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cg_76
00domenica 5 aprile 2020 12:22
L'idea iniziale era partita modificando vecchi modelli rio, tuttavia, essendo relativamente semplice ed avendo la stampante, ho pensato che fosse una buona base per provare a vedere se riesco a creare un modello da zero.
Queste le prime immagini dell'abbozzo; mancano numerosi dettagli ed è sicuramente da perfezionare, tuttavia ho pensato che mostrarlo da subito mi permetterà di correggere all'inizio i problemi e le inesattezze che eventualmente riscontrerete.
Ah, son partito dal passo, che è 2,92.
gtv2000
00domenica 5 aprile 2020 15:11
Si, mah...

Se mi posso permettere, il progetto ci sta tutto, ma il modello che ci fai vedere sarebbe, appunto, un RIO adattato.

Si puo' anche puntare a questo, ma siccome in modellismo si impiega lo stesso tempo a fare qualcosa di buono che a fare pressapochismo, fosse per me tenterei di modellare la 12/15 Alfa e non un mezzo catorcio di 40 anni fa, per esprimere il mio concetto in modo chiaro.

Mi spiego: sono convinto a metà dalle proporzioni del radiatore. E' proprio, per modelli di quell'epoca, la parte più qualificante. Manca forse poco, ma c'è poco da fare, quelle proporzioni bisogna azzeccarle, perché se parti fisicamente dal modello Rio o Brumm che sia, OK ci sono dei compromessi. Se parti da zero, i compromessi si giustificano meno.

Ora a guardare meglio, la sospensione posteriore è di pura fantasia, mi sembra abbia due balestre. Sarebbe alquanto meglio riprodurre quella giusta, a tre quarti di ellisse, cioè mezza balestra sopra nella parte posteriore, e un esile balestra inferiore con snodo davanti. Poi puntoni al ponte. Il ché, per ottenere quacosa di soddisfacente probabilmente necessita di produrre i pezzi separati e non in un unica stampa col telaio. Infatti, come resa qui, sembrano anche grossolane quelle balestre.

I magnoni del telaio poi, sulle Alfa di quegli anni erano più o meno ricurvi a secondo o della data di produzione, o più probabilmente tra telai lunghi e corti (ove c'era la scelta, cioè 24HP e 40/60). Quello che vedo qui non è né l'uno né l'altro. Avere anche qui le balestre tutte d'un pezzo coi magnoni non giova alla rifinitura.

Immagino anche che i sedili siano un abbozzo, perché a scendere dritti dritti fino al telaio sembrano anche loro da giocattolo.

La misura 2.92 per il passo? A me risulterebbe 2.80 per la 12HP.

Forse reagisco troppo in fretta ad un abbozzo, ma ripeto, fosse per me (che la stampante non ce l'ho), punterei a qualcosa decisamente più sofisticato nella concezione, per poterla rifinire davvero.
cg_76
00domenica 5 aprile 2020 16:50
No, Patrick, ero ben conscio che molte cose non andassero bene, e la tue critiche ci stan tutte, anzi, ti ringrazio per il pronto riscopntro.
Dovendo partire da zero, direi che è fondamentale correggere subito gli errori più grossolani, perchè metterci mano dopo è sempre un ripiego.
Cominciamo a dire che, non avendo trovato molto, ho cercato di interpretare parecchio.
L'unica base con i dati è l'immagine sotto, dove è riportato anche il passo.
Direi di iniziare quindi da calandra e sospensioni; le posteriori si vede bene che son proprio diverse, non è che hai una foto che le mostri bene?
Potrebbe essere una buona base a cui far riferimento la 24 hp formula43 per queste parti? Ad una prima occhiata, mi paiono diverse le balestre dietro.
gtv2000
00lunedì 6 aprile 2020 13:14
Un po' scarsa la documentazione, eh? [SM=g27988]
cg_76
00martedì 7 aprile 2020 14:21
In pratica ho ricominciato daccapo.
Rifatto calandra e cofano e iniziato anche il telaio
gtv2000
00martedì 7 aprile 2020 15:43
Probabilmente meglio cosi'. Pero' il telaio, come sulla prima versione, si deve allargare nelal zona cofano / parafiamma.

Occhio anche allo spessore del pacco di balestre, mi pare esagerato.
marcovittorio45
00venerdì 17 aprile 2020 10:28
Re:
cg_76, 07/04/2020 14:21:

In pratica ho ricominciato daccapo.
Rifatto calandra e cofano e iniziato anche il telaio




marcovittorio45
00venerdì 17 aprile 2020 10:54
Re: Re:
marcovittorio45, 17/04/2020 10:28:






Caro CG-67 l'idea della 12 hp è senz'altro meritevole.
Se non vado errato, la vettura con il numero 8 del Museo di Arese, fu una ricostruzione da parte della carrozzeria Bollani ordinata dall'ing. Fusi.
Sul "Librone" "Alfa Romeo" di Tabucchi/D'Amico ci sono un po' di disegni e foto del telaio e dei componenti su esso montati.
Tra l'altro questa vettura fu classificata come la prima Alfa a partecipare d una gara, se pur di regolarità, ma i documenti relativi (foto) non identificano esattamente la vettura in mostra ad Arese.
Questo è uno dei ben noti problemi, nel momento in cui si viole riprodurre una delle prime Alfa.
Capita infatti spesso che la definizione del modello di vettura sia diverso in funzione dell'autore della pubblicazione dove viene descritta.
Tutto questo per avvertirLa che, quando l'avrà terminata, troverà tanti entusiasti ma anche qualche critico.
Comunque buon lavoro.


gtv2000
00venerdì 17 aprile 2020 13:02
Marco, hai ragione, le Alfa dell'epoca Merosi sono grattacapi. Tra documenti scarsi e a volte imprecisi (ci sono errori persino nei cataloghi d'epoca), ricostruzioni incerte in alcuni libri, fantasia nelle ricostruzioni organizzate da Fusi (a quei tempi non si andava per il sottile, ero un exploit il semplice progetto di ricostruire auto di quell'epoca), e il fatto che da un esemplare all'altro ci possono essere parecchie differenze (la produzione andava a lotti di 50), è facile perdersi.

Meritevole la creazione del modello perché tecnicamente più complesso delle auto del doppoguerra (carrozzerie integrali: meno particolari di meccanica a vista), e più confidenziale la cerchia degli appassionati...

Sai per esperienza che appena varato un modello, salta fuori il documento che smentisce un ipotesi fatta su particolari non documentati...
cg_76
00martedì 5 maggio 2020 18:09
I lavori procedono, lentamente ma grazie a Patrick sono andati avanti.
Allo stato attuale sono arrivato qui, con allestimento da corsa.
Chiedo un opinione... i sedili sono probabilmente da sistemare, ma sono anche l'ultimo dei miei problemi.

autodelta67
00venerdì 8 maggio 2020 15:53


Io avrei continuato sulla 4 posti, e te ne prenoto una anche







cg_76
00venerdì 8 maggio 2020 16:57
Grazie, in programma ho anche quella, se ti riferisci a quella del museo, e penso anche la tipo baquet.
Adesso mi interessa arrivare a definire telaio e parti comuni, di modo che ho la base pronta; la versione corsa è la più semplice
gtv2000
00venerdì 8 maggio 2020 20:39
Certo che la versione corsa è più semplice, ma siccome c'è la 24HP Brumm che gli somoiglia molto, secondo me non sarebbe quella più interessante.

A livello di telaio, noto quella curiosa "spalla" con cui il radiatore poggia sul longherone. Non esiste una cosa del genere! Ci sarebbe una piccola staffa, ma in scala meglio tralasciarla che esagerarla, perché cambia negativamente l'impressione del frontale.

Complessivamente vista cosi' e al netto della valutazione di alcune proporzioni fondamentali (appunto quelle del radiatore in tutte le sue dimensioni che andrebbero controllate bene perché è li' l'identità della vettura) per l'impatto che possono avere, direi che sta diventando convincente.
cg_76
00venerdì 8 maggio 2020 23:18
Benissimo, grazie, la spalla non so dove l'abbia vista ma rimuoverla è un attimo.
Siccome devo sistemare tutte le parti prima di stampare separandole, procederei a fare una prova per vedere cosa viene fuori.
Per le dimensioni del radiatore e conseguente cofano c'è poco da fare, non avendo alcuna misura.
O la stampo e vediamo il risultato, o francamente non saprei cosa fare.
A proposito, mi accorgo che manca lo scarico. Cosa faccio, mi ispiri alla 24hp brumm?
gtv2000
00venerdì 8 maggio 2020 23:40
Lo scarico lo vedi sui disegni del telaio. La marmitta è più piccola.
cg_76
00mercoledì 13 maggio 2020 21:06
Ecco la prima prova di stampa.
Ci sono alcuni particolari che, inevitabilmente, devo ingrandire, anche se quello che si vede sul modello potrebbero anche restare così...
Sono un po' in dubbio perché piuttosto fragili... Vedi le balestre ad esempio
cg_76
00mercoledì 13 maggio 2020 21:08
cg_76
00mercoledì 13 maggio 2020 21:09
cg_76
00mercoledì 13 maggio 2020 21:09
gtv2000
00giovedì 14 maggio 2020 11:18
Beh, sembra non male.

Bisognerebbe fare una foto con angolazione più posibile simile a quella della foto della 38-2963 per controllare le proporzioni del radiatore, che come dicevo è il punto più caratterizzante.

Forse le sue dimensioni sono OK, ma nella parte bassa, deve essere a mezza luna (vedi anche la 15HP del museo, che ha pero' quella parte tra i longheroni dipinta di rosso - boh).

La zona nera (corpo refrigerante), nell'alto deve anche fermarsi più in basso per avere una superficie di ottone più alta, mentre il corpo refrigerante deve estendersi di meno rispetto all'angolo della spalla.

Insisito pure ancora sul fatto che il puntone dell'asse anteriore è collocato direttamente sotto al longherone, non a lato (qui l'hai fatto all'interno). Credo che lo snodo disegnato sul lato serva al comando dei freni invece (il cui filo è tratteggiato sui piani).

Se hai fatto tu le gomme, sarebbero meglio un po' più alte.

Semmai, ma non so se ci vuole molto lavoro, i magnoni del telaio un po' più ricurvi.

Per i particolari fragili: fosse per me, anziché fare le balestre più grosse, il ché sarà poco elegante, se si deve barare per la solidità, tanto vale mettere un piccolo blocco di materiale tra l'asse e il telaio, su cui poggi il modello, e lasciare le balestre sottili.

Poi per quel che manca, alcune leve e tiranti che verrebbero troppo sottili, si possono fare presto col filo d'ottone o simile, no?

Bel progetto che procede bene comunque. [SM=g28002]
autodelta67
00giovedì 14 maggio 2020 11:47



Niente da dire ha detto tutto Patrick, bel lavoro e questo progetto mi piace come detto piu in alto

e quasi quasi mi compro anche io la stampante 3D







cg_76
00lunedì 1 giugno 2020 20:39
Ecco il primo modello verniciato... Telaio, va.
Le gomme sono ancora quelle vecchie, devo stamparle con una spalla più alta.
In compenso le ruote sono a 10 raggi.
cg_76
00lunedì 1 giugno 2020 20:40
gtv2000
00martedì 2 giugno 2020 19:28
Beh, è già molto bene direi.

La mia fissa è il radiatore, il suo "viso". Ho capito ora cosa non avevo capito prima. Mi sembra dalle foto che la mezza luna sotto al radiatore sia parte dello stesso, e non una traversa come l'hai fatta tu. Direi anche di arrotondare, ammorbidire un po' i suoi angoli, e forse abbassare un pelino la spalla, appena appena.

Poi le gomme più strette dei cerchi infatti non rendono...

Tutto sommato poche correzioni rispetto a quanto di buono è già fatto.
cg_76
00martedì 2 giugno 2020 20:57
In effetti la mezzaluna sotto l'ho fatta separata, anche se in questo caso non è venuta benissimo per errore mio nel preparare i supporti. Dici che è un tutt'uno con la calandra? Il colore diverso del modello del museo mi ha tratto in inganno allora, ma l'idea di farla unita mi piace, rende sicuramente meglio.
Le gomme sono larghe come i cerchi, in foto sporgono leggermente perché non li ho incastrati dovendo poi comunque cambiarle; dici che dovrebbero essere comunque più larghe oltre che più alte?
Infine, gli angoli li ho già stondati, e se abbasso la spalla torna ad essere come la versione precedente, che avevi cassato
gtv2000
00mercoledì 3 giugno 2020 12:09
Se riesci a fare una foto con un' angolazione simile alla foto della 38-2963, ci si potrà regolare meglio per il radiatore.

Le gomme sono infatti un pochino più larghe dei cerchi.
marcovittorio45
00mercoledì 3 giugno 2020 16:56
Re:
gtv2000, 03/06/2020 12:09:

Se riesci a fare una foto con un' angolazione simile alla foto della 38-2963, ci si potrà regolare meglio per il radiatore.

Le gomme sono infatti un pochino più larghe dei cerchi.



Penso che la foto suggerita da GTV2000 sia cosa saggia. Anch'io sono un po' perplesso sull'insieme cofano/radiatore.
In particolare il cofano è arrotondato nelle pieghe e questo fatto è già stato risolto. Per quanto riguarda il radiatore in realtà non riesco a capire cosa c'è che non va, però non mi convince.
Questa riflessione deriva dal confronto del modello ribaltato con la vettura del Museo......
Da questo confronto anche il tema "gomme/cerchioni" diventa più chiaro.
Comunque, al di là dei dettagli da aggiustare, mi sembra ne verrà fuori un bellissimo modello....che mi piacerebbe avere in collezione....se ne farà più di uno !



cg_76
00giovedì 4 giugno 2020 15:51
Grazie per i riscontri, l'idea è di farne qualcuna, lieto che le possa interessare.
Ecco una foto con la prima prova, che ha la spalla poco più bassa.
In base alle considerazioni che ne scaturiranno, stamperò la calandra con la mezzaluna integrata
gtv2000
00giovedì 4 giugno 2020 16:56
Eccoci! Quella non verniciata ha proporzioni più azzeccate, basterebbe abbassare di un paio di decimi la separazione tra la vasca superiore del radiatore e il corpo (in nero) dello stesso. Scusami se ti ho indotto in moodifiche sbagliate: forse quello che ho pensto fosse un problema di spalla era altro. La seconda (verde) sembra abbia il radiatore troppo largo, ma forse è illusione ottica.

Anch'io mi prenoto per una baquet o quello che vorrai fare come carrozzeria.
marcovittorio45
00giovedì 4 giugno 2020 17:50
Re:
cg_76, 04/06/2020 15:51:

Grazie per i riscontri, l'idea è di farne qualcuna, lieto che le possa interessare.
Ecco una foto con la prima prova, che ha la spalla poco più bassa.
In base alle considerazioni che ne scaturiranno, stamperò la calandra con la mezzaluna integrata




Concordo pienamente con GTV 2000: quella non dipinta sembra avere le giuste proporzioni ed armonie.
Raccomando gli arrotondamenti sulle pieghe del cofano.
A proposito delle ruote, mi è venuto il dubbio che i cerchioni siano un po' troppo larghi.....sicuramente i raggi dovrebbero essere un po' più sottili.
Ne verrà comunque fuori un modello molto bello......magari senza metterci quel numero 8 che, a mio parere, non ha gran valore storico.
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