ALFA ROMEO IN MINIATURA E NON

Alfa Romeo mai riprodotte in scala

  • Messaggi
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 09:18
    Per parlare di quelle Alfa snobbate dai produttori di modellini
    Ecco qua.

    Se ci avessi pensato un annetto fa, avremmo esordito con l'Arna... [SM=g27990]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 09:56
    Occhi che con la lista Akkerman, possiamo sbugiardare chi propone modelli esistenti! [SM=g27997]

    Allora comincio col prototipo 162 da GP, 1940.

  • OFFLINE
    LucioBoy
    Post: 346
    Registrato il: 25/11/2009
    Città: PERUGIA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 10:00
    Ahaha...comunque ,credo,che quella realizzata qua dentro...rischi di essere l'unico esemplare di arna 1\43...visto che pego naviga in cattive acque.

    Ma parliamo di modelli veri o anche simil giocattoli?
    COnsiderando come "mezzi-giochi" le ars (perdonatemi ma io in collezione non ce le voglio) direi:
    -Alfa 33 restylinf berlina
    -Alfa 33 rest Sportwagon
    -Duetto ultima serie

    adesso m ivengono in mente solo queste
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 11:07
    6C2000 Gazzella

  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 21:28
    Lucio, non voglio contraddirti ma la duetto ultima versione e la 33 restyling ci sono come kit.

    Eccoli:
    33 Alezan

    Spider Carpin

    e c'è anche di Alezan, anzi, ce l'ho e avevo postato la foto ma è sparita da imageshack... boh
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 21/07/2011 21:49
    Per quanto riguarda l'Arna, invece, dopo di me l'ha realizzata anche Linguabifida.

    Comunque, penso che si possano escludere dalla considerazione gli esemplari unici o autocostruiti, è sensato trattare l'argomento pensando a quelli commercializzati.
  • OFFLINE
    ambulancedriver
    Post: 1.588
    Registrato il: 09/11/2009
    Città: MILANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    00 22/07/2011 10:44
    Re:
    gtv2000, 21/07/2011 09.56:

    Occhio che con la lista Akkerman, possiamo sbugiardare chi propone modelli esistenti! [SM=g27997]

    Allora comincio col prototipo 162 da GP, 1940.




    Hai ragione Patrick, non tutti la lista ce l'hanno, ma su quella lista ci sono anche modelli che ormai non trovi più da anni, vedi la Disco Volante fianchi stretti, o la 512, e sono pezzi che hanno tutto il peso della loro età in fatto di dettagli ecc. Sono pezzi che si potrebbero riproporre, invece di vedere le 158/159 in un sacco di versioni.


  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 22/07/2011 15:11
    Aldo, stai già proponendo lo scisma tra INEDITI e INEDITI DI RECENTE?? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g27990]

    Scherzi a parte, anche se lascia il tempo che trova (nel senso che dubito che BBR o ABC o MINICHAMPS prendano spunto da qui per scegliere i nuovi modelli da realizzare) trovo che sia una discussione molto interessante, bravo Aldo a suggerirla!

    Il discorso che fai sulle decine di versioni della 159 è ineccepibile, però è quasi scontato visto che le varie versioni sono praticamente a costo di progettazione/sviluppo zero rispetto al primo modello creato.

    Peccato continuare a essere così in pochi, non mi aspettavo certo che diventassimo centinaia ma in pratica che scriviamo siamo ancora gli stessi che si conoscevano già prima della nascita di questo forum, quasi 2 anni fa ormai. [SM=g27993]
    [Modificato da piazzone77 22/07/2011 15:13]
  • OFFLINE
    ambulancedriver
    Post: 1.588
    Registrato il: 09/11/2009
    Città: MILANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    00 23/07/2011 01:09
    Re:
    piazzone77, 22/07/2011 15.11:

    Aldo, stai già proponendo lo scisma tra INEDITI e INEDITI DI RECENTE?? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g27990]

    Peccato continuare a essere così in pochi, non mi aspettavo certo che diventassimo centinaia ma in pratica che scriviamo siamo ancora gli stessi che si conoscevano già prima della nascita di questo forum, quasi 2 anni fa ormai. [SM=g27993]


    Sulle aste e-bay siamo ancora noi, e qualche anonimo nababbo!! [SM=g27988]


    [Modificato da ambulancedriver 23/07/2011 01:09]
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 24/07/2011 22:08
    Beh ma visto quanto sono comunque seguiti i modellini Alfa Romeo, pensavo che avremmo comunque trovato qualche adpto in più.

    Certo meglio pochi ma buoni, però un po' di movimento in più non mi sarebbe dispiaciuto.
  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 12/01/2012 20:50
    L'altro giorno, facendo una ricerca non mi ricordo nemmeno per quale modello, mi è capitata per caso questa foto che ha suscitato il mio interesse:

    E' mai stata riprodotta la G1?
    Sarebbe interessante come lavoro, non trovate?
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 16/01/2012 15:53
    Certo, la G1. Ma questa restaurazione in veste corsaiola è poco rappresentativa della stazza di una vettura pensata per fare concorrenza alle Rolls Royce e Hispano Suiza. Ci vorrebbe la miniatura del modello carrozzato berlina (o coupé de ville come chiamavano quel tipo con l'autista fuori) tipo quella fatta per Marco Rigoni.

    Il problema rimane che, di modelli anteguerra ce ne sarebbero a bizzeffe, solo che pare abbiano poco mercato e siano anche rognosi da riprodurre.

    Faccio una proposta del tutto diversa. Nel libro di Limone, ci sono due foto di una Lancia LC2 laboratorio con motore V10 Alfa. Il cofano posteriore è simile a quello della Gr. C SE 048. Basterebbe una foto anteriore per capire se c'erano modifiche rispetto alla LC2 d'origine, e mi sembra si possa ricavare facilmente un modello inedito.





  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 16/01/2012 19:58
    Certo sarebbe un bel lavoro l' "Alfa LC2".
    Ma immagino che sia difficile trovare delle foto...
    Certo la G1 sarebbe meglio riprodurla come berlina, ma è davvero un gran lavoro, come si vede da quanto segnalato da Angelo.
    Questa invece sarebbe relativamente di facile fattura.
    Ma non ho capito se è esistita davvero in questa veste o è un restauro\recupero.
    Da quanto segnalato in quel forum parrebbe di si, ma non sono certo dell'attendibilità del tipo (cioè, che facesse i 250 kmh mi pare un po eccessivo, no)?
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 16/01/2012 23:17
    250km/h eccessivo nel senso di troppo poco intendi?

    Faceva i 240 la 164 3.0V6 24v, questa è un prototipo con un V10, a me 250km/h sembrano pochissimi... [SM=g27993]
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 17/01/2012 10:05
    250 km/h per la G1, Andrea... una caxxata madornale.

    Questo "baquet" è una ricostruzione australiana su meccanica autentica, l'ultima sopravissuta quasi completa.
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 17/01/2012 21:52
    Ah mi pareva strano, chiedo venia avevo letto male... [SM=g27995]
  • OFFLINE
    ambulancedriver
    Post: 1.588
    Registrato il: 09/11/2009
    Città: MILANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    00 18/01/2012 19:58
    Re:
    gtv2000, 16/01/2012 15.53:


    Faccio una proposta del tutto diversa. Nel libro di Limone, ci sono due foto di una Lancia LC2 laboratorio con motore V10 Alfa. Il cofano posteriore è simile a quello della Gr. C SE 048. Basterebbe una foto anteriore per capire se c'erano modifiche rispetto alla LC2 d'origine, e mi sembra si possa ricavare facilmente un modello inedito.



    Se non le hai tu, non le ha nessuno, ma se vuoi posso chiedere a Angelo Tron, visto che mi aveva chiesto la foto dell'Alfetta rossa famosa...


  • OFFLINE
    cg_76
    Post: 2.378
    Registrato il: 30/08/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 18/01/2012 23:27
    Dai Aldo, che se le troviamo, la facciamo!
  • OFFLINE
    gtv2000
    Post: 6.092
    Registrato il: 28/08/2009
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 19/01/2012 12:19
    Beh, nel libro Abarth, c'è un recapito mail dove contattare gli autori. Se qualcuno puo' dire dove si trovano foto, sarà l'Ing. Limone. Ci provero', visto che anche in privato ho ricevuto una marca d'interesse.
  • OFFLINE
    piazzone77
    Post: 1.941
    Registrato il: 28/08/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2012 10:50
    Ciao,

    ieri la figlia di un mio amico collezionista 1:1 (insieme al fratello ha circa una ventina di vetture in condizioni da vetrina), che sta facendo un "anno sabbatico" in Australia, gli ha inviato le foto di un'Alfetta 2000 che a prima vista sembrava tamarrata:
    adesivi laterali dorati con scritta "sportiva" 2, cerchi stile Grandprix 130 e spoilerino sotto il paraurti anteriore.

    Invece abbiamo provato a cercare in google ed è saltato fuori che era una versione esclusiva per l'Australia.

    A quel punto è nata pure la domanda: e la Sportiva 1??

    Questa, colore a parte, è identica a quella trovata dalla figlia:

    www.carsales.com.au/private/details/alfa%20romeo-alfetta-1982-...


    ne ho trovata un'altra senza gli adesivi dove si legge bene sul cruscotto la targhetta dove c'è scritto solo "SPORTIVA".

    www.alfabb.com/bb/forums/picture-room/54999-my-alfetta-sportiva-se...


    ne ho poi trovata una a faro quadro che viene definita "Sportiva 2 litre".
    Ha gli adesivi in posizione completamente diversa, e si intravede la scritta sul parafango anteriore ma non si riesce a leggere.

    www.alfabb.com/bb/forums/australian-forum/49792-sale-81-alfetta-sportiva-2-li...

    Quindi, o la sportiva "1" era quella senza bande dorate (ma potrebbero semplicemente essere state tolte e magari tutte le "sportiva 2" sulla targhetta avevano scritto solo "sportiva"), o quella a faro quadro, oppure e sinceramente seondo me è la più probabile, il 2 si riferisce alla cilindrata.
    [Modificato da piazzone77 03/03/2012 10:50]
1