante il fatto che, considerando che le prime vetture A.L.F.A. furono vendute nel 1911, il primo "oggetto" motorizzato ALFA apparso in pubblico sia stato un aeroplano !!!!





  • OFFLINE
    marcovittorio45
    Post: 371
    Registrato il: 04/06/2019
    Città: MILANO
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    00 13/02/2024 10:46
    Re:
    gtv2000, 12/06/2019 10:15:

    Si', assai strani, a dire il vero, i velivoli di quei tempi.




    Cari Amici, ieri ho completato la bozza di "l'Alfa Romeo con la testa fra le nuvole", ovvero l'inventario di tutto ciò che ha fatto l'Alfa nel settore Aeronautico, dal biplano Santoni/Franchini all'Agusta NH 90 (che ancora vola nei cieli d'Europa).
    L'inventario (è proprio il caso di dire "SALVO ERRORI OD OMISSIONI) riguarda i velivoli costruiti da Alfa e consociate (13 tipi di aerei), dai velivoli equipaggiati con motori costruiti totalmente o in parte dall'Alfa (128 tipi di Aerei e 45 tipi di motore) e quelli per i quali l'Alfa curava la manutenzione (2 tipi di motore e 4 tipi di aerei).
    Per ciascun aereo ho preparato delle schede con una breve descrizione del velivolo, le caratteristiche tecniche, due o tre fotografie e la foto del modello in collezione (quando esistente, ovvero in 100 casi). Per i motori, invece una scheda con la foto e le caratteristiche tecniche.
    Ne è venuto fuori un documento di 600 pagine (!!!) che ora dovrò rivedere, correggere, curare sotto l'aspetto formale (penso mi richiederà un paio d'anni).......
    Però il grosso è fatto....