00 20/01/2010 17:48
Infatti i meccanici sono in programma di arrivare, e se lo trovo pure un Tazio...
Bella l'idea della basetta-minidiorama eh? [SM=g27987]

Patrick, come al solito hai l'occhio lungo!

Riguardo al cofano, hai perfettamente ragione, ma visto che ho avuto un sacco di difficoltà a verniciare con questo clima ho deciso di aspettare il bel tempo, tanto è un pezzo a sè e basta sfilare dai fori le 4 fotoincisioni.
Col bel tempo lo sistemerò.

Riguardo la forma del muso: oltre a sagomarla intorno al radiatore, ho dovuto comunque adattarla alla fotoincisione, che sono riuscito a limare leggermente ma non più di tanto, perché avrei eliminato la bordatura facendola diventare tutta retina...
Più di così non potevo fare purtroppo, anche se non mi pare poi tanto fuori.
Almeno, basandomi sulla foto sotto non mi sembra poi così lontana dalla realtà, la mascherina è a filo.

Riguardo il discorso motori:
qui è stata la rogna più grossa, ma la colpa è 100% di mister Top Queens!

Il telaio aveva le predisposizioni dei fori per attaccare le sospensioni, per cui non si poteva sbagliare l'assemblaggio.

Preparo tutte le parti separatamente, monto vernicio ecc...

... e quando monto sospensioni e ruote (con tutta la meccanica che ormai era già assemblata al telaio), sorpresa!!!

Sembrava un dragster!!!!

Almeno mezzo centimetro più alta dietro rispetto al muso, telaio tutto inclinato! Ecco il perché del motore inclinato!

Ma non c'era nulla da fare, avrei dovuto disassemblare tutto e modificare le sospensioni, lavoro pazzesco.

Ho potuto solo rimediare dal punto di vista estetico: spessorando la parte inferiore sul retro del telaio, ho raddrizzato i serbatoi (si montano da sotto) che erano anch'essi inclinati.

A quel punto però la carrozzeria non scendeva abbastanza, perché dietro andava a toccare i supporti motore e rimaneva alzata rispetto ai serbatoi.

L'ho dovuta scavare tutta all'interno, ma non ho potuto più di tanto perché altrimenti l'avrei forata (e infatti in un punto è successo e ho dovuto stuccare).

Infatti se vedi è rimasta un pelino alra, soprattutto sul lato sinistro (in quanto TOTALMENTE ASIMMETRICA), e non si allinea perfettamente al serbatoio.

IN DEFINITIVA:
avete capito adesso perché ci ho messo 4 mesi??
E' un bellissimo modellino, ma relizzato in maniera totalmente approssimativa.
Ottima riproduzione della meccanica, ma penoso riguardo telaio e carrozzeria (ho dovuto allungare il cofano di un paio di millimetri, perché c'era un vuoto esagerato).
Tra l'altro, mancavano tutte le feritoie posteriori, ho dovuto realizzare da solo sia le 4 orizzontali che le 2 verticali.


Questo è il massimo che ho potuto ottenere, garantisco comunque che in foto questi difetti si ingigantiscono, dal vivo fa la sua porca figura anche agli occhi di intenditori e (giustissimamente) pignoli come Patrick! [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]


[Modificato da piazzone77 20/01/2010 17:58]