AR Miniatura Fer, 18-4-2024 13:20:
new by Franco Borin FB Model:
FB120A filobus AF 1000 1960 Aerfer A.N.M. 2-tone green
FB120B filobus AF 1000 1960 Aerfer A.N.M. orange-grey
The lines of the Mille ATAN models Franco Borin created are:
Line number 254 colour orange: Napoli Piazza Cavour
Line number 255 colour green: Napoli Piazza Municipio Torre del Greco – Piazza L. Palomba
Andrea Cozzolino wrote on AERFER:
Nel 1950 nasceva a Pomigliano d’Arco l’AERFER, un’Azienda meccanica i cui ambiziosi propositi si manifestarono subito con la presentazione di una struttura autoportante a semiguscio rinforzato che avrebbe avuto grande fortuna. Si trattava, in realtà, di un progetto condiviso con le Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, già Officine San Giorgio-Pistoia (O.M.F.P.), i cui tecnici lavorarono a fianco di quelli AERFER per realizzare una struttura-base da adeguare volta per volta a singoli veicoli che avrebbero mantenuto i propri gruppi meccanici e – nel caso dei filobus – gli equipaggiamenti elettrici delle diverse Case produttrici.
Coincide con la costruzione di ben cento filobus per la rete di Istanbul (1959-’60) la nascita del così detto “progetto UT-VeS.2”, caratterizzato dai paraurti al di fuori della vettura (e non più inglobati in essa) e dalla veletta anteriore posta “a filo” della carrozzeria. Primo esempio ‘italiano’ di queste nuove strutture sono i ben 84 filobus ALFA mille / AERFER realizzati tra il 1961 e il 1962 per la rete di Napoli e immatricolati nelle due serie 8301÷8306 e 8001÷8078. Anche in questo caso le apparecchiature OCREN-Sécheron prevedono l’ispezione dal lato anteriore e la conseguente presenza di due portelloni anteriori.
Assolutamente identici agli ALFA mille costruiti per l’ATAN di Napoli sono i ventisei filobus che l’AERFER realizza per T.P.N. (Tranvie Provinciali di Napoli), destinati all’esercizio della filovia interurbana Napoli-Aversa e della sua succedanea urbana fino a Secondigliano. Soprattutto a causa delle non poche sospensioni della linea i filobus del gruppo 11÷36 avranno vita lunghissima raggiungendo in efficienza gli anni ’90 del XX secolo.