00 06/08/2019 11:56
Re:
Marco66.8, 05/08/2019 18.38:

Gentilissimi Marco Vittorio e Patrick, ringrazio per aver affrontato un argomento così "scottante" in quanto come artigiano che realizza le sue Alfine come Gulpmodel posso solo confermare ciò che Patrick ha così ben dettagliatamente descritto ! E' esattamente ciò che succede, noi appassionati artigiani ci arrabattiamo alla ricerca di documentazione inedita (io stesso ho spesso condiviso materiale in mio possesso con Alessandro Sannia o Stefano Salvetti) e tutto ciò è dettato prima di tutto da una grande passione. Purtroppo il Sig. Matrix (che è Olandese) avrà ovviamente contratti legati a quantitativi con i cinesi che producono per lui (penso nasca tutto dal filone Spark) al punto che oggi chiunque può diventare improvvisamnete un nuovo produttore, basta avere dei soldini, un avvocato ed una rete commerciale et voila i cinesini fatto tutto loro ! Altro che anni di errori, di prove, di tentativi come io e Maurizio abbiamo fatto ! Ovviamente questo si ripercuote sulla nostra possibilità di creare nuove proposte e sicuramente in futuro saranno sempre più i cinesi a farla da padrone. Ne approfitto per dimostrare tutta la mia solidarietà a Maurizio Sabatini che ha creduto fermamente nel progetto della sua bella 6c 2500 Ghia, modello forse un pò sfortunato per le tempistiche, difficoltà che hanno solo facilitato colore che fanno tra "trait d'union" tra i collezionisti e la parte pensante di Matrix. Non esprimo commenti al riguardo ma penso Patrick abbia ben colto la causa. Suggerisco i modellisti a valutare anche l'unicità dei loro modelli comprando il made in Italy, rispetto agli Spark..ops..Matrix, ed anche le sigue quantità di produzione dovranno inevitabilmente permettere di mantenere il oro valore nel tempo.

Personalmente non annuncerò più nessuna novità se non a modello pronto, anche se come già successo con la mia 6c1750 Aprile, questi personaggi avranno contratti di produzione da onorare. In una parola hanno letteralmente ucciso l'artigianato made in Italy !


Grazie Marco. Sono contento di aver sollevato un problema relativo ad approcci commerciali che penalizzano gli Artigiani/Artisti Italiani. Sono d'accordo con Marco circa la scelta di non annunciare in anticipo, magari con foto di prototipi) i modelli.
Non sono avvocato e non produco modelli, perciò chiedo: ma non esistono possibilità per difendersi dalle "copie" ?