00 03/11/2023 08:51
Re: Re:
marcovittorio45, 31/05/2020 13:22:


Il colore rosso l'ho desunto dalla foto qui riportata e dalle indicazioni del Responsabile Racer Storici della Federazione Motonautica.
Anche la forma della parte posteriore dovrebbe essere quella della prima versione.
La scritta sulla parte posteriore è il motto "pari ai cimenti superiore alla fortuna" che fu usato anche per un altra imbarcazione da guerra della Prima Guerra Mondiale, ma di cui non conosco l'origine.




Trovato qualcosa per Marco:

Nicola Fabrizi

Lo stesso argomento in dettaglio: Nicola Fabrizi (cacciatorpediniere).
Impostata nel 1916, entrò in servizio nel 1918. Durante la seconda guerra mondiale, nella notte fra l'11 ed il 12 novembre 1940, si rese protagonista di uno scontro navale nel canale d'Otranto. Stava infatti scortando, sotto il comando del T.V. Giovanni Barbini e, assieme all'incrociatore ausiliario RAMB III, un convoglio di quattro mercantili diretti da Valona in Italia, che fu attaccato da una formazione di incrociatori britannici. L'unità contrattaccò prima tentando di lanciare i siluri (cosa che non avvenne perché i relativi impianti erano stati messi fuori uso), poi aprendo il fuoco con il pezzo da 102. Si diresse poi, in fiamme e con seri danni, 11 morti e 17 feriti, verso i campi minati italiani per attirarvi le unità nemiche, ma senza riuscirci. Il convoglio fu distrutto; il t.v. Giovanni Barbini fu decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare. Riparata, l'unità sopravvisse alla guerra e dopo essere stata riclassificata dragamine nel 1953 proseguì il servizio sino alla radiazione avvenuta il 1º settembre 1957.

La nave intitolata al patriota del risorgimento Nicola Fabrizi aveva come motto "Pari ai cimenti superiore alla fortuna".