00 06/06/2019 10:41
Benvenuto a Marco e a Vincenzo
marcovittorio45, 05/06/2019 22:03:


Carissimi Amici, sono appena entrato nel Club.
Sono un collezionista di modelli di "oggetti" che hanno avuto il contributo Alfa Romeo: auto, camion, bus, aerei, mezzi militari, civili, navali...ed altro (cucine tapparelle, motociclette e biciclette). Insomma di tutto il GRANDE contributo che Alfa Romeo ha dato alla locomozione, dal sommergibile al missile.
Sono felice di essere entrato nella Comunità e mi auguro che mi vogliate ricevere.
Grazie.
Marco Vittorio





Due parole in più qui: benvenuto Marco, anche ovviamente per parlare di modelli che non siano vetture. Avrai visto che anch'io sono interessato in temi ferroviari, aerei o altri.

Secondo me il bello è di condividere immagini di modelli originali, poco conosciuti, e "fare cultura" spiegando ove possibile il contesto del mezzo vero e/o del modellino. In questo modo si dà ulteriore spessore alla collezione e si allarga la percezione di cio' che è stata l'Alfa Romeo.

Il tuo approccio alla collezione mette l'accento sulla storia dell'Alfa, e ci porta anche ad apprezzare la bravura di chi autocostruisce gran parte dei modelli, non essendo prodotti di serie.

Allargo qui il discordso al nostro altro nuovo membro recente Vincenzo, specializzato negli obsoleti. Altra "disciplina" se vogliamo, altro rapporto alla storia, ma secondo me allo stesso modo si fa cultura sia per quanto riguarda i modelli Alfa riprodotti, sia in questo caso soprattutto per quanto riguarda il contesto culturale/storico del giocattolo.

Da un lato ci si tuffa nel contesto della concezione di un mezzo di trasporto (o anche altro) dalla parte dell'Alfa Romeo, affacciata alle realtà del mondo che la circondava a quell'epoca, nell'altro ci si affaccia alle condizioni di realizzazione di giocattoli per bambini (un'altro secolo davvero...), con le tecniche disponibili all'epoca, una certa inventiva, e la "creatività" di chi modellava l'oggetto, che sia di plastica, di zamac o di latta, o altro ancora.

Sono proprio contento che in pochi giorni si aggiungano due competenze di alto livello in direzioni diverse, accomunate dalla passione per l'Alfa Romeo.

Benvenuti quindi.