00 24/12/2010 17:29
I kit Pocher sono usciti verso il 1970 e fecero tanto scalpore, perché era la prima volta che si faceva un modello tanto dettagliato in una scala cosi' grande. La Pocher fece parte del gruppo Rivarossi, poi comprato dalla Hornby negli ultimi 10-15 anni.

Esistono 5 versioni della 8C2300: la Monza con fari e parafanghi (K71), lo Spider Touring (K73), il "Muletto" (Monza da GP in bianco), lo Spider Scuderia Ferrari (più o meno una versione Mille Miglia) e il Coupé Touring.

Sono fatti di circa 1300-1500 pezzi, dai raggi di ruota da assemblare uno a uno (tanti sacchettini appesi al coperchio della scatola) allalgero a gomito che si assebla attorno alle bielle e i pistoni che si muovono con la manovella.

Ora, 40 anni dopo, si ritiene che la fusione delle parti in plastica sia approssimativa (anche per usura degli stampi) e che ci siano tante approssimazioni, per cui ci sono quei costosissimi transkit (cioè potresti cambiare quasi ogni pezzo di quel passo)

La cosa certa è che il modello finito è spettacolare.

Credo che guardandosi intorno, c'è verso trovarlo ad un prezzo inferiore ai 400. Poi ci metti un anno a montarlo...