GTV2000 - La Collezione

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:49

6C2500S Farina 1940 EMC e Mercury
Ritengo che questo inusuale confronto sia un omaggio al giocattolo d'epoca, le cui proporzioni e linee sono molto fedeli.

[Modificato da gtv2000 11/01/2018 16:52]
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:50

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:51

Anche il posteriore, forse meglio del muso semplificato probabilmente per ragioni di stampo, risulta decisamente somigliante.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:54

Il modello EMC merita comunque di essere osservato nel dettaglio.

La presentazione nella sua teca è già di altissomo livello.
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:55

Il profilo è semplicemente perfetto, sia per la linea che per verniciatura e rifinitura.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:56

Parti cromate impeccabili

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:57

Bellissima "presenza" tra linee, vernice e nitidezza dei particolari

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
11/01/2018 16:59

E, pure se si vede assai poco per via delle dimensioni dei finestrini, interni curati.

Insomma, un signor modello!

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:10

6C2500 Castagna Matrix
Come da promessa, ecco un'alta miniatura di qualità eccelsa, anche se di prezzo notevolmente inferiore alla EMC qui sopra.

Forse la più bella realizzazione Matrix finora, una marca che pure i modelli precedenti li aveva azzeccati.

Tempi duri per gli artigiani, se i modelli industrializzati in Cina (ma concepiti in Europa a quanto sappia) arrivano a quel livello di qualità per un prezzo diciamo ragionevole ( anche se, a guardare bene, è il prezzo che si pagava una BBR 25 anni fa - ma sono passati 25 anni di inflazione...)

L'aspetto generale è davvero realistico, anche a confronto di una foto della vera.



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:17

Il colore è più grigio-marrone come la vera di quanto sembri sulla foto: tradisce un po' la luce.

Il profilo è azzeccato come il resto.

Semmai, è una fissa mia lo confesso, se devo muovere un appunto, sarebbe sulla larghezza dei raggi in fotoincisione: come al solito sono piatti, qualcuno ci riesce meglio. Invece, il canale del cerchio non è esagerato, al contrario di cio' che troviamo presso certe marche.

Finezza e nitidezza di particolari cromati. Anche la macro fotografia rende bene. Questo mio esemplare ha i tergi che non toccano il parabrezza: ormai siamo a questo livello per cercare difetti...



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:22

Ecco se c'è una piccola cosa esagerata, secondo me, nella modellazione, è la curvatura della mascherina: forse un po' troppo gobbosa.

Ma anche in vero, è ricurva comunque.

Invece notiamo lo stemma 6C, di nitidezza eccezionale per i suoi 2mm, e la bella cresta sui parafanghi, tipica di questa carrozzeria Castagna.



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:24

Che sia troppo pronunciata anche la gobba del padiglione posteriore, o è l'angolazione?



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:26

I due scarichi del V12 S10, cromati e ricurvi come devono...

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:28

Interni curati, e volante realistico, per il poco che si vede.

OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2018 21:30

Insomma, un modello che vale veramente: è la risposta che mi sento di dare, ora che l'ho in mano, alla domanda sul mio parere.

OFFLINE
Post: 2.382
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
17/01/2018 21:41

Confermo che é davvero un bel modello, mi é arrivata qualche giorno fa con la 1900 ti pininfarina. Spero proseguiranno con modelli Alfa di questa caratura
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
31/01/2018 15:02

8C2900A Le Mans 1937 GCAM
Sempre della stessa epoca, più o meno, ma "meglio" ancora per quanto riguarda la meccanica che si celava sotto, ecco che torno con una 8C2900A Le Mans 1937.

Di questa ci sono già le classiche BBR e FB Model.

Di recente è uscita una nuova proposta dalla Svizzera. Inizialmente proposta ad un prezzo da modello artigianale (che è), è spuntata poi ad un prezzo molto più conveniente e cio' mi ha convinto, malgrado la perplessità per qualche (una in particolare) caratteristica che notavo sulle foto.

Ecco quindi la 8C2900A Le Mans 1937 di GCAM. Da quanto riferito sul sito, GCAM è un club di modellismo svizzero francofono che ha messo in cantiere alcuni modelli, kit o montati, sul tema Le Mans, in serie limitatissima.

Al primo impatto, questa 8C2900A non sarebbe male

[Modificato da gtv2000 03/02/2018 19:55]
OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
31/01/2018 15:20

La presentazione, cofanetto, scatola ecc. è curata. Sulla foto qui sopra salta fuori un primo piccolo difetto: i tipici coperchi in plastica rossa sui fari sono un po' troppo allungati invece di essere vere e proprie mezze sfere. Il rosso sarebbe anche un po' troppo sul rosastro.

Invece, andando dritto al dunque, il difetto principale, un po' incomprensibile, si nota sulla seconda foto: perché mai aver montato il parabrezza perfettamente verticale, mentre in realtà era anche molto inclinato?

D'altra parte, va sottolineata la finezza delle cinghie del cofano e la linea complessiva, oltre ai particolari corretti. Un po' grande la maniglia, un po' grosso il rinforzo aggiunto tra i parafanghi.



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
31/01/2018 15:31

Non male il posteriore, ma possiamo escludere che la targa fosse rettangolare e in quella posizione.

La posizione dello scarico non è del tutto giusta, e dovrebbe essere sdoppiato a V nella parte finale.



OFFLINE
Post: 6.111
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
31/01/2018 15:44

Possiamo quindi confrontarla coi due modelli esistenti, la FB e la BBR.

In primo piano la FB: spuntano le cinghie di cuoio vero, ma esagerate.

La BBR, in mezzo, è l'unica con un parabrezza inclinato. Purrtroppo, il rinforzo centrale, aggiunto all'ultimo, non è sagomato come sulla FB. La BBR ha la barra di rinforzo tra i parafanghi, ma non li avvolge come dovrebbe. La FB non ce l'ha, ma siccome è un'aggiunta sul campo, si puo' anche ritenere che per le prime prove ne fosse priva.

La GCAM è pure l'unica che, oltre alla barra che si estende fino a bordo parafango, ha anche le due piastre di rinforzo davanti ad essa.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com