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ALFA ROMEO IN MINIATURA E NON

Creazioni ed Elaborazioni

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    cg_76
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    00 07/12/2009 12:31
    Andrea, sono d'accordo con Patrick (ti posso chiamare per nome anche se non ci conosciamo di persona?), con il pennello dovresti riuscire senza intasare i raggi di vernice.

    Ultima foto (sempre pessima, col cellulare) dei lavori.
    In teoria avrei finito con la carrozzeria, sempre che qualcuno non trovi evidenti errori. Dovrei fare gli interni, ho iniziato e non avendo trovato uno straccio di foto andrò a... immaginazione.

    Secondo voi varrebbe la pena di tentare la clonazione prima di procedere con la verniciatura? E' un'idea che mi gira per la mente ma non so nemmeno io se ne valga la pena...
    [Modificato da cg_76 07/12/2009 12:34]
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    gtv2000
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    00 07/12/2009 12:47
    Re:
    cg_76, 07/12/2009 12:31:

    Andrea, sono d'accordo con Patrick (ti posso chiamare per nome anche se non ci conosciamo di persona?)


    Ci mancherebbe. [SM=g27985]


    cg_76, 07/12/2009 12:31:

    Secondo voi varrebbe la pena di tentare la clonazione prima di procedere con la verniciatura? E' un'idea che mi gira per la mente ma non so nemmeno io se ne valga la pena...



    Secondo me, con l'alettone e il deflettore ti riesce male, anzi è impossibile clonarla tutta d'un pezzo.
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    cg_76
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    00 07/12/2009 13:47
    Grazie [SM=g27988]!
    In realtà alettone e deflettore non sono ancora fissati alla carrozzeria, quindi, se mai deciderò di clonare, sarebbero riprodotti a parte. E' appunto per questo che vi chiedo un'opinione: il modello potrebbe essere interessante, dato che mi risulta essere stato riprodotto solo da RS? E l'ho anche visto in 2 diffenti colorazioni, oltre al rosso, ovvero bianca e rossa e bianca e arancio con decals Jagermeister. Non ho mai tentato la clonazione ma pare essere relativamente a portata di mano con i prodotti prochima. Non so, vi chiedo appunto che ne pensate...
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    piazzone77
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    00 07/12/2009 15:08
    Che ne penso? CHE NE PENSO???

    Che un sabato vieni a casa mia, la cloniamo insieme (credo ci andrà entro almeno un deca di gomma e altrettanti di resina) e in cambio me ne lasci una!

    Te gusta!?!?!? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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    cg_76
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    00 07/12/2009 15:46
    L'idea non è male [SM=g27985] , anzi, grazie x la proposta... ma la gomma per lo stampo ce l'hai già? Perchè penso che per fare uno stampo bivalve ne serva una quantità abbastanza rilevante, almeno da quanto ho visto dai filmati su youtube. Per me ce ne vogliono almeno 20 di Euro, se è vero che costa sui 40 al kg. E poi tra pianale ed interni, forse ci va dentro tutta. Però non avendo mai provato magari sto dicendo un sacco di fesserie.
    Il problema sarebbero di certo ruote, cerchi fotoincisi, tergi e ganci a cui non vedo altra alternativa all'acquisto da mr Tron. Per i vetri, invece, ho visto una tecnica interessante che si basa sull'utilizzo di un'altro prodotto per fare due piccoli stampi da mettere poi in acqua calda con il foglio di acetato in mezzo per dagli la forma a caldo.
    L'idea della clonazione come ben sai mi gira in testa da un po di tempo ormai... e visto che il lavoro su questo modello è stato (e sarà ancora) parecchio, potrebbe essere proprio il test ideale per provare. Ma non credo però che questo sia il periodo adatto, visto le temperature piuttosto fredde all'esterno (si dovrebbe stare sui 20° da quel che ho letto), dove ovviamente occorre lavorare per i fumi della resina. Che ne pensi?
    In tutti i casi non ti preoccupare, se mai dovessi decidere di procedere da solo, una copia te la darei ben volentieri. [SM=g27988]
    [Modificato da cg_76 07/12/2009 16:13]
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    piazzone77
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    00 07/12/2009 23:24
    Allora, riguardo la quantità di gomma probabilmente hai ragione, in fin dei conti per ora ho provato a clonare solo un cerchio.
    Riguardo ai costi hai ragione.

    Vabbè le fotoincisioni con 10 euri fai qualche modello.

    Riguardo i vetri, ma scusa tu riutilizzi quelli del modellino di origine no?

    Che cos'era, un edicoloso Alfasport Collection?
    Perché se così fosse, credo sia comunque la soluzione migliore sacrificarne uno per riutilizzare anche cruscotto, fanali ecc...

    Per la resina il freddo non dovrebbe incidere più di tanto, in ogni caso magari aspettiamo primavera...

    In ogni caso, uno lo prenoto!!! [SM=g27990]
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    piazzone77
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    00 07/12/2009 23:25
    Re:
    gtv2000, 07/12/2009 11.23:

    Ma io avrei provato col pennello, che ci vorrà pazienza per raggiungere i raggi di dietro, ma controlli meglio quello che fai senza caricare troppa vernice, come invece ti costringe a fare la bomboletta. Pennello con setole lunghe, che cosi' raggiungi il fondo passando tra quelli del primo rango.

    Poi il rosso opaco attaccherà sicuramente meglio sulle fotoincisione che quello brillante.




    Proverò...
    Il fatto è anche che essendo già montati, non posso pulirli.

    Da quello che ho visto, in molti punti la vernice non attacca neppure...

    Se li trovo a Novegro, tanto meglio.

    Ma almeno sei d'accordo che son da fare rossi, o mi sto incasinando per niente??
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    gtv2000
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    00 08/12/2009 00:15
    Re: Re:
    piazzone77, 07/12/2009 23:25:




    Proverò...
    Il fatto è anche che essendo già montati, non posso pulirli.

    Da quello che ho visto, in molti punti la vernice non attacca neppure...

    Se li trovo a Novegro, tanto meglio.

    Ma almeno sei d'accordo che son da fare rossi, o mi sto incasinando per niente??



    Non ho foto a colori, ma direi di si'

    Con l'acetone va via ogni tipo di vernice essicata. Pero' scioglie anche la plastica, bisogna essere prudentissimi. [SM=g27991] Dopo la vernice dovrebbe attaccare, perché sgrassa pure.

    Ne vuoi un po'? Ho la bottiglia proprio qui sotto. [SM=g27987]

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    cg_76
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    00 08/12/2009 12:51
    Si, deriva dalla gtam ocra dell'Alfa collection.
    Certo trovandone sui 5 euro sarebbe conveniente utilizzarne le parti, anche se i cerchi sarebbero errati.
    Meglio sarebbe partire da una a scalino per il muso, di modi che verrebbero buoni anche vetri e maniglie, però le ruote non sarebbero più utilizzabili.
    Comunque penso che clonare cruscotto ed interni sia il problema minore.

    Intanto ecco un abbozzo degli interni, per quel poco che si capisce [SM=g27992] ... batteria dietro (gialla), estintore sotto il cruscotto, rollbar; si accettano critiche.
    Mi sono ispirato a delle foto di una gta... certo sa ci fossero quelle della silhouette sarebbe meglio...
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    piazzone77
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    00 08/12/2009 20:31
    Cristian, intendevo come soluzione clonare la tua scocca e utilizzare il resto di un modellino da edicola, quindi che sia scalino resta abbastanza indifferente.

    Per i cerchi, ci si arrangia da Tron, oppure ci si sbatte a realizzare il prototipo e poi lo stampo.

    Come dici te, visto che l'ha fatto solo RS: una volta che hai gli stampi, venderli no?
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    gtv2000
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    00 13/12/2009 14:26
    Andrea, anche se hai deciso di tenerti le sospensioni del kit par la Bimotore, sono appena state messe in linea foto di dettaglio di una Tipo B 1935, con sospensioni e motore pari pari a quello che devi fare.

    Guarda qui
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    cg_76
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    00 02/01/2010 23:57
    In attesa di climi migliori per verniciare e tentare clonazioni, sono partito con un altro progetto da tempo in attesa di essere iniziato: la Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina.
    Il modello è riprodotto credo solo da Gulp model. Osservandolo per bene mi sono accorto che è ottenibile abbastanza facilmente partendo da una Duetto osso di seppia; quale base migliore di una EG, economica ma ben fatta?
    Ebbene, queste sono le prime foto: scadenti (sempre da cellulare) ma come abbozzo si dovrebbe capire lo stesso qualcosa.







    Ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti.
    Se poi qualcuno dovesse avere il modello, magari qualche altra foto, oltre a quelle di CARMODEL! Grazie [SM=g27988]
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    piazzone77
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    00 04/01/2010 11:04
    Sempre il solito perfezionista eh!! [SM=g27991] [SM=g27991]

    HELP!!!

    Consigli sulla verniciatura!

    Allora, ok che il clima non è proprio adatto, però vorrei capire una cosa!

    Ho verniciato la scocca della bimotore, che sarebbe venuta pure molto bene, però in alcuni piccoli punti la vernice non attacca proprio.

    Sono sopratutto spigoli, parti ricurve e le grigliette di areazione.

    Sono punti ritoccabili a pennello senza che si noti quasi, però non riesco a capire il perché.

    Ho sgrassato il modello con l'acetone, e oltretutto la vernice non attacca in alcuni punti dove ho stuccato e carteggiato, ed è quindi impossibile che dipenda da residui di silicone dello stampo.

    Che possa dipendere dal freddo?

    Ho comunque scaldato il modellino col phon prima di verniciarlo, e ovviamente dato il fondo di primer (che in quei punti sembra attaccare un po' di più ma non completamente).

    Nel frattempo, tanto per cambiare, l'ho sverniciato e messo pure a bagno nello sgrassatore Chante Clair...

    Consigli??
    [Modificato da piazzone77 04/01/2010 11:08]
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    gtv2000
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    00 04/01/2010 12:12
    Bentornato, latitante! [SM=g27988]

    Strano quello che dici. Il silicone fa quello che descrivi, ma allora non dovrebbe farlo proprio dove hai stuccato e carteggiato. Il grasso l'avevi rimosso, e il primer l'hai usato...

    Se te lo fa sugli spigoli, mi viene in mente la vernice troppo fluida, ma è proprio su tutti gli spigoli (diluzione), o viene a punta di spillo, come se la vernice fosse respinta (silicone)?

    A pensar bene, probabilmente bastava una seconda mano. Magari, quando ricominci, insisti un po' col primer, ad essere sicuro che copre tutto, magari ridando una carteggiata appena appena col 800 o 1200 se ce n'è d'eccesso da qualche parte, poi il rosso, e una seconda mano sottile se viene uguale.
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    cg_76
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    00 04/01/2010 13:47
    Andrea, leggendo il post di Patrick mi è venuto in mente che mi avevi detto di dare sempre solo una mano di vernice.
    Immagino che utilizzi la bomboletta; a me di solito servono almeno due o tre mani, potrebbe essere quello il problema.
    Cerca di dare mani sempre leggere.
    Non è semplice alle volte perchè la vernice può tendere ad aderire non uniformemente, però gli spigoli sono certo le parti ove tende a colare di più ed essere quindi più sottile.
    Ovviamente parlo per le mie esperienze, magari qualcun'altro saprà smentirmi o essere più preciso.

    A proposito, riguardo il lavoro in corso, perfezionista si ma solo a parole, poi in realtà sono piuttosto pressapochista... [SM=g27994]
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    piazzone77
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    00 16/01/2010 22:56
    L'HO FINITA!!!!
    Adesso adesso!!

    Parlo della Bimotore ovviamente.

    Durante le feste avevo lasciato perdere.

    Devo dire, modestia a parte, che è venuta uno spettacolo!

    Domani o appena riesco, servizio fotografico, qui ci vuole una paginata intera!!!


    Certo che sono un po' sfigato cronico...

    2 decals c'erano da mettere, i cavallini sulle fiancate, ultimissimo particolare prima di finire.

    Uno dei due, messo a bagnomaria, si è diviso in 3 parti prima ancora che lo toccassi... vabbè lo noti se lo guardi a non più di 10 centimetri.
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    cg_76
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    00 17/01/2010 11:12
    Re: L'HO FINITA!!!!
    Aspettiamo un nutrito servizio fotografico! [SM=g27988]
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    piazzone77
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    00 17/01/2010 14:51
    50 foto bastano?? [SM=g27987] [SM=g27987]

    Stasera le carico, coming soon!! [SM=g27988]
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    piazzone77
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    00 19/01/2010 22:56
    Eccomi qua.
    Un po' in ritardo, perché poi ho deciso di farle una basetta degna.

    Ecco il servizio fotografico.
    Finalmente, all'aperto, con una bella giornata e senza flash sono riuscito a fare delle belle foto!

    Dopo i vostri commenti, vi descriverò tutte le difficoltà, le rogne e anche le aggiunte che ho fatto.

    Per ora vi faccio solo notare, lo vedrete in alcune foto, che il parabrezza si alza e si abbassa davvero!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27990]



















    [Modificato da piazzone77 19/01/2010 23:03]
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    00 19/01/2010 23:38
    Molto, molto bella. Più ancora aperta sulla basetta. [SM=g27990]

    Qualche appunto che non toglie al risultato complessivo: la vernice che manca sullo spigolo delle feritoie del cofano è proprio peccato perché accentua il difetto del modello di avere tali feritoie un po' grezze nella forma e, ahimè, in rilievo anziché scavate. Sarebbe talmente meglio se potessi dare una mano di rosso in più, o una passatina prudente a pennello sugli spigoli.

    Sotto un certo angolo, la correzione alla forma del radiatore appare un pochino troppo alta e lunga. Sarai stato costretto dall'altezza della mascherina, che sarebbe stata meglio se un po' più bassa, e dall'ingombro in avanti della sospensione dell'altro tipo. Ci potevi fare poco, e comunque noto qualche approssimazione del modello stesso per quanto a certe proporzioni, forse un po' sacrificate alla praticità delle aperture. Su quella versione, la mascherina era più indietro rispetto alla tangente delle ruote.

    Infine, anche se hai fatto decisamente meglio di un'altro che avevo visto, sembra proprio impossibile allineare i due motori per come è fatto il kit? Quello davanti è inclinato, e quello dietro è un po' più alto dell'altro... eppure si devono congiungere sullo stesso albero, eh!

    Ah, puoi aggiungere, per la presentazione, la "targa" dipinta in bianco I - MO.

    Ma ripeto che è una grande aggiunta a qualsiasi vetrina e un gran bel lavoro! Complimenti! [SM=g28002]
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