00 13/02/2024 10:46
Re:
gtv2000, 12/06/2019 10:15:

Si', assai strani, a dire il vero, i velivoli di quei tempi.




Cari Amici, ieri ho completato la bozza di "l'Alfa Romeo con la testa fra le nuvole", ovvero l'inventario di tutto ciò che ha fatto l'Alfa nel settore Aeronautico, dal biplano Santoni/Franchini all'Agusta NH 90 (che ancora vola nei cieli d'Europa).
L'inventario (è proprio il caso di dire "SALVO ERRORI OD OMISSIONI) riguarda i velivoli costruiti da Alfa e consociate (13 tipi di aerei), dai velivoli equipaggiati con motori costruiti totalmente o in parte dall'Alfa (128 tipi di Aerei e 45 tipi di motore) e quelli per i quali l'Alfa curava la manutenzione (2 tipi di motore e 4 tipi di aerei).
Per ciascun aereo ho preparato delle schede con una breve descrizione del velivolo, le caratteristiche tecniche, due o tre fotografie e la foto del modello in collezione (quando esistente, ovvero in 100 casi). Per i motori, invece una scheda con la foto e le caratteristiche tecniche.
Ne è venuto fuori un documento di 600 pagine (!!!) che ora dovrò rivedere, correggere, curare sotto l'aspetto formale (penso mi richiederà un paio d'anni).......
Però il grosso è fatto....