00 07/02/2011 14:48
Oggi, è un grande giorno per la collezione. Credo di aver già accennato al fatto che, da bambino, mio padre mi porto' da un viaggio in Italia una Giulia GTA della Mercury, doveva essere il 1971 circa.

Qui in Belgio le Mercury assolutamente non si trovavano, e in genere le produzioni italiane erano rare (qualche Mebetoys, o Politoys Export), per cui le agognate Alfine scarseggiavano tra le mie macchinine. Ricevere una Giulia GT era quindi il massimo a 6/7 anni.

Ricordo bene la GTA gialla e la sua confezione. Era li' nuova di zecca quando il fratello maggiore di un mio compagno di classe decise di rubarmela. Andando a casa loro, trovammo il corpo del reato: la fiammante GTA era stata ridotta a relitto nell'arco di 24 ore.

Se considero che colleziono le alfine in modo attivo da 30 anni, posso dire che quella è sempre stata in cima alla lista, per il motivo di cui sopra. Mai avuto una in mano ad una qualsiasi borsa di scambio, mercatino, o altro. In 12 anni di eBay ne avro' visto un paio.

Allora l'altra settimana, quando una è saltata fuori sulla baia, ho puntato col... cannone per non perderla, ed infatti l'ho vinta.

Dopo 40 anni quindi, torna in mio possesso un esemplare di quella macchinina che allora era vissuta pochi giorni.

So che qui gli obsoleti hanno pochi estimatori, ma per il ricordo e la "rivincita" a 40 anni di distanza, oggi è il giorno in cui ho colmato un vuoto maggiore della mia collezione. [SM=g27989] [SM=g28006]