00 09/12/2011 17:47
Beh, quella che dici è appunto la definizione di prezzo di mercato. Il problema è spesso e volentieri che il venditore, se ha visto (talvolta anche creduto...) che un pezzo simile (o che non c'entra nulla) è stato venduto a un prezzo X, ti spara quel prezzo dicendoti che è il suo prezzo di mercato. Stranamente, in quei casi, se il modello gli rimane invenduto per due o tre anni, non è che adegui il prezzo al "mercato". Riferisco di situazioni vissute e commentate sulle borse di scambio.

Ci possono essere altri problemi. Mettiamo questa 412 della FB Models. Si tratta di un modello, diciamo, recente, che non brilla troppo per rifinizione o raffinatezza: verniciatura si' lucida, ma troppo spessa che nasconde i dettagli, parabrezza che c'entra poco col vero, e pure inclinato in avanti, mascherina molto più grezza di quelle usate nella prima produzione FB, ecc.

Ora non sono sicuro se ne è esistita una "prima versione", basta andare qualche pagina indietro in questa sezione per vedere invece la sua "sorella" 8C2900B in due esecuzioni, la vecchia essendo incomparabile. Ebbene, hanno lo stesso numero di catalogo, quindi dovrebebro essere uguali. Chi lo stabilisce il valore dell'una e dell'altra?