00 18/01/2011 17:56
Dicevo prima della filosofia di montaggio.

Forse avete visto che, oltre ai kit e ai ricambi, su eBay ci sono anche tanti pezzi per superdettagliare le Pocher.

Non volevo andare da quelle parti, perché è un pozzo senza fondo, e alla fine forse fai prima a buttare il kit e rifare tutto in scratch.

QUindi ero andato solo per la griglia del radiatore in fotoincisione, a sostituire la (brutta) mascherina piena, da verniciare. E' pur sempre la prima cosa che si guarda ad un modello, il suo frontale, e con un radiatore cosi' imponente... Fin là, tutto bene.

Poi c'era quella chicca di leveraggio di anticipo dell'accenzione che si monta sul distributore che mi faceva gola...



Finché il mio intento di limitarmi ad un lavoro di verniciatura si è infranto nel... parabrezza. Volevo solo verniciare i montanti, che sono sempre in color carrozzeria, ma sul modello sono mantenuti da una vite a vista. Pero', quando ho provato a bianco il parabrezza, la curvatura della parte bassa à cosi' fuori misura che lascia 3 o 4 mm di vuoto nella parte centrale. [SM=g27993] [SM=g27991] Allora agggiustarlo sui lati per farlo scendere... Si', solo che va ad incastrarsi coi deflettori, quindi per poterlo montare vanno abassati pure i montanti. Ho prima fatto un foro circa 1.5 mm più basso, ma non bastava. Il secondo foro, ancora 1.5mm più giù ha finito per posizionaare i montanti troppo lontani l'uno dall'altro, cioè bene abbassare il parabrezza, ma alla fine viene troppo stretto!

Siccome poi la plastica trasparente è pessima, sono andato a comprare un foglio di lexan da ritagliare. E siccome sto per fare un parabrezza più trasparente e più sottile, allora tanto valeva rifare i montanti conformi alla loro tipica sagoma Touring.



Operazione eseguita egregiamente con quel fansastico materiale chiamato Milliput. Uno stucco a due componenti, da miscelare tra le dita, che soprattutto si scioglie con l'acqua. QUindi una volta ottenuta la forma complessiva, si lavora con una lama un po' umida, che scioglie solo lo strato superficiale e si lavora benissimo. Se si è esagerato con l'acque, o stufato, si lascia asciugare un po' (10-20 min), e si riprende dopo con la stessa facilità. Poi posso aggiungere che dopo 20 anni e passa, era ancora buono!

Ecco il risultato com'è ora: