GTV2000 - La Collezione

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 327
Registrato il: 10/02/2017
Città: CITTA' DI CASTELLO
Età: 40
Sesso: Maschile
24/11/2017 10:02

Re:
gtv2000, 15/05/2011 12.59:

Già che c'ero, li' accanto, c'era la Ducati 900SS vincitrice del Tourist Trophy con Mike Hailwood... Un'altra pagina di gloria...






non sapevo avessi pure le moto...pur eio...ho quasi tutte le italiane minichamps stradali...poi mi mancano le più costose e qualcosa da gara...
ma hanno raggiunto prezzi inumani
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
24/11/2017 12:39

Mah, quelle moto le comprai perché in offerta a metà prezzo, e perché ho una Laverda in scala vera.

Non sapevo che nel frattempo avessero quotazioni in rialzo, da quei tempi sono in vetrina, dietro ad una fila di Alfa.
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
26/11/2017 15:36

RL TF 1924 Eco Design
Ecco, torno alle RL come promesso, confidando che sul confronto delle Sportiva, Aldo batterà il primo colpo e integrero' con altri confronti se è il caso.

Ho quindi aggiunto alcune RL sul ripiano dedicato alle Merosi, che era un po' scarsino. Guarda casso, sono arrivate un po' tutte insieme.

Quindi proseguo con un'altro modello datato, anche se lo dimostra molto meno.

Si tratta di una RLTF 1924 di Eco Design. Secondo Rampini, è uscita nel 1980 ed è opera di Barberis, una delle due "B" di "BBR".

Sarei curioso di confrontarla con quella di A&G Modelli, di cui si vedono in giro ancora qualche kit, ma a mio parere troppo cari. Li' per li' sembrano molto simili.



[Modificato da gtv2000 26/11/2017 15:47]
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
26/11/2017 15:44

Tipica delle Eco Design la rifinitura dei tagli di carrozzeria con del filo metallico. Strano, se vogliamo, ma allo stesso tempo assai piacevole come resa.

La mascherina è in fotoincisione. Encomiabile, pero' è un po' grossolana, e troppo alta. Risultato, nasconde gli stemmi sul radiatore. Mah...

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
26/11/2017 15:46

Il posteriore è bello con quelle cinghie "veraci" attorno alle ruote di scorta.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
26/11/2017 15:52

Nessuna scritta sotto al fondino, che è di metallo bianco e non di resina come vorrebbe Rampini. Anche per questo, in assenza di firma sotto, non vorrei che sia una A&G anziché la Eco Design che credevo di avere comprata.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
26/11/2017 15:59

E colgo l'occasione per un'aggiunta: la N°11 alla Targa Florio 1924 era quella del Conte Masetti.



Pare che fosse proprio quell'esemplare che fu comprato dall'importatore in Belgio Marcel Rouleau. Quello la iscrisse alle 24h di Francorchamps 1925 e a varie gare minori. Poi continuo' a correre in Belgio, vincendo ancora la propria classe alle 24h di Francorchamps nel 1932 e 1933!

Ecco Rouleau alla guida della RL TF, ancora in veste Targa Florio, nel 1925 in Belgio.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2017 14:02

RLTF RD Marmande
Come da promessa, un'altra RL. Guarda caso, dovrebbe raffigurare la RLTF 1924, proprio come la Eco Design qui sopra.

Dico dovrebbe, perché tra le approssimazioni di lavorazione, quelle della documentazione, e la relativa somiglianza tra versioni diverse una volta che una macchina veniva "preparata" per le gare, le certezze si sciolgono.

E quindi, qualche anno prima della Eco Design, abbiamo una RL RD Marmande, come al solito di legno scolpito e stuccato, e con ruote prese tra quel che esisteva in grande serie, spesso e volentieri dalla Norev. Cioè ridicolmente piccole rispetto al corpo vettura.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2017 14:04

Le foto non saranno un granché, pero' d'inverno riescono male.

Diificile stabilire se si tratta di RLTF 24 o di una RLSS corsa.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2017 14:05

... passo lungo!

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2017 14:10

Mi è arrivata col volante rotto, ma presente: da rimmettere al suo posto.

Il serbatoio squadrato è simile a quello della RLTF. Cio' che gli manca è lo scarico laterale.

Pero' se prendiamo questa versione di RLS come possibile ispirazione, pure qui ci voleva uno scarico lungo la fiancata. Invece abbiamo una scritta "Alfa Romeo" in bella vista sul radiatore.



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/12/2017 14:12

E l'indicazione sul fondino è assai generica: recita Alfa Romeo 6 cyl 3L Sport 1922-26. E' del 1967.

OFFLINE
Post: 1.591
Registrato il: 09/11/2009
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
04/12/2017 10:30

Re: RL TF 1924 Eco Design
gtv2000, 26/11/2017 15.36:

(...)
Sarei curioso di confrontarla con quella di A&G Modelli, di cui si vedono in giro ancora qualche kit, ma a mio parere troppo cari. Li' per li' sembrano molto simili.
(...)



Questa è in vendita da un po'
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
04/12/2017 17:06

Si, Aldo, appunto, a quella mi riferivo dicendo che era troppo cara. Intanto poi è una RLTF 1923.
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2017 12:39

Autocisterna 6C1750 Lehmann base Rio
Dopo le RL, andiamo avanti pochi anni e ricolleghiamoci alla dicussione in altra sezione sui camioncini su base Rio.

C'erano quindi i modelli Autohobby del 1983, e qualcuno ha pensato bene, più tardi, di fare altre proposte simili, anche per la rarità degli Autohobby.

Ora non saprei se le varianti autobotte, carro attrezzi ecc. siano esistite davvero. Ho visto qualche foto di un furgone assai originale, e di un telonato, le cisterne mai viste. Ma magari sono esistite, se qualcuno ha la foto, gradisco.

Insomma qualche tempo fa, ho preso l'autocisterna AGIP da un'amico di Fer.

Mi sembra che la costruzione fosse tedesca, sarà Lehmann? Se Fer puo' confermare, non sono sicuro di aver memorizzato bene.

La cisterna è in resina (si vedono anche alcune bollicine), il risultato è piacevole.

[Modificato da gtv2000 10/12/2017 14:55]
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2017 12:45

Di sicuro, questa trasformazione si discosta da quella Autohobby dove la cisterna è appoggiata ad una struttura cassonata.


Non sono poi del tutto convinto che questo logo Agip esistesse già negli anni 30, dove mi pare fosse cosi':



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
09/12/2017 12:47

Sotto al modello, è incisa una targhetta che recita "KL N°5", oltre alle scritte Rio del modello base.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
10/12/2017 14:55

Fer mi conferma che è una trasformazione a cura di Klaus Lehmann. Egli era colezionista tedesco e autore di articoli sulle Alfine nelle riviste di club tedesche anni 90. Infatti con la dritta sono andato a ricercare un numero speciale modellismo della rivista club tedesca, di cui era redattore. Un articolo sui veicoli commerciali e industriali illustra vari camioncini su base Rio, di cui due di sua produzione, e appunto c'è la cisterna AGIP.
OFFLINE
Post: 2.382
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
10/12/2017 18:43

Interessante, tuttavia mi piacerebbe capire quanto siano vere riproduzioni e non semplici speculazioni... Intendo, come Alfa non penso siano mai usciti, magari come carrozzieri? O son semplici lavori di meccanici atti a reimpiegare mezzi usati?
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
10/12/2017 19:46

Dall'Alfa uscivano solo telai, la Carrozzeria Alfa nasce nel 32 o 33.

Sono quindi per lo più trasformazioni successive, difficilmente sono state allestite cosi' da nuove.

Io sono a conoscenza di foto di un furgone e di un camioncino. Il furgone reca la scritta Alfa Romeo, cioè era in uso alla fabbrica o ad una concessionaria. Il camioncino sulal foto ha la segnaletica bianca agli angoli per l'oscuramento.

In un elenco di novembre 1945, leggo poi di un "camioncino tipo 1500" targato Milano e in uso al servizio esperienze tra gli "automezzi per il trasporto". Che si tratti del furgoncino della foto? Non lo so.

Ma nessuna foto, finora, di un'autobotte. Il ché non significa non sia esistita.

Durante la guerra si fece uso di tutto. Il prototipo 4C1500 del 1935-37 esiste ancora nel 1945, è targato e traformato a metano...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com