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18/07/2010 14:22 | |
Tempo fa avevo già posto alcuni quesiti relativi quasto modello, quindi ho pensato di raccogliere il materiale dalle pagine e spostarlo qui con gli ultimi aggiornamenti |
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18/07/2010 14:23 | |
cg_76, 02/01/2010 23.57:
In attesa di climi migliori per verniciare e tentare clonazioni, sono partito con un altro progetto da tempo in attesa di essere iniziato: la Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina.
Il modello è riprodotto credo solo da Gulp model. Osservandolo per bene mi sono accorto che è ottenibile abbastanza facilmente partendo da una Duetto osso di seppia; quale base migliore di una EG, economica ma ben fatta?
Ebbene, queste sono le prime foto: scadenti (sempre da cellulare) ma come abbozzo si dovrebbe capire lo stesso qualcosa.
Ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti.
Se poi qualcuno dovesse avere il modello, magari qualche altra foto, oltre a quelle di CARMODEL! Grazie
[Modificato da cg_76 18/07/2010 14:26] |
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18/07/2010 14:25 | |
POSTQUOTE] cg_76, 25/01/2010 23.50:
...
Ho scattato qualche foto della giulietta ss pininfarina in lavorazione, ma son venute come sempre una schifezza.
Purtroppo ho trovato poca roba in internet, o meglio, di foto di modelli della gulp ce ne sarebbero anche abbastanza, ma non una che faccia capire bene come siano le prese d'aria ai lati dello scudetto.
Se da queste foto si capisce qualcosa, vi chiederei un'opinione del lavoro fatto fino ad ora, di modo che se ci fossero errori o parti migliorabili, posso ancora intervenire senza problemi.
Al momento è ancora piuttosto alta, devo vedere di abbassarla un po.
Le ruote le ho prese in prestito da una Giulietta solido.
[Modificato da cg_76 18/07/2010 14:26] |
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18/07/2010 14:27 | |
cg_76, 17/02/2010 23.23:
Ho ripreso in mano la Giulietta ss per fare il parabrezza e mi son accorto di una cosa: mi sembra che inizi prima di quello della Duetto, o meglio che sia più curvo, quindi dovrei arretrarlo un po... oltretutto noto che anche il cofano sembra essere più corto e stretto, con la parte verso l'abitacolo tendenzialmente diritta. Avevo lasciati tutto com'era, ma mi sa che non va. Ho provato a tracciare le linee di quello che dovrei sistemare, qualcuno mi dia un'opinione per favore! Che dite, così si avvicina a quanto dovrebbe essere?
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18/07/2010 14:28 | |
gtv2000, 28/02/2010 16.20:
[Modificato da cg_76 18/07/2010 14:30] |
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18/07/2010 14:31 | |
cg_76, 01/03/2010 0.05:
Grazie Patrick, preziosissime queste foto per il lavoro che sto facendo.
Sei davvero una fonte inesauribile di materiale!
Noto già un errore nella riproduzione Gulp della prima versione senza tetto: non hanno realizzato il lunotto.
Peccato che sia un problema anche per me, avevo scelto proprio quest'ultima per una facilità maggiore nel creare i vetri... vedremo.
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18/07/2010 14:51 | |
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18/07/2010 22:53 | |
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18/07/2010 23:36 | |
Mah, oltre a curare la rifinitura delle aperture, approfondirei il discorso del muso: rigonfiamento più piccolo al centro, in corrispodenza dello scudetto, fari che sembrano più inclinati (nel senso che la loro cupola è più arrotondata, un po' meno raccordata), e quel che a me sembra una leggera cresta sul bordo, dai fari in avanti.
Ho anche il dubbio che tutta la fiancata sia un po' più bassa sulla vera, cioè leggermente a scendere dal parafango anteriore verso dietro. Me per quello credo che ci sia poco da fare. Invece, dovresti alzarli un po', 'sti parafanhi anteriori, che è troppo piatta in corrispondenza del cofano. Sarebbe il modo per dare ai fari il giusto rilievo.
A essere pignoli, come sempre, eh! |
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19/07/2010 18:56 | |
Ti ringrazio Patrick, sono sempre ben accetti i consigli!
In pratica dovrei operare più o meno in questi punti:
Ovviamente meno accentuata la forma a cresta dei fanali.
Per la fiancata, ho segnato il passaruota per capire se è quello che intendi, anche se non basterebbe abbassarla in questo modo.
Per le fenditure, invece, è piuttosto complicato.
Forse sarebbero da lavorare su di un primo prototipo in resina, sul metallo è impossibile mentre lo stucco è un po rognoso da segnare col cutter.
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21/07/2010 12:03 | |
cg_76, 19/07/2010 18:56:
Ti ringrazio Patrick, sono sempre ben accetti i consigli!
In pratica dovrei operare più o meno in questi punti:
Ovviamente meno accentuata la forma a cresta dei fanali.
Per la fiancata, ho segnato il passaruota per capire se è quello che intendi, anche se non basterebbe abbassarla in questo modo.
Per le fenditure, invece, è piuttosto complicato.
Forse sarebbero da lavorare su di un primo prototipo in resina, sul metallo è impossibile mentre lo stucco è un po rognoso da segnare col cutter.
Va rialzato un po' tutto il parafango anteriore, in modo che i fanali siano più sporgenti. Per la zona attorno allo scudetto, si, basta assottigliare la "gobba". I passaruota posteriori devono mantenere la sagoma, ma forse rialzati praticamente fino alla cresta dell'incasso. Per il resto, credo che rialzare il parafango ant. darà di per sé l'impressione di una linea leggeremente a scendere verso dietro, mentre ora è un po' a "banana" vista di lato.
Le fenditure in qualche modo vanno sistemate, perché magari senza foto della vera a confronto, la discussione sulle forme è da pignolo, mentre quei dettigli di rifinitura invece si vedono al primo occhio.
Vai! |
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24/04/2012 19:33 | |
A quasi 2 anni (!) dall'ultimo post, ho ripreso in mano il lavoro.
Ho rialzato i parafanghi anteriori ed i passaruota posteriori.
Ho rifatto completamente i cofani, l'anteriore è ancora da finire di sistemare ma ora mi sembrano tutta un'altra cosa rispetto a prima.
Mancano comunque ancora i fanali a scomparsa, che farò come ultima cosa.
Aspetto eventuali critiche come sempre... Patrick, che ne dici?
Forse riguardando le foto dovrei smorzare un po il profilo anteriore scendendo verso la punta... cioè renderlo leggermente concavo anzichè seguire la curvatura... tipo così? (ritocco photoshop)
[Modificato da cg_76 24/04/2012 19:39] |
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26/04/2012 21:40 | |
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24/05/2012 20:53 | |
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24/05/2012 22:52 | |
Quanto vuoi per una fatta e finita? |
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27/05/2012 21:15 | |
Andrea, oggi ho prodotto la prima stampata, quindi se ne può parlare.
Ecco il risultato, ancora da rifinire, ma più o meno ripulito da bave e quant'altro:
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27/05/2012 21:49 | |
Bella Cristian,complimenti,quasi/quasi per la versione chiusa un pensiero lo faccio(se ti avanza tempo)forse il problema è modellare quei vetri nella giusta curvatura(parlo del tetto) [Modificato da Alfista71 27/05/2012 21:55] |
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27/05/2012 22:59 | |
Direi che la clonazione è venuta davvero eccellente!!
Angelo, ma il vetro posteriore non lo deve avere lo stesso?
Anzi, quello della spider è un pezzo unico curvato, mi pare pure più difficile da realizzare di quello della versione chiusa! [Modificato da piazzone77 27/05/2012 23:00] |
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28/05/2012 00:40 | |
piazzone77, 27/05/2012 22.59:
Direi che la clonazione è venuta davvero eccellente!!
Angelo, ma il vetro posteriore non lo deve avere lo stesso?
Anzi, quello della spider è un pezzo unico curvato, mi pare pure più difficile da realizzare di quello della versione chiusa!
Si,in tutte le foto si vede il vetro posteriore,ma nel libro di Salvetti,stavo leggendo che nella prima versione 1961,una delle caratteristiche era il lunotto abbassabile.
in che senso??
pag105 Curiosalfa
Comunque nel post sopra, stavo parlando della versione Coupè 1962.
Sinceramente avendo il modellino senza lunotto posteriore della spider 1961,se non me lo dicevi,non me lo ricordavo che anche lei aveva il lunotto posteriore. [Modificato da Alfista71 28/05/2012 00:55] |
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28/05/2012 20:00 | |
Vi ringrazio.
I vetri in effetti sono un bel problema.
Per il momento riesco a fare il parabrezza (come quella di gulp, che manca del vetro posteriore e che ha anche un errore nella dimensione del portellone posteriore), anche se l'ideale sarebbe riuscire a fare un pezzo unico o comunque una base su cui tentare poi di formare l'acetato a caldo.
Se avete idee, son bene accette.
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