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Filobus 140A carrozzeria Marchetti

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2018 21:10
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12/10/2011 00:02

... work in progress!!!
Come annunciato, i lavori sono ripresi! [SM=g27990]

La scelta, come dissi tempo fa nella sezione dedicata ai mezzi pesanti, è caduta sull'autobus anziché sul filobus, che se va tutto bene realizzerò clonando e modificando il primo.

In questi giorni ho assemblato il posteriore e costruito il muso, con pezzi di plasticard e stucco modellati rigorosamente a mano a colpi di limetta.

Le foto col cellulare fanno schifo, comunque sono molto soddisfatto del risultato, è sicuramente più fedele del Gila.

Ovviamente il tutto è ancora da rifinire, lavoro che farò alla fine.
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12/10/2011 00:07

Foto fatta col cell molto sfuocata, la sostituirò appena ho tempo.

A voi il parere, confrontando con la foto del modello reale e del Gila.

Ho cercato di fare la foto più o meno con la stessa angolazione.





[Modificato da piazzone77 12/10/2011 00:07]
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12/10/2011 00:11







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12/10/2011 00:25

E adesso la solita ricerca dei dettagli per cercare di essere il più fedele possibile.

Qui sotto una foto che mi è capitata sottomano in un centro di Poste Italiane, di un mezzo in uso all'epoca.

Non ha la stessa carrozzeria ma per quello su cui devo ragionare va bene lo stesso.

Innanzitutto il taglio del cofano: qui è visibilissimo, nella foto del Marchetti che ho messo sopra si nota pochissimo ma sembra simile.

Ritenete che almeno in questo, il Gila sia corretto?

QUESTIONI PRINCIPALI:

La calandra a forma di scudetto arriva molto in alto, sicuramente sopra il piano della cabina.
Ma dietro cosa ci sarà stato? Un grosso radiatore alto come tutta la calandra?

Il motore arrivava anch'esso sopra il pavimento della cabina ed era coperto da un cassonato (per intenderci, come su un Romeo2) o cosa?

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12/10/2011 08:47




Mi pare molto bene di forma,

ma non sara semplice fare le lamelle della calandra !


mia collezione :
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12/10/2011 09:44

Concordo che sei già un passo avanti rispetto al Gila. Il posteriore puo' rimanere cosi', nella realtà è semplice, inutile cercare il pelo nell'uovo. L'anteriore è quello che si guarda per primo, quindi va curato, e li' è un po' più complesso. Oltre al fatto che le forme e dimensioni esatte dello scudetto si potranno apprezzare solo quando sarà meglio definito, cio' che credo difficile è che secondo me la carrozzeria stringe sin dalla ruota anteriore. Lo sportello del conducente non è dritto né parallelo, è un po' curvo a stringersi verso il muso. Secondo me, rispetto al Gila, sono le curvature sia del frontale che del lato a fare la differenza.

Poi diero allo scudetto c'è di sicuro un grande radiatore, ma ci sta che davanti ad esso ci fosse un sistema di persiane o qualcosa del genere.
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12/10/2011 10:18

Grazie mille per i pareri.

Riguardo al muso, forse dalle foto non si vede bene ma dalla ruota anteriore in poi si restringe in modo evidente, in corrispondenza dello sportello e dei finestrini triangolari.
Mi sembra di averci azzeccato, farò a breve foto migliori con la fotocamera.

Per quanto riguarda le lamelle dello scudetto, se guardate bene ne ho abbozzato uno con delle fotoincisioni di recupero giusto per vedere l'effetto d'insieme.

Quello definitivo non so se riuscirò a farlo con le fotoincisioni che sono difficili da tagliare con precisione, o con le plasticard.

Inoltre le lamelle dovranno essere inclinate, e non verticali come realizzare dal Gila.

Riguardo all'ingombro del motore e la sua collocazione, avete suggerimenti?
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13/10/2011 23:05

Che dite, così comincia a rendere l'idea?




Ho evidenziato le rastremature del muso, a me pare di aver fatto un buon lavoro.



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13/10/2011 23:09

Vi chiedo un altro parere, sullo sportello dell'autista.

Gila ha fatto il taglio dell'apertura fermandosi a qualche millimetro dal bordo inferiore.

Dalla foto non riesco a capire se sia giusto e il taglio prosegua fino in fondo; voi che dite?

Inoltre, sul bordo inferiore tra ruota anteriore e paraurti sembra esserci un profilo, una sporgenza...
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20/10/2011 22:22

Complimenti, mi pare stia venendo davvero bene!!!
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21/10/2011 21:40

Guarda, ti garantisco che sono molto soddisfatto dei lavori.

Purtroppo ora devo sospendere il lavoro principale perché mi sono accorto che ci sono molti particolari dubbi, e nella speranza di risolverli sto lavorando a componenti di cui ho la certezza (ad esempio, ieri sera ho fatto le ruote).

I dubbi sorti sono diversi:

- il taglio della portiera dell'autista, come detto

- l'ingombro del motore (o del cambio diceva Patrick) in cabina, e di conseguenza la FORMA, DIMENSIONE E POSIZIONE del "coperchio" di lamiera che dovrebbe essere situato a fianco dell'autista

- ho poi notato ora che nel filobus tutta la parte del pianale che va dal bordo anteriore della porta posteriore fino al fondo dell'autobus è più basso rispetto al resto.
PER CAPIRCI: l'accesso anteriore ha due gradini, quello posteriore uno solo perché tutta la parte posteriore è più bassa, e ha un gradino all'interno in corrispondenza dell'inizio dei passaruota posteriori. VEDI SCHEMINO SOTTO, RIGA VIOLA
DOMANDA: E' lecito ipotizzare che anche l'autobus fosse così, visto che aveva il motore anteriore, oppure c'era comunque della meccanica in più nel posteriore che non permetteva questa soluzione?


- tutta la meccanica, appunto. La posso fare anche a mezzo ultimato e verniciato, però non ho ancora la più pallida idea di come fosse.

- i passaruota interni del filobus erano nella parte posteriore più lunghi rispetto al necessario (vedi disegnino sotto), non so se servisse a coprire un componente meccanico o cosa.
Avrebbe senso anche sull'autobus?
[Modificato da piazzone77 21/10/2011 21:41]
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22/10/2011 10:42

Per ora, ti posso solo rimandare a qualche altra foto di 140 AU, magari carrozzate da altri quindi non identiche nei particolari, ma che forse ti aiutano lo stesso ad osservare certe zone. Certo che se ci sono differenze col Marchetti, devi seguire l'andamento di quella carrozzeria, ma quando non sai o sembra uguale, puoi sempre prendere ispirazione.

Qui ci sono foto di 140 AU dell'ATAC romana

Poi ho ancora questa, non so se te l'avevo già data:
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22/10/2011 15:03

Questa foto che hai messo è quella su cui mi sto basando per la carrozzeria.

Però ti ringrazio lo stesso, perché questa ha una migliore definizione e si vedono meglio alcuni particolari, tra cui il taglio dello sportello autista (ALMENO 1 PROBLEMA RISOLTO! [SM=g27997] ).

Il sito che mi hai linkato lo avevo già scovato.

La carrozzeria è praticamente identica tranne pochissimi dettagli.

Per il resto purtroppo non mi è di nessuna utilità perché i dubbi rimanenti sono tutti su dubbi e meccanica.

Però, rileggendo la descrizione del 140A di quel sito, emerge un particolare:
specifica che il motore era un Alfa Romeo 163.

Se almeno riuscissi a scovare la foto di un motore (credo si usasse anche sui camion no?) qualcosa in più l'avrei.

Chi aveva comprato un libro sui camion? Aldo??
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15/02/2012 20:28

Asp.. [SM=g27990] [SM=g27990] bel lavoro..bellissmo [SM=g27988]
Andrea ho anche io quel libro sui camion di(Massimo Condono),ma non mi sembra di ricordare foto di motori, [SM=g27993] neanche foto sui filobus/autobus [SM=g27995]
Comunque vado a dare un'occhiata [SM=g27988] ,se trovo qualcosa ti faccio sapere.
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11/05/2016 18:09

Ciao ragazzi, a distanza di 4 anni e mezzo ho ripreso il lavoro!!

Avrei bisogno di qualche parere:

Sotto potete vedere il telaio e la meccanica dell'autobus, con il coperchio del motore che si vedrà in cabina di guida.

Secondo voi:
1) le parti evidenziate in verde, con gli angoli smussati, dovranno combaciare con delle paratie che salgono dal pavimento e sono fissate allo stesso?
Nella foto dello schema ho evidenziato sempre in verde quelle che potrebbero essere rappresentate approssimativamente nel disegno.
2) la parte posteriore della calotta, che a causa della prospettiva non si vede, e che ho evidenziato in rosso, sarà tutta chiusa e arrotondata?
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11/05/2016 18:14

Altra questione:
ristudiando la documentazione, mi sono accorto che le prime versioni non avevano la portiera dell'autista (che probabilmente accedeva dalle stesse porte a soffietto dei passeggeri), che sono state aggiunte successivamente.
La serie che ho deciso di rappresentare ce l'ha.
A questo punto, dovendo comunque abbozzare i tagli, e avendo già previsto il tetto apribile, le porte a soffietto apribili, insomma dettagliando parecchio il modello (meccanica compresa) secondo voi sarebbe un errore abbozzarla solamente (quindi come si dice da noi fare una scarpa e una ciabatta)?
Voi la fareste apribile?
E a questo punto, lo stesso vale per il cofano asportabile.

Ah dimenticavo, secondo voi quell'appendice tra la portiera dell'autista e il primo finestrino, a metà altezza vicino alla cerniera centrale, è la "freccia"?
[Modificato da piazzone77 11/05/2016 18:21]
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12/05/2016 12:01

Re:
piazzone77, 11/05/2016 18:09:

Ciao ragazzi, a distanza di 4 anni e mezzo ho ripreso il lavoro!!

Avrei bisogno di qualche parere:

Sotto potete vedere il telaio e la meccanica dell'autobus, con il coperchio del motore che si vedrà in cabina di guida.

Secondo voi:
1) le parti evidenziate in verde, con gli angoli smussati, dovranno combaciare con delle paratie che salgono dal pavimento e sono fissate allo stesso?
Nella foto dello schema ho evidenziato sempre in verde quelle che potrebbero essere rappresentate approssimativamente nel disegno.
2) la parte posteriore della calotta, che a causa della prospettiva non si vede, e che ho evidenziato in rosso, sarà tutta chiusa e arrotondata?




Bentornato Andrea! Finalmente. Poi ci devi far vedere la 1750TV completata!

Ho guardato, purtroppo specificamente di 140AU SIAI non ho foto della cabina guida, ne ho diverse dei filobus, o di altri autobus.

Ti allego una che ritrae un autobus 430 AU. Non sarà perfettameente identico, ma credo che per approssimazione puoi riferirti a questo come arredamento di massima. La parte posteriore della calota semmai sembra anche più arrotondata sul 140 che su questo 430.

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12/05/2016 12:04

Re:
piazzone77, 11/05/2016 18:14:

Altra questione:
ristudiando la documentazione, mi sono accorto che le prime versioni non avevano la portiera dell'autista (che probabilmente accedeva dalle stesse porte a soffietto dei passeggeri), che sono state aggiunte successivamente.
La serie che ho deciso di rappresentare ce l'ha.
A questo punto, dovendo comunque abbozzare i tagli, e avendo già previsto il tetto apribile, le porte a soffietto apribili, insomma dettagliando parecchio il modello (meccanica compresa) secondo voi sarebbe un errore abbozzarla solamente (quindi come si dice da noi fare una scarpa e una ciabatta)?
Voi la fareste apribile?
E a questo punto, lo stesso vale per il cofano asportabile.

Ah dimenticavo, secondo voi quell'appendice tra la portiera dell'autista e il primo finestrino, a metà altezza vicino alla cerniera centrale, è la "freccia"?



Senti, per quello che ne penso io: a fare parti apribili to vai a rompere il c*lo, perché solo il lamierino ti puo' rendere qualcosa, con le difficoltà di sagomatura e taglio.

Comunque ti devi attenere alla versione che hai scelto, perché le differenze possono essere sia di serie successive sia di modifiche.

Quel "appendice" è infatti la freccia.

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12/05/2016 17:32

Grande Patrick!

Come al solito utilissimo, quella foto mi sarà di grande aiuto per impostare il posto guida il cofano motore.
Tra l'altro, in scala 1:43 le differenze si noteranno anche meno ovviamente.

A questo punto ti chiedo un'altra cosa:
hai per caso foto del motore, o di uno simile?
Gisto per prendere spunto su ingombri, sagoma ecc...
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12/05/2016 17:36

Lì sotto ci sarà il radiatore, vero?
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