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Restauro GT

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2015 21:12
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08/03/2015 22:02

Per fare concorrenza al restauro del GT del Piazz! ;)
Tempo fa acquistai una GT Scalino della Looksmart per una cifra irrisoria poichè danneggiata.
Ho iniziato il restauro del tetto spezzato e la ricostruzione dei due montanti.
A questo punto, dato che non sono mai pago del crearmi problemi, ho pensato che è parecchio che cerco un kit BOG ma è difficile da trovare, e i pochi che girano raggiungono prezzi importanti, quindi perchè non aprofittare di questo per riprodurre il motore?

E via di dremel e pazienza...


Si accettano di buon grado osservazioni e suggerimenti! [SM=g27988]
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08/03/2015 22:07

E un abbozzo dell'interno del cofano con le lamiere interne che coprono le ruote...
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09/03/2015 10:37

Bel progetto... Attento, se vuoi andare sui dettagli, che all'interno sui lati sporgono gli attacchi della sospensione anteriore.

Se vuoi ispirarti al BO-G, chiedi pure che ti posso fare delle foto di dettaglio del kit.
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09/03/2015 11:14

Si dai, grazie.
Se riesci a far qualche foto mi fai un piacere.
Ne avevi già postata qualcuna nella collezione mi pare...
Al momento mi sto basando sulla gt 1:18 di road signatures che avevo elaborato anni fa
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09/03/2015 16:08

Cristian, sei anche fortunato perché dopo la tua risposta mi è venuto il dubbio che quel kit sia sepolto in qualche scatolone ancora da smistare, e invece l'ho trovato subito in cima a scatole già aperte.

Ecco quindi le foto del pianale, della cassa, dei pezzi di motore, radiatore, ecc. e anche qualche foto dalle istruzioni di montaggio.

Ovvio che non puoi pretendere fare dalla Looksmart un clore della BO-G, ma almeno vedi che il vano motore è un po' più complesso, specie sui lati, della lamiera piana che hai inserito finora.

Buon lavoro, da quello che hai già mostrato sono convintissimo che farai un'elaborazione stupenda!

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09/03/2015 21:47

Grazie mille, Patrick.
Gran lavoraccio, non c'è che dire.
E gran bel kit il BoG.
A parte che sto cercando di incernierare il cofano al momento, comunque avevo preso ispirazione dal modello 1:18, come già detto.
Non so quanto fedele e, comunque, reinterpretato molti anni fa, basandomi anche sulla Giulia Minichamps.
Ad ogni modo, ecco un paio di foto.

In effetti guardandoci meglio ci sono sul lato sinistro, dove c'è l'alloggiamento della batteria...
Ho cannato io.
Ma il lato destro dovrebbe esser liscio mi pare...
[Modificato da cg_76 09/03/2015 21:51]
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10/03/2015 00:07

Secondo me, che ho da quasi 30 anni una GT vera, sul modello che prendi a riferimento le pareti sono troppo inclinate. Non c'è un recesso per la batteria, e l'altro a sinistra segue lo stesso andamento.
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12/03/2015 20:03

Forse ho trovato il modo per incernierare il cofano.
Che ne dite?
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13/03/2015 16:13

Bene, ma non deve nemmeno andare oltre la verticale. A massima apertura rimane un po' all'indietro.

E semmai togli pure un mm dalla parte anteriore per alinearlo agli angoli del parafango.
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16/03/2015 08:31

Ok, grazie, non ci avevo fatto caso di averlo fatto leggermente più lungo.
Rimediato.
Nel frattempo sto realizzando il motore basandomi su quello in 1:18.
Appena possibile posto qualche foto
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16/03/2015 11:37




Prova basarti sul motore del Auto Art o Minichamps [SM=g28002] e non Road Signature [SM=g28001] se ne hai una !

Bel e buon lavoro [SM=g28002]







mia collezione :
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16/03/2015 19:47

Accidenti!
Io ho iniziato basandomi su quello!
La Giulia Minichamps non ce l'ho qua, ma mi pare di ricordare che il motore fosse simile... almeno dal cofano, non l'ho mai estratto...
Questo quanto fatto e le foto dello stesso in 1:18...
Che dite?

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22/03/2015 21:49

Piccolo aggiornamento... che comunque mi ha impiegato diverse ore per realizzarlo:

Ho pensato che complicarmi la vita con il cofano non bastasse, e quindi sto cercando di realizzare le ruote sterzanti. Ovviamente solidali e collegate.
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Post: 6.112
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23/03/2015 18:04

Certo che le ruote sterzanti sono una chicca in più.

Tornando al motore, se è ancora tempo di correzioni, ti consiglio di prendere spunto dalle foto di veri motori Alfa (magari anche non GTA), ci sono immgini quanto vuoi in rete.

A me sembra che hai ulteriormente accentuato i già eccessivi bordi delle fusioni, in modo che in 1/43 sembra proprio uno scalino, su tutto il perimetro, quello che dovrebbe essere un labbro appena accennato, anzi, nemmeno visibile a questa scala. Per cui le proporzioni un po' si perdono tra i veri volumi e quello che non si dovrebbe quasi vedere.

A casaccio:





Questo per farti capire la giusta proporzione tra il coperchio della catena e il suo labbro esterno.
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Post: 2.384
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23/03/2015 22:53

In tempo, in tempo, non c'è problema.
Grazie per le dritte, è anche colpa mia.
Pigrizia e... diciamocelo, avere in mano la riproduzione in 1:18 fa comodo.
Certo che se è approssimativa...
Per esempio, una cosa che salta subito all'occhio sono i 6 bulloni (sono bulloni no?) che magicamente diventano 8 nella road signatures.
E io stupidamente li ho replicati [SM=g27995]
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Post: 2.384
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29/03/2015 22:28

Piccolo aggiornamento:

Ancora in lavorazione.
E' migliorato un po?
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Post: 2.384
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23/04/2015 23:06

Piccolo aggiornamento sul motore

Come vi pare?
[Modificato da cg_76 23/04/2015 23:06]
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Post: 6.112
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24/04/2015 12:21

Secondo me, la testa rimane un po' stretta, ma ci vorrebbe un rifacimento, quindi lascia pure. Pero', gli scarichi non possono uscire orizzontali, devono piegarsi in basso per passare sotto il pianale.

La parte bassa ci sta bene.

Poi, capisco poco i tubicini lato aspirazione: li', dovrai fare i carburatori, che sono in linea di massima dei piccoli cubi, e il polmoncino d'aspirazione, oppure se la fai GTA Stradale, il tubo piatto che collega al filtro aria.

GTA corsa:



GTA stradale (questa è una Junior, ma intanto è la stessa configurazione:

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Post: 2.384
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26/04/2015 23:01

Visto il lavoraccio che ho iniziato, ci tengo a migliorare quanto mi è possibile.
Allargata la testata di un mm per parte.

La visione davanti per valutare l'altezza della coppa dell'olio. Mi pare ci siamo.
Per gli scarichi, certamente, erano solo appoggiati per dargli la forma.
Per l'altro lato, invece, ho seguito quanto nelle immagini trovate, tipo queste:



L'idea era qualcosa tipo l'ultima... più che altro devo capire poi se mi si chiude ancora il cofano!
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Post: 6.112
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27/04/2015 16:14

Decisamente meglio per la larghezza della testa.

Per quanto riguarda la configurazione dell'aspirazione, come detto sopra dipende da che tipo di vettura vorrai riprodurre.

La GTA corsa Autodelta è quella col polmoncino. La stradale col filtro aria sopra lo scarico e il tubo di collegamento.

Questa tua foto coi cornetti di aspirazione corrisponde ad una GTA "privata" ma corsaiola che nel tempo ha perso il polmoncino, o non è mai stata elaborataz dall'Autodelta quindi non l'ha mai avuto, e si è voluto sopprimere il filtro aria.
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