00 14/06/2019 12:23
Re:
marcovittorio45, 13/06/2019 17:53:

Caro GTV2000, al tempo in cui feci realizzare il modello ancora non vi era su Wikipedia una storia così ben dettagliata.
A quel tempo feci riferimento a quanto riportato nel volume Automotrici Endotermiche monomotore di Molino/Zanini (ediz. Bayard) 2002 che riporta una foto (pag. 8) ed una breve descrizione (pag.109) della C 8701 (come riportato dal testo).
Relativamente allo spirito innovatore di Romeo, rimango della mia idea in quanto l'automotrice in questione (pur considerando l'acquisto dalla DWK, fu, sempre secondo il testo di cui sopra, la seconda macchina di questo tipo a muoversi sulle rotaie italiane.
Sono d'accordo con te che la E 471 fu ben altra cosa.....
Eccola




Eeeehhh! Sempre cosi': ti sbatti per trovare documentazione per fare un modello, poi decidi ad un certo punto di andare avanti e indovinare quello che non è documentato, poi puntuale esce il documento che ti sbugiarda appena hai finito. Vero Christian? [SM=g27988] .

Su Romeo non ti seguo, in quanto ha acquisito un mezzo e la relativa licenza (per altro non utilizzata ai tempi della Romeo, ma solo più tardi quando la CEMSA era scorporata) ad una fiera in tecnico-commerciale in Germania, perché le FS si interessavano a quel tipo di mezzo. Bella forza innovatrice. Io lo chiamo opportunismo, e anche poco azzeccato visto che non è andata bene né commercialmente né tecnicamente (guasti e breve vita delle automotrici).

Sulla E471 tornero' con più calma, perché vale la pena. Complimenti comunque per il modello che ora sarebbe quello che mi manca per accompagnare le mie E333 e E552. Sai se il tuo modellista ha trovato una base di telaio esistente o se ha dovuto autocostruirsi tutto? Non è proprio semplice, inclusa la famosa biella articolata di Kando'.