| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:49 | |
6C2500S Farina 1940 EMC e Mercury Ritengo che questo inusuale confronto sia un omaggio al giocattolo d'epoca, le cui proporzioni e linee sono molto fedeli.
[Modificato da gtv2000 11/01/2018 16:52] |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:50 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:51 | |
Anche il posteriore, forse meglio del muso semplificato probabilmente per ragioni di stampo, risulta decisamente somigliante.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:54 | |
Il modello EMC merita comunque di essere osservato nel dettaglio.
La presentazione nella sua teca è già di altissomo livello.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:55 | |
Il profilo è semplicemente perfetto, sia per la linea che per verniciatura e rifinitura.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:56 | |
Parti cromate impeccabili
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:57 | |
Bellissima "presenza" tra linee, vernice e nitidezza dei particolari
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
11/01/2018 16:59 | |
E, pure se si vede assai poco per via delle dimensioni dei finestrini, interni curati.
Insomma, un signor modello!
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:10 | |
Come da promessa, ecco un'alta miniatura di qualità eccelsa, anche se di prezzo notevolmente inferiore alla EMC qui sopra.
Forse la più bella realizzazione Matrix finora, una marca che pure i modelli precedenti li aveva azzeccati.
Tempi duri per gli artigiani, se i modelli industrializzati in Cina (ma concepiti in Europa a quanto sappia) arrivano a quel livello di qualità per un prezzo diciamo ragionevole ( anche se, a guardare bene, è il prezzo che si pagava una BBR 25 anni fa - ma sono passati 25 anni di inflazione...)
L'aspetto generale è davvero realistico, anche a confronto di una foto della vera.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:17 | |
Il colore è più grigio-marrone come la vera di quanto sembri sulla foto: tradisce un po' la luce.
Il profilo è azzeccato come il resto.
Semmai, è una fissa mia lo confesso, se devo muovere un appunto, sarebbe sulla larghezza dei raggi in fotoincisione: come al solito sono piatti, qualcuno ci riesce meglio. Invece, il canale del cerchio non è esagerato, al contrario di cio' che troviamo presso certe marche.
Finezza e nitidezza di particolari cromati. Anche la macro fotografia rende bene. Questo mio esemplare ha i tergi che non toccano il parabrezza: ormai siamo a questo livello per cercare difetti...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:22 | |
Ecco se c'è una piccola cosa esagerata, secondo me, nella modellazione, è la curvatura della mascherina: forse un po' troppo gobbosa.
Ma anche in vero, è ricurva comunque.
Invece notiamo lo stemma 6C, di nitidezza eccezionale per i suoi 2mm, e la bella cresta sui parafanghi, tipica di questa carrozzeria Castagna.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:24 | |
Che sia troppo pronunciata anche la gobba del padiglione posteriore, o è l'angolazione?
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:26 | |
I due scarichi del V12 S10, cromati e ricurvi come devono...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:28 | |
Interni curati, e volante realistico, per il poco che si vede.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
16/01/2018 21:30 | |
Insomma, un modello che vale veramente: è la risposta che mi sento di dare, ora che l'ho in mano, alla domanda sul mio parere.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.382 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
17/01/2018 21:41 | |
Confermo che é davvero un bel modello, mi é arrivata qualche giorno fa con la 1900 ti pininfarina. Spero proseguiranno con modelli Alfa di questa caratura |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
31/01/2018 15:02 | |
8C2900A Le Mans 1937 GCAM Sempre della stessa epoca, più o meno, ma "meglio" ancora per quanto riguarda la meccanica che si celava sotto, ecco che torno con una 8C2900A Le Mans 1937.
Di questa ci sono già le classiche BBR e FB Model.
Di recente è uscita una nuova proposta dalla Svizzera. Inizialmente proposta ad un prezzo da modello artigianale (che è), è spuntata poi ad un prezzo molto più conveniente e cio' mi ha convinto, malgrado la perplessità per qualche (una in particolare) caratteristica che notavo sulle foto.
Ecco quindi la 8C2900A Le Mans 1937 di GCAM. Da quanto riferito sul sito, GCAM è un club di modellismo svizzero francofono che ha messo in cantiere alcuni modelli, kit o montati, sul tema Le Mans, in serie limitatissima.
Al primo impatto, questa 8C2900A non sarebbe male
[Modificato da gtv2000 03/02/2018 19:55] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
31/01/2018 15:20 | |
La presentazione, cofanetto, scatola ecc. è curata. Sulla foto qui sopra salta fuori un primo piccolo difetto: i tipici coperchi in plastica rossa sui fari sono un po' troppo allungati invece di essere vere e proprie mezze sfere. Il rosso sarebbe anche un po' troppo sul rosastro.
Invece, andando dritto al dunque, il difetto principale, un po' incomprensibile, si nota sulla seconda foto: perché mai aver montato il parabrezza perfettamente verticale, mentre in realtà era anche molto inclinato?
D'altra parte, va sottolineata la finezza delle cinghie del cofano e la linea complessiva, oltre ai particolari corretti. Un po' grande la maniglia, un po' grosso il rinforzo aggiunto tra i parafanghi.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
31/01/2018 15:31 | |
Non male il posteriore, ma possiamo escludere che la targa fosse rettangolare e in quella posizione.
La posizione dello scarico non è del tutto giusta, e dovrebbe essere sdoppiato a V nella parte finale.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.111 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
31/01/2018 15:44 | |
Possiamo quindi confrontarla coi due modelli esistenti, la FB e la BBR.
In primo piano la FB: spuntano le cinghie di cuoio vero, ma esagerate.
La BBR, in mezzo, è l'unica con un parabrezza inclinato. Purrtroppo, il rinforzo centrale, aggiunto all'ultimo, non è sagomato come sulla FB. La BBR ha la barra di rinforzo tra i parafanghi, ma non li avvolge come dovrebbe. La FB non ce l'ha, ma siccome è un'aggiunta sul campo, si puo' anche ritenere che per le prime prove ne fosse priva.
La GCAM è pure l'unica che, oltre alla barra che si estende fino a bordo parafango, ha anche le due piastre di rinforzo davanti ad essa.
|
|
|