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6c1500 Berlina Touring

Last Update: 1/21/2022 1:57 PM
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12/20/2021 1:35 PM
 
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Sto cercando di fare un nuovo progetto in 3d, ma siamo ancora agli inizi. Forse è prematuro mettere queste foto ora; il progetto è nato sulle indicazioni di Marco riguardo il modello nella sua collezione, ricavato dalla volvo.
Mancando le misure, sono andato ad occhio sulle foto, certo con le misure si potrebbe capire meglio se mi ci sono avvicinato o meno.
Cercando in rete trovo lunghezze diverse a seconda che sia 4 o 6 posti, penso sia la seconda opzione... Se qualcuno magari avesse qualche info in più gliene sarei grato.
Passo: 2900-3100
Carreggiate: 1380
Lunghezza: 3820-4020
Larghezza: 1615
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12/20/2021 2:28 PM
 
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Cosa ti servirebbe come misure o particolari? Purtroppo non ho scansioni in formato utilizzabile del catalogo 6C1500.
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12/20/2021 2:57 PM
 
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Direi che per cominciare servirebbero le misure e/o la conferma di quelle trovate se sono corrette, grazie
[Edited by cg_76 12/20/2021 2:58 PM]
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12/21/2021 6:21 PM
 
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Confermo i dati che hai riportato sopra. 2900mm è il passo per la 4 posti, 3100 la 6 posti.

Dal disegno del telaio, si ricava che la lunghezza totale dei longheroni era 3822 per la versione 4 posti.

La larghezza del telaio (misura esterna) al poisteriore è 960mm. All'anteriore si legge male, dovrebbe essere 650.

Larghezza del radiatore alla base 550, in cima 500. Altezza del radiatore rispetto alla cima dei longheroni 625. La cima dei fari è a 540 dalla cima dei longheroni.I centri dei fari sono a 355mm dalla mezzeria della vettura, il volante a 215 dalla stessa.

555mm l'altezza dei fianchi a livello del cruscotto (dalla cima del longherone), larghezza 840.
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12/22/2021 1:02 PM
 
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Faccio un paio di appunti a quello che si vede nelle piccolissime illustrazioni, magari interpretando male quello che vedo.

Le 6C1500/1750 avevano le balestre sotto ai longheroni. Ho il dubbio che le hai messe all'esterno come per una 8C.

Il padiglione Touring è di sicuro più arrotondato nella parte posteriore, la tua bozza è troppo spigolosa. Il fascino di quelle vetture sostanzialmente carrozzate a scatola delle scarpe sta tutta nell'eleganza delle leggere curve e dei raccordi. Sono caratterizzanti appunto la fine del tetto, ma anche la curvatura (visto da davanti) del parabrezza, mai del tutto dritto.

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12/22/2021 5:53 PM
 
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Grazie, appunti molto graditi, soprattutto allo stadio iniziale. Ho già capito che sarà un altro parto.
Le misure mi fan molto comodo; se il radiatore è più stretto nella parte superiore, immagino che anche il cofano lo segua mantenendo quel minimo di inclinazione verticale.
Non ho capito invece le misure dell'altezza dei fianchi: sarebbe la parte fra il fondo abitacolo e l'inizio dei vetri? Perché se così c'è qualcosa che non mi torna, mi risulterebbe troppo bassa
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12/22/2021 6:13 PM
 
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Quella che ho chiamata altezza dei fianchi è l'altezza dalla cima del longherone alla piega che prolunga l'articolazione del cofano. La base del montante parabrezza, volendo. La cima della base parabrezza (in centro) è più alta ovviamente.
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12/23/2021 12:38 PM
 
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Continuo a non capire... O c'è qualcosa che non va. Il cubo corrisponde all'altezza indicata, che è notevolmente inferiore alla fiancata. Possibile che la debba abbassare tanto?
[Edited by cg_76 12/23/2021 12:39 PM]
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12/23/2021 12:45 PM
 
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Sono io a non capire: questa tua immagine ci fa vedere proporzioni ovviamente fuori luogo, una macchina alta e stretta a cui affianchi il cubo con la misura di riferimento?

Se capisco bene, ma non ne sono sicuro, potrebbe essere che l'altezza di quel cubo sia un altezza della linea di cinta compatiblie con la larghezza.

Ammetto che non è facile leggere le misure sul disegno, quindi prima di scriverle cerco di verificare se sono credibili ma posso anche sbagliare.

Avevo indicato 625 come altezza totale del radiatore (al centro). I 555 per l'altezza della spalla (che più o meno si mantiene orizzontale prolungandosi come linea di cinta) sembra plausibile.

Intanto cerco altri riferimenti, ma non sono sicuro di avere altro.
[Edited by gtv2000 12/23/2021 12:48 PM]
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12/23/2021 3:17 PM
 
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Si, capisco che sia difficile basandosi su una immagine di un disegno 3d. Non avevo specificato che l'ultima foto è di metà modello, o meglio metà carrozzeria. Ricontrollando ho visto di aver sbagliato l'altezza del radiatore, e difatti abbassandolo si porta a dimensioni simili al cubo. Provando quindi a ridimensionare la carrozzeria, trovo una corrispondenza fra le due misure, tuttavia mi sembra si abbassi molto... Di certo è parecchio più slanciata. Forse è da alzare il tetto a questo punto. L'altezza in scala dal piano del raccordo del parafango anteriore e posteriore (predellino?) al tetto starebbe sui 27mm circa, misurando la 1900(1750) Brumm è di 30, giusto per avere un riferimento con un modello comune
[Edited by cg_76 12/23/2021 3:19 PM]
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12/23/2021 5:17 PM
 
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Ho solo il disegno del telaio (con radiatore, parafiamma e accessori prodotti dall'Alfa), non quello della carrozzeria, per cui non posso aiutare con dati certi per l'altezza del tetto.

Per quanto riguarda il cofano, in realtà è leggermente inclinato: l'altezza della spalla del radiatore è a 540, che quindi sale leggermente lungo il cofano fino ai 555 alla verticale del parabrezza.

Da notare che la stragrande maggioranza delle 6C1500 Normale di prima serie prodotte era del tipo 6 posti.
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12/23/2021 5:47 PM
 
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Si, il cofano è leggermente inclinato infatti, non so se si vede. Io sarei propenso a portare l'altezza della parte sopra la linea delle portiere allo stesso livello del modello che dicevo, così mi sembrano troppo schiacciati i finestrini, che ne dici? Ecco cosa intendo
[Edited by cg_76 12/23/2021 6:13 PM]
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12/23/2021 8:42 PM
 
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Intanto, ho indicato le misure della sopraelevazione del centro, sia del radiatore sia della base de cruscotto: al parabrezza, la mezzeria è 95mm sopra i 555 della spalla. Il radiatore ha la base del tappo 85mm più alta della spalla.
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1/1/2022 2:00 PM
 
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Re:
cg_76, 23/12/2021 17:47:

Si, il cofano è leggermente inclinato infatti, non so se si vede. Io sarei propenso a portare l'altezza della parte sopra la linea delle portiere allo stesso livello del modello che dicevo, così mi sembrano troppo schiacciati i finestrini, che ne dici? Ecco cosa intendo



Immagino che le foto che allego tu già le abbia...però non si sa mai.
Sto sempre aspettando la 12/15 HP del Museo di Arese e la 33 "Periscopio" senza periscopio del gr. 7 (se non ricordo male il gruppo....)
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1/6/2022 3:42 PM
 
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Ho pensato che fosse il momento per fare una prima stampata di prova per rendermi conto dello stato di avanzamento del progetto.
Ho già notato che il retrotreno è leggermente spostato rispetto ai parafanghi posteriori, quindi il primo punto si cui intervenire. Anche l'andamento dei parafanghi posteriori credo sia da prolungare e piegare seguendo la ruota. Forse anche il baule un poco più profondo, e l'andamento del tetto più curvo sopratutto dietro.
Lascio a voi ulteriori commenti e suggerimenti
[Edited by cg_76 1/6/2022 3:53 PM]
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1/11/2022 5:42 PM
 
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Ciao Christian, scusami per il ritardo.

Le proporzioni ci sono.

La prima cosa che mi balza all'occhio è quello che avevo scritto sopra: il tetto non deve assolutamente essere piatto, o viene una caricatura. Se guardi bene le foto di Marco qui sopra, il tetto ha una cima al centro, comincia a scendere al dritto delle porte posteriori, per arrotondarsi sempre di più avvicinandosi al bordo posteriore. Anche l'anteriore è sottilmente arrotondato. Stessa cosa lateralmente: non è assolutamente piattto.

Il psoteriore della carrozzeria deve rientrare, néanche quello è piatto: guarda bene la zona al bordo del baule.
Rialzare poi il bordo esterno del parafango anteriore: l'apertura è più grande, l'hai chiuso troppo e la cima è troppo "appuntita" guardandola dal davanti. I parafanghi, davanti e dietro sono più piatti nella realtà, non so se mi faccio capire.
Il cofano invece è troppo piatto: deve essere più accentuata la linea a tetto, anche del radiatore.

Queste le prime impressioni

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1/11/2022 5:59 PM
 
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Re:
gtv2000, 11/01/2022 17:42:

Ciao Christian, scusami per il ritardo.

Le proporzioni ci sono.

La prima cosa che mi balza all'occhio è quello che avevo scritto sopra: il tetto non deve assolutamente essere piatto, o viene una caricatura. Se guardi bene le foto di Marco qui sopra, il tetto ha una cima al centro, comincia a scendere al dritto delle porte posteriori, per arrotondarsi sempre di più avvicinandosi al bordo posteriore. Anche l'anteriore è sottilmente arrotondato. Stessa cosa lateralmente: non è assolutamente piattto.

Il psoteriore della carrozzeria deve rientrare, néanche quello è piatto: guarda bene la zona al bordo del baule.
Rialzare poi il bordo esterno del parafango anteriore: l'apertura è più grande, l'hai chiuso troppo e la cima è troppo "appuntita" guardandola dal davanti. I parafanghi, davanti e dietro sono più piatti nella realtà, non so se mi faccio capire.
Il cofano invece è troppo piatto: deve essere più accentuata la linea a tetto, anche del radiatore.

Queste le prime impressioni




Caro cg-67, completamente d'accordo con Patrick.
Aggiungo:
- guardando il predellino mi sembra che sia troppo alto rispetto alla terra (vedere come riferimento il centro ruote).
- il profilo inferiore dei finestrini laterali, ovvero il bordo superiore della fiancata, mi sembra troppo alto. Verificare la linea rispetto al riferimento radiatore.


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1/11/2022 6:03 PM
 
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Re: Re:
marcovittorio45, 11/01/2022 17:59:



Caro cg-67, completamente d'accordo con Patrick.
Aggiungo:
- guardando il predellino mi sembra che sia troppo alto rispetto alla terra (vedere come riferimento il centro ruote).
- il profilo inferiore dei finestrini laterali, ovvero il bordo superiore della fiancata, mi sembra troppo alto. Verificare la linea rispetto al riferimento radiatore.





Ho dimenticato una cosa.
Può essere l'effetto della fotografia, ma i montanti del parabrezza sembrano leggermente inclinati anziché perfettamente verticali.
Chiedo anch'io scusa per il ritardo della risposta.
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1/21/2022 1:57 PM
 
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Grazie per le osservazioni, direi più che condivisibili.
Vedrò di porre rimedio
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