00 03/08/2020 16:12
Re:
luciocabrio, 30/07/2020 18:04:

Ragazzi c'ho una mezza idea (ancora non "buttata" su carta) di far realizzare dei modelli inediti a una ditta di professionisti (che fanno modelli su commissione anche per le grandi case).
Ovviamente il mio pallino sarebbe fare le alfa inedite in die cast (non parlo di obsoleti).
Per la qualità si parla di prodotti assimilabili ai looksmart (resina+fotoincisioni).
Avrei già in mente diversi modelli da riprodurre.
"piccolo " problema...per produrre 200 esemplari 1\43 (numero minimo) mi ci vogliono un bel po' di soldi (modelli finiti e impacchettati)
Ovviamente non arrivo a quella cifra(se li è presi la giulia scala 1 a 1)senza vendere qualcosa e divorziare... quindi stavo pensando a un crowfounding :D
Io sono quasi sicuro al 100% che i modelli che ho in mente di fare (fra cui molte alfa) non avranno problemi a essere venduti (tutti e 200 worldwide).
Il prezzo per l'acquirente finale (quindi di vendita) sarebbe sui 90\100 completo di tutto. (i kit non mi interessano).
Potrei trovare il sistema anche di fare preorder ,oppure di cedere delle queote della produzione (esempio tizio vuole il 20%...si prende il 20% del ricavato o direttamente il 20% dei modelli). non so ancora benissimo come muovermi. magari mi potete dare qualche consiglio voi...oppure volete partecipare la progetto...o magari mi potete dire per quale modello alfa sareste disposti a spendere 90€.
é un mio "sogno" riuscire a far produrre qualche modello (loro si occupano di tutto,dal cad alla documentazione ecC)so che al 90% sarà impossibile...però vorrei poter fare dei modelli inediti,mi andrebbe bene anche senza guadagno (si perchè ci sarebbe pure da guadagnare un bel po',circa 2\3 dell'investimento)Ma non è lo scopo di lucro che mi interessa. O mi interessa magari per finanziare ulteriori modelli Alfa.
Il succo del discorso è che se non mi fossi sposato,non avessi fatto casa e non avessi comprato la macchina...a quest'ora avreste già per le mani qualche Alfa marchiata Luciomodel :D



Il mio consiglio è di desistere da questa iniziativa per almeno due ragioni.
La prima è legata ai costi.
Oltre a quelli facilmente calcolabili, ce ne sono altri (normalmente elevati) ben noti ai professionisti ma poco noti ai principianti.
Ne cito un paio.
Le royalties da pagare ai Marchi che si vogliono riprodurre.
Le perdite di quattrini nel caso in cui il produttore, per esempio cinese, ma non solo, non esegua i lavori o vada in ritardo.
Entrambi i punti precedenti richiedono normalmente un ufficio legale che se ne prenda cura.
La seconda ragione è invece relativa al mercato.
Una tiratura di 200 esemplari di un modello "strano" di qualsiasi casa automobilistica, è, a mio parere, impossibile da piazzare sul mercato.
Sono innumerevoli i casi di modelli molto ben fatti e di rilevanza storica che per essere venduti in 50 esemplari hanno richiesto anni (e relativi costi).
Io raccomando perciò un approccio diverso, visto che oggi i produttori di modelli con prezzi intorno agli 80/100 € sono innumerevoli.
Proporre insistentemente a ciascuno di loro i modelli che vorremmo avere in collezione.
Già molti collezionisti usano questo approccio con successo.
Questa iniziativa avrebbe ancora più "peso" se ci fosse una specie di "club" a gestirla, ovviamente in modo professionale.
Sono pienamente d'accordo con GTV 2000 quando sostiene che la commistione dei ruoli di collezionista e produttore ha dato buoni risultati solo in pochissimi casi.