00 31/01/2010 09:53
Finita la Bimotore, riprendono i lavori sull'Autobus finalmente.

Ho deciso che accantono per il momento tutti gli altri lavori (non ho kit al momento, però ci sarebbero delle riparazioni - tipo parti scollate o migliorie che volevo apportare) e riparto.

Dicevo Autobus e non Filobus: come già accennato, ormai ho deciso di partire da questo in quanto a parte il muso, è praticamente identico in tutto e per tutto (a parte tutta l'attrezzatura di alimentazione sul tetto, che per l'appunto eviterò di fare su questo modello. Se poi viene bene, basta clonarlo, modificare il muso e aggiungerla per ottenere il bus).

Lo stavo studiando per ripartire col lavoro, perplesso sulla difficoltà nel raccordare il posteriore sulle fiancate, e ho capito subito il perché: ho notato una cosa alla quale non avevo mai fatto caso prima (e, nuovamente, sbagliata sul GILA):

Tutta la parte dei finestrini non è verticale, ma lievemente reclinata verso l'interno.

Si nota bene guardandola rispetto alle porte, che sono ovviamente totalmente verticali: come ho evidenziato con le frecce, il montate nella parte alta è più sottile che al centro, inoltre si vede bene che i profili dei finestrini non sono paralleli a quelli delle porte.

Vorrei da voi la conferma che non sia solo un'impressione.

Non sarà un problema apportare questa modifica, ma devo in questo caso stringere il tetto.

In realtà si vede lo stesso effetto guardando la parte bassa della carrozzeria, cioé il montante è più stretto in basso che al centro.

Però in questo caso ho il sospetto che dipenda un po' solo dai profili, non mi sembra che la carrozzeria rientri, anche perché altrimenti si noterebbe sui passaruota...

Pareri?