Bene, torniamo a qualcosa di più serio. In tutti i sensi, perché mi imbatto di nuovo nel problema dello spazio per l'esposizione.
Avevo detto che sarei stato molto, molto cauto nel comprare modelli in scala grande, eppure qui non ho resistito.
Avevo già la 179C Protar in 1/12. Avevo questa perché all'epoca in cui ho ordinato il kit, 35 anni fa, era esaurita la 179 e mi consegnarono la (allora nuova) 179C al posto della versione 1980.
La 179C è decisamente meno bella con quell'alettone a tutta larghezza sul muso. Invece, i baffetti della 179 versione 1980 mi sono sempre stati molto simpatici.
Va anche aggiunta la nostalgia per quella stagione 1980, che seguivo al meglio dell'epoca (niente internet, qualche gara in diretta TV, poi Autosprint che qui arrivava una settimana dopo...), che sembrava la stagione del riscatto per l'Alfa Romeo. Quella 179 faceva ben sperare, progrediva di gara in gara con Giacomelli e Depailler, fino al'incidente fatale di quest'ultimo ad agosto. Ma per tutta la stagione, la macchina progrediva, fino a quella pole di Giacomelli in USA per l'ultima gara.
Insomma, quando mi capita una Protar 179 1980 sotto gli occhi, la trovo sempre una bellissima F1, al punto di provare sull'asta di una montata bene su ebay, che ho spuntata.
Ora il dilemma, perché ho la 179C elaborata nel motore, all'epoca, e il "doppione" 179, in totale un bel po' di spazio...
Ma poco da fare, la trovo sempre molto bella.