Le Alfa in scala 1/43

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2024 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.140
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
06/08/2019 17:20

Concordo col valore soggettivo, che è altra cosa rispetto ai prezzi "di mercato" dove si osservano cosi' tante follie (sia verso l'alto chee, come dicevo prima anche verso il basso: tanto per fare un esempio, fa pena vedere snobbata a 20-30€ una "vecchia" TZ2 ABC che per anni è stata l'unica TZ2, e poi non è cosi' male, anzi, forse meglio di modelli più recenti tipo MG Models).

Anch'io mi fermo volentieri con luci negli occhi a guardare certi modelli come dici tu.

Purtroppo, a dire il vero, qualche volta ci si mette di mezzo qualche modello molto azzeccato dei cinesini (eccezione, non regola!). Purtroppo, dico, l'onestà intellettuale non mi consente di darla vinta alla Sportiva Gulp su quella Matrix, come avevo scritto a suo tempo in basso a questa pagina. Marco, se hai appunti da fare, sono ben accetti, la Sportiva Gulp è molto, molto bella, ma devo dire che con questa Sportiva Matrix ha fatto un lavoro ineccepibile. Se mi trovi ingeneroso, Marco, prego, di' la tua.

E se allarghiamo il discorso degli artigiani, a fianco di quelle due, la Sportiva ABC semplicemente non esiste.

Per cui è riduttivo opporre TUTTI gli artigiani a TUTTI i modelli made in Cina. Non faro' nomi, ma ci sono anche artigiani che farebbero bene a riconvertirsi, come scriveva uno che se n'intende, perché se è sacrosanto difendere il lavoro di Marco, Maurizio e qualche altro (ci metterei, molto più ad est, Hiro per esempio - altra dimensione di "artigianato" ovviamente), ci sono sul mercato dei modelli proprio improponibili come qualità/prezzo, se esiste un minimo di rispetto verso il cliente.

Maurizio credo abbia fatto bene a scegliere una nicchia molto ristretta, quella degli anni 10-20, perché cosi' sfugge probabilmente, per la ristrettezza del mercato e la complessità costruttiva, alla concorrenza sleale. E' probabilmente più difficile con modelli più "facili" (culturalmente, esteticamente, tecnicamente) degli anni 40-50-60.

Si capisce anche che quando un artigiano sceglie un modello prende certi rischi e speri che la sua scelta venga compresa dai collezionisti, io compro volentieri quel che mi piace, ma è anche vero che non è obbligato che mi piaccia ogni Alfa proposta... I gusti, in natura...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com