00 18/08/2018 11:21
FB 750 Competizione "prototipo"
Tra i modelli presi a prezzo conveniente di recente, di cui abbiamo parlato quando sono stati proposti, ecco la prima che mi viene di presentare.

La 750 Competizione reca il numero FB01 nel "catalogo" di Borin. Questa pero' è una versione non contemplata dal libro riassunto delle produzioni FB, dove esiste una sola 750 competizione FB01, la vettura come si presenta oggi nel museo di Arese dopo un restauro degli anni 80.

EDIt: mi correggo, sono andato a memoria, in realtà la 750 del museo è un secondo esemplare, quella "grezza" essite tuttora nello scantinato del museo, cf. "Alfavelate" di Gippo Salvetti p.32. Ci si precisa che tutt'e due avevano i fari sporgenti, mentre questa variante risulta da una modifica "aerodinamica" nel corso delle prove, poco concludenti per la poca rigidità del telaio. Le foto della scocca "conservata" consente di rilevare tutte le inesattezze della linea del modello, la vera essendo più bassa e con posteriore più sottile.

Il modello riprodotto, privo di fari, appare in varie foto d'epoca, sia in prova a Monza, sia nel reparto sperimentale Alfa. La colorazione alluminio si desume sia basata sull'ipotesi di un prototipo non verniciato, che infatti appare molto chiaro sulle foto, compatibile con l'alluminio grezzo.



Non saprei quindi se Borin abbia mai proposto la variante, o se sia opera del collezionista che si faceva le elaborazioni in casa. E' rifinita in modo approssimativo, anche se senza problemi macroscopici. La vernice alluminio mette in risalto qualche pecca nella lavorazione del fondo, le decal potevano essere posizionate più dritte, i vetri potevano essere incollati in mdo più pulito.

A proposito, sono riuscito a rimuovere in massima parte i grandi aloni dell'attak sui vetri con dentifricio e cotton fioc, strofinando con calma, poi sciacquando. Rimangono le macchie della colla stessa... [SM=g27992]

[Modificato da gtv2000 18/08/2018 11:51]