00 19/11/2020 17:52
Ciao Christian,

commento con ritardo sia per impegni negli ultimi giorni sia per la necessità di approfondire.

Mi dispiace molto dover riscontrare che il modello che segue il disegno mi pare anche meno convincente del primo, il ché vuol dire che mi devo auumere la responsabilità di aver detto di fidarsi del disegno di Fusi. Con le proporzioni detatte dall'altezza di cofano sul disegno viene fuori un radiatore completamente fuori dimensioni, quidi ci deve essere qualcosa di storto con quel disegno.

Mi dispiace per il lavoro che ci hai messo, ma a scegliere mi sembra meglio riprendere l'elaborazione della prima bozza.

Ho provato a ripassare un'altra volta la documentazione con occhio a quello che ci puo' indicare al meglio dimensioni e proporzioni. E a fare cosi' si scoprono sempre nuove cose.

Ecco, dal catalogo 1913, tiro fuori questa vista del telaio 15HP:



Dallo stesso catalogo, la 25-30HP:



Ergo il radiatore della 15HP sembra PIù alto, e non più basso di quello della 24HP perché più stretto. Invero, il telaio è più stretto, per cui cambiano visualmente le proporzioni.

Ho ritrovato anche questa vista di fianco della vettura del museo, che dà riferimenti anche per le proporzioni.