00 06/01/2011 00:40
BY GTV2000:

Andrea, CALMA !

Ti devi decidere sulla versione, bene. Poi, se vuoi farti un enciclopedia sulle 159, lo fai o prima con calma, ma ti conviene andare fino alla libreria Corso Venezia, o anche dopo quando ti capita.

Per il modello ti basta scegliere in base ai tuoi gusti e al materiale disponibile.

Quindi se vuoi la maschera interamente scoperta, puoi fare Fangio al GP d’Italia (stessi colori di Barcellona), o anche Farina allo stesso GP (intanti si ritirarono tutti e due). Pero’ scarico doppio (che non hai) e niente paraspruzzi.

Oppure puoi andare sul GP di Svizzera, con Fangio (#24) che come dici giustamente ha vinto, o Farina 3°, ecc. I vantaggi in questo caso sarebbero lo scarico semplice e i parasprussi da entrambi i lati. Pero’ la mascherina è coperta sopra come a Barcellona, ma anche in parte sotto. Personalmente sarei tentato, ma non so quali decals hai nel kit.

Lo scarico doppio fu usato SOLO ai GP d’Italia e Spagna nel 1951.

In Svizzera,Inghilterra e in Germania, i paraspruzzi erano da entrambi i lati. In Belgio, Italia e Spagna no. In Francia ho un dubbio, che lo vedo a destra sulla #4, non sulla #8 (comunque quella ha la coda piccola quindi no la puoi fare). A sinistra non ho un immagine sufficientemente nitida con l’angolazione giusta. Idem per la #2, non so.

Per le questioni “tecniche”. Credo che la leva sia un freno a mano. Sui tamburi devi solo sollevare un po’ (qualche grado) la paratia della presa d’aria freno, rivolta in avanti ovviamente.

Sulla disposizione dei serbatoi, bisogna fare la ricerca sull’esatta configurazione di quella che avrai scelto.

AB è ritiro (abandon), o DNF se preferisci.

“P15” è il rinvio dello sterzo. La scatola è sul parafiamma, quindi ha un lungo tirante sul lato destro, lungo il motore sooto lo scarico, che trasmette il movimento ad un perno sull’assale anteriore, e da li’ partono i due tiranti alle ruote (P14)