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Identificazione motori

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2009 20:59
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30/08/2009 22:46

Ecco la risposta alla questione sulle sigle dei motori

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31/08/2009 16:36

Davvero interessante!
Questo è davvero interessante!

Ne parlavo giusto sabato al meccanico che mi ha suggerito la modifica ai freni: gli stavo raccontando di come hai identificato il motore che ho in garage come un 1750!

Questo schemino lo stampo e glielo porto!
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13/09/2009 23:06

scusa domandina.... dov'è posizionato questo disegnino??
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14/09/2009 08:35

Re:
lorenz16v, 13/09/2009 23:06:

scusa domandina.... dov'è posizionato questo disegnino??




Sulla faccia anteriore della testata - solo sui bialberi Alfanord "classici" intendiamoci.
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08/10/2009 20:35

info su 1750
Patrick, è nata un'interessante discussione con degli amici riguardo le differenze tra 1750 1a serie e 2a serie.

Dal tuo schemino infatti si evidenziano due serie differenti solo per quella cilindrata, visto che non vi sono distinzioni per le altre.

Tu sai per cosa si differenziano e da che anno è stato montato il 2a serie?

Credo che la GT Veloce di mio padre, essendo del '69, dovrebbe montare sicuramente un prima serie no?

Invece ha il pallino all'interno del triangolo...
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09/10/2009 13:03

Re: info su 1750
piazzone77, 08/10/2009 20:35:

Patrick, è nata un'interessante discussione con degli amici riguardo le differenze tra 1750 1a serie e 2a serie.

Dal tuo schemino infatti si evidenziano due serie differenti solo per quella cilindrata, visto che non vi sono distinzioni per le altre.

Tu sai per cosa si differenziano e da che anno è stato montato il 2a serie?

Credo che la GT Veloce di mio padre, essendo del '69, dovrebbe montare sicuramente un prima serie no?

Invece ha il pallino all'interno del triangolo...




La secon da serie di 1750 venne presentata al salone di Torino 1969. Tra le caratteristiche più facile da identificare, le freccie anteriori sulla lamiera anziché "appoggiate" sul paraurti, i sedili con poggiatesta regolabili per tutti e due e la pedaliera sospesa anziché infulcrata in basso. Poi, per cevrificare se il motore è semmai stato sostituito con altro più recente, bisogna segnarsene il numero e confrontarlo con le liste di Fusi o di D'Amico.
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10/10/2009 10:42

Allora,

la GT Veloce di mio padre (non scrivo "la Giulia" altrimenti ti arrabbi! [SM=g27987] [SM=g27988]) è sicuramente una prima serie e lo sapevo già, essendo a pedaliera bassa.

Quello che chiedevo è la differenza tra MOTORE 1750 prima e seconda serie, visto che nello schemino che tu hai postato viene fatta una netta distinzione, inesistente per tutte le altre cilindrate.

Il motore è stato sicuramente sostituito... da noi!
Se ti interessa ti spiegherò il perché.

Però montiamo un seconda serie (triangolo + pallino), ma essendo la nostra una prima serie dovrebbe montare quello senza pallino, o no?? [SM=g27993]

In ogni caso, mi interessa di più scoprire la differenza tra le due versioni di motore.

Non penso sia roba da poco se si sono preoccupati di distinguerli...
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11/10/2009 21:29

Re:
piazzone77, 10/10/2009 10:42:



Però montiamo un seconda serie (triangolo + pallino), ma essendo la nostra una prima serie dovrebbe montare quello senza pallino, o no?? [SM=g27993]



Logicamente...


In ogni caso, mi interessa di più scoprire la differenza tra le due versioni di motore.

Non penso sia roba da poco se si sono preoccupati di distinguerli...



Mi sembra di ricordare differenze di profili di camme, ma cio' non giustificherebbe una differenza nella fusione della testata riportata dalla sigla sulla stessa. Quindi in pratica non ti posso dare una risposta soddisfacente.
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11/10/2009 21:37

Domanda idiota, ma poi ti spiego in privato perché te la faccio!

Sarebbe tecnicamente possibile montare la testata del 1750 sul basamento del 1600 o del 2000?
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11/10/2009 22:05

Re:
piazzone77, 11/10/2009 21:37:

Domanda idiota, ma poi ti spiego in privato perché te la faccio!

Sarebbe tecnicamente possibile montare la testata del 1750 sul basamento del 1600 o del 2000?



Il diametro della camera di scoppio è quello dell'alesaggio. Quindi 78mm per il 1600, 80 per il 1750 e 84 per il 2000. Teoricamente, si potrebbe usinare per adattarlo al 2000, ma la testa 1750 sul 1600 significherebbe che il bordo della guarnizione sporgerebbe dal bordo della camera, che quindi non lo schiaccerebbe bene sulla canna.
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13/10/2009 20:59

Ok, quindi non possono avere fatto cose losche col basamento.

Poi ti spiego il motivo di queste domande! [SM=g27988]
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