00 14/04/2018 11:57
Infatti, la teoria delle ruote bianche non mi ha mai convinto fino in fondo.

Il colore rosso sembra probabile, pero' non c'è NESSUN elemento a corredo di una diffusione del rosso scuro (marroon in inglese) sulle Alfa da corsa anteguerra. Le foto a colori più antiche (che comprendo Alfa della Scuderia Ferrari a fine anni 30) cosi' come le interpretazioni di artisti contemporanei hanno sempre mostrato delle Alfa rosso fuoco.

Esistono due "sistemi" di resa cromatica delle foto b/n che si sono alternati tra anni 20 e 30. Il primo ("ortocromatico" se non sbaglio) rende i colori rossi come neri assoluti, qualsiasi l'intensità del rosso. Poi è arrivato il pancromatico, col quale il rosso appare chiaro sull'immagine. Cio' ha portato a interpretare i rossi "antichi" come scuri, mentre si tratta di puro effetto chimico del film. Poi certi rossi cambiano colore verso il marrone con l'ossidazio e dei pigmenti, per cui gli Inglesi hanno creduto di riprodurre il "rosso Alfa" a partire di campioni di colore originale (degradato) sulle Alfa da restaurare.

Allego una foto poco nota di Cleer all'Avus 1926. Tutto sommato, le ruote sono assai piccole in confronto con la mole della RL, forse è meglio tererti quelle stampate in resina piuttosto che prenderne di troppo grandi.

[Modificato da gtv2000 14/04/2018 11:59]