Continuo a non capacitarmi come si possa distorcere i fatti per giustificare un "senso", una preferenza che cozza con le evidenze fattuali.
Aldo, ti credo anche che ti sia piaciuta, ma come fai a lodare un mezzo largo 2 metri per andare su strade che tu stesso definisci "strette"? Io vedo che in città (laddove i SUV spendono il 95% del tempo), non c'è nemmeno più verso incrociarsi anche in vie ragionevolmente larghe per quanto spazio prendono, oltre al fatto che per come sono fatti giudichi malissimo i limiti del veicolo (al netto del mancato conseguimento della patente per carrarmati). Per posteggiare un SUV o sconfini sulla carreggiata, o metti due ruote sul marciapiede. Sarebbe un bene? A che pro?
L'affermazione che sono più sicuri vale solo e soltanto in quanto, in una collisione, il più pesante è quello che se la cava meglio, per verso dell'inerzia. Quindi, se i rischi di ribaltameto dovuti alla fisica del baricentro rialzato sono più o meno neutralizzati dall'elettronica che prende il posto del guidatore, e dalla dimensione maggiorata delle gomme per compensare il peso (e vai di costo e di inquinamento), alla fine la sicurezza del SUV è ottenuta solo e soltanto alle spese della macchina normale che viene travolta.
Ovvero il ragionamento: la mia sicurezza la conseguo alle spese altrui. Ragionamento che mi pone due problemi di rilievo. Uno è il problema morale che premia chi compra la macchina più irrazionale (costo, ambiente, spazio che prende,...) nei confronti di chi fa scelte più razionali. Lo ritengo inaccettabile senza se e senza ma. L'altro problema è pura logica: se tutti viaggiano col SUV, allora quel "premio" di sicurezza si azzerra. E se si prosegue lungo quel pendio, finiamo tutti in centro città con carrarmati veri e propri.
Se prendi una Giulia Super ("105" per intenderci), non ti manca certo lo spazio in altezza: puoi anche girare col cappello in testa. Hai spazio ai gomiti, e hai una bagagliera molto grande. Il punto è che sei seduto meno in alto rispetto al SUV. E a cosa serve stare seduti più in alto? Togli visibilità agli altri, fino a quando hanno tutti il SUV, e allora ci si ritrova tutti pari, ma mezzo metro (con gli annessi quintali inutili) più in alto.
A proposito, leggevo un indagine europea da cui risultava che i costruttori barano coi consumi e coi pesi dichiarati, e che tra i costruttori Alfa Romeo si distingue per una percentuale alta di scostamento. Infatti, andando a cercare dati disponibili, lo Stelvio risulta in realtà oltre 100kg più pesante di quanto dichiarato. 1775 vs 1680 dichiarati per un 4X2 (re del fuoristrada urbano...), 1843 vs 1745 per un 4x4.
Stranamente, la capacità ufficiale del baule è di 525 l, ma la prova reale trova 360 come "capacità minima", che interpreto come capacità senza oscurare la visibilità posteriore (né, ovviamente, ribaltare gli schienali). La vecchia Giulia, 50cm più corta e 25 cm più bassa, vince di nuovo con 480l pienamente sfruttabili senza se né ma.