00 03/08/2014 15:36
Quindi, ecco che da parecchi anni (direi 4 o 5) è annunciata la 8C2900B Berlinetta Touring della Minichamps in 1/18. A dire il vero, ho visto dal vero anche più volte il suo prototipo, esposto su varie borse scambio. Ricordo persino che il primo prototipo aveva ruote a raggi di plastica, che ben difficilmente sarebebro stati accettabili al prezzo annunciato di circa 250€. L'esemplare riprodotto dalla Minichamps sarebbe, dovrebbe essere, o avrebbe dovuto essere quello del museo (412029), la bella berlinetta celeste con tetto apribile che ha vissuto in Svizzera prima di entrare nel museo, priva di motore pero'.

Dopo tanto tentennamento, o chissà quali grane con i subfornitori cinesi, succede che la BBR (anch'essa facendo affidamento ai Cinesi tramite la Blue Moon LTD dedicata) sforna una berlinetta 8C2900B simile per prima. Anche qui, la data di uscita è stata spostata più volte, ma parliamo di mesi dove la Minichamps si è concessa anni di ritardo.

La 8C2900B Lungo BBR aggira certi problemi di produzione o costo che forse hanno contribuito ai problemi di Minichamps. Scegliendo di riprodurre la 412036, che sarebbe poi quella che ha vinto la Mille Miglia 1947, si risparmiano i problemi di ruote a raggi perché l'esemplare è provvisto di copriruote...



Poi, laddove la Minichamps presentava diverse aperture fuinzionali, la BBR è un modello monolitico in resina, senza dettagli che non siano visibili dall'esterno. Tutto è puntato sulla qualità delle superfici, verniciatura, resa delle forme curvate. E va detto che per questo il risultato è all'altezza delle aspettative.