Pagine: [1], 2
cg_76
00lunedì 26 dicembre 2016 17:29
Dato che l'unica riproduzione che mi risulta esistere è la vecchia fds, ormai introvabile, e dopo aver atteso invano che spark o qualcun'altro si decidesse a farla, ho deciso di cimentarmici.
Ho iniziato i lavori partendo dalla 182; ecco le prime foto.




Ho alzato la parte dietro l'abitacolo, accorciato le pance laterali ed allungato la carenatura posteriore.
Si accettano molto volentieri consigli... e critiche [SM=g27988]
gtv2000
00martedì 27 dicembre 2016 12:36
Progetto interessante...

Siccome ricordo assai bene quelle F1 della mia gioventù, ti faccio notare questo:

La T182 nasce con un cupolino molto basso e filante:



La 183 inizia la stagione col gobbone, per via des serbatoio maggiorato per il turbo:


(qui bada bene al taglio delle paratie posteriori). Mi sembra decisamente più alto e tondo di quello che hai fatto finora, la prova ne è, mi apre, che si vedono ancora le tracce della rete di aspirazione del V12.

per poi averlo ribassato dopo metà stagione:


Vedi pero' che rimane molto più alto verso dietro rispetto alla 182: cio' è dovuto all'ingombro dei polmonicini d'aspirazione sopra il V8.



Alle prove del GP d'Italia 1982, l'Autodelta porto' la 182T. Gobbona, e pance lunghe se ricordo bene.

In rete c'è solo questa scarsissima foto:


Ma su carta ne dovrei aoncra avere di più nitide se ti vuoi sbizzarrire con un pezzo unico, combinando la gobba che stai modellando con le pance della 182.
cg_76
00martedì 27 dicembre 2016 13:19
Grazie, come sempre sei fonte inesauribile di informazioni.
Avendo la base 182 clonata, potrei ricavare diverse versioni.
Mi interessa sicuramente la prima versione della 182t con le pance lunghe, mentre per le successive vedo dalle foto trovate in rete che esisteva una versione con la carenatura posteriore lunga come sto facendo ed un'altra più corta è tagliata a 45 gradi o giù di li
cg_76
00venerdì 3 febbraio 2017 16:04

Piccolo aggiornamento: sistemate un po' le linee di giunzione ed aperti gli sfoghi sulle pance
cg_76
00mercoledì 3 maggio 2017 22:03
Tra mille cose in ballo, ho ripreso in mano il lavoro, ecco lo stato attuale:


Al momento é solo tutto appoggiato, gli spoiler da modificare e le ruote da cambiare.
gtv2000
00domenica 14 maggio 2017 16:48
Re:
gtv2000, 27/12/2016 12:36:

Progetto interessante...

Siccome ricordo assai bene quelle F1 della mia gioventù, ti faccio notare questo:

La T182 nasce con un cupolino molto basso e filante:

[...]

Alle prove del GP d'Italia 1982, l'Autodelta porto' la 182T. Gobbona, e pance lunghe se ricordo bene.




Ho appena comprato un paio di foto originali della 182T alle prove del GP d'Italia 1982.

Te le posto qui come riferimento per il modellino.

Quasi quasi, quando la farai me ne faro' fare una, almeno questo è un soggetto originale, mai proposto, a quanto io sappia.

gtv2000
00domenica 14 maggio 2017 16:54
Utile soprattutto questa:

Edit: certi giorni questo forum mi manda in bestia, quando devo riprovarci anche dieci volte a caricare una foto [SM=g27996] [SM=g27996]
cg_76
00martedì 16 maggio 2017 19:23
Grazie mille Patrick, foto utilissime! Se ti interessa, certamente che la farò. A proposito, ho finito di farmi le parti mancanti del kit bosica, ce l'ho da troppo tempo... Cercherò di vedere che si può fare col camion
cg_76
00martedì 23 maggio 2017 16:14
Ecco l'abbozzo, Patrick.
Che ne pensi?
cg_76
00giovedì 25 maggio 2017 09:37
Grazie alle indicazioni di un gentile membro di un altro forum, dovrei avere l'elenco felke varie versioni della 183:


Direi quindi che si possono individuare 3 versioni per quanto riguarda la forma, ovvero una prima con gobba alta, una seconda più appiattita e con il motore a vista ed una terza più bassa ma con la parte finale più alta.
Vediamo che fare
cg_76
00mercoledì 31 maggio 2017 21:50
Mentre proseguono i lavori sulle 183 e 182t, sto anche facendo una seconda 182, da affiancare alla n.22. Vorrei far questa:
cg_76
00mercoledì 31 maggio 2017 21:55
Tuttavia c'è un dettaglio che mi lascia perplesso, ovvero sulla gobba poco prima della griglia, cosa c'é? Dalla prima foto pare una specie di barra a u rovesciata, come di protezione.
Ma in altre foto é presente invece un qualcosa di cilindrico con un tubo. In altre foto/configurazioni pare assente, in altre spostato sotto la protezione dietro l'abitacolo:

Qua si vede bene:
cg_76
00mercoledì 31 maggio 2017 22:01
Questa poi ha pure una specie di cupolino e prese d'aria supplementari:



Sto diventando matto [SM=g27993]
gtv2000
00giovedì 1 giugno 2017 19:35
Re:
cg_76, 23/05/2017 16:14:

Ecco l'abbozzo, Patrick.
Che ne pensi?




Sembra bene... [SM=g28002]
gtv2000
00giovedì 1 giugno 2017 19:39
Re:
cg_76, 25/05/2017 09:37:

Grazie alle indicazioni di un gentile membro di un altro forum, dovrei avere l'elenco felke varie versioni della 183:


Direi quindi che si possono individuare 3 versioni per quanto riguarda la forma, ovvero una prima con gobba alta, una seconda più appiattita e con il motore a vista ed una terza più bassa ma con la parte finale più alta.
Vediamo che fare




Veramente io vedo due versioni: gobba alta, gobba bassa (che infatti non è filante come la 182 per via del diverso ingombro dei polmoncini di apsirazione del turbo). Poi, in due occasioni, in prova, giro' senza cofano. Bada anche ai due alettoni posteriori, uno più grande.
gtv2000
00giovedì 1 giugno 2017 19:45
Re:
cg_76, 31/05/2017 21:55:

Tuttavia c'è un dettaglio che mi lascia perplesso, ovvero sulla gobba poco prima della griglia, cosa c'é? Dalla prima foto pare una specie di barra a u rovesciata, come di protezione.
Ma in altre foto é presente invece un qualcosa di cilindrico con un tubo. In altre foto/configurazioni pare assente, in altre spostato sotto la protezione dietro l'abitacolo:

Qua si vede bene:




E' uno sfiato, che parte da un serbatoio di recupero.

Il pezzo in mezzo al rollbar delle altre foto invece non so cosa sia. Le orecchie sono prese d'aria dinamica per il motore che quindi sostituiscono la griglia sul cupolino.
cg_76
00giovedì 1 giugno 2017 21:47
Grazie, quindi se volessi fare anche quella con le "orecchie", sarebbe da chiudere la griglia!
Per quanto riguarda le 3 versioni, a me pare che quella aperta abbia la gobba con una forma più piatta e squadrata delle altre. Che sia un effetto della prospettiva?
cg_76
00martedì 6 giugno 2017 17:46

Questo lo stato attuale dei due modelli. In teoria potrei clonarli, sempre che non vediate ancora qualcosa da sistemare
gtv2000
00martedì 6 giugno 2017 17:55
Bene, bene.

Quello che vedo è che hai fatto i fori per gli scarichi troppo piccoli.

Da li escono sia il tubo sia lo sfiato della valvola di sovrapressione cosidetta "wastegate". Se guardi bene, si vede un tubicino parallelo allo scarico principale. Il foro è quindi allargato verso il centro della macchina di quanto serve a fargli spazio.
cg_76
00mercoledì 7 giugno 2017 12:59
Per i fori il problema é che in alcune foto son effettivamente larghi e paiono avere addirittura un cupolino, mentre in altre sembrano addirittura assenti, vedi le foto sopra.
Possibile?
gtv2000
00giovedì 8 giugno 2017 10:40
Hai ragione, non me lo ricordavo.

Da un certo momento in poi, sembra che lo scarico principale esca dietro e solo il tubicino wastegate verso l'alto.

Ecco la disposizione interna:

gtv2000
00giovedì 8 giugno 2017 10:40
E il risultato visto dall'alto




gtv2000
00giovedì 8 giugno 2017 10:57
Invece, si vede abbastanza, sulle foto che ho postato della 182T, che quella aveva il primo tipo di scarico dove i due tubi escono verso l'alto.

Ecco la configurazione interna con i due tubi paralleli.



Qui si vede meglio:



Non è un cupolino. I due tubi escono da un foro allargato, e c'è une schermo termico nella parte di carrozzeria subito dietro. Quello schermo non credo ci fosse sulla 182T.

Qui, volendo spostare lo sguardo [SM=g27995] [SM=g27988] [SM=g27986] , si nota una paratia "a cavallo" sopra e dietro lo scarico che probabilmente protegge l'alettone dal calore.



Su queste versioni iniziali manca anche la presa d'aria (nera) di aspirazione del turbo sulla fiancata.
gtv2000
00giovedì 8 giugno 2017 11:07
Mi viene poi il dubbio che a fine stagione la griglia sia stata spostata all'indietro e il tubicino esca nelal griglia stessa.

Qui è un esemplare sopravissuto, quindi possibilimente modificato se restaurato:





Ecco:



cg_76
00giovedì 8 giugno 2017 15:22
Grazie, sempre preziose le tue info. Sul fatto che potessero aver spostato la griglia ci avevo pensato... Ho notato discrepanze apparenti di posizione in diverse foto... Praticamente non c'è quasi una foto uguale all' altra
gtv2000
00giovedì 8 giugno 2017 15:29
A guardare meglio, non è stata spostata la griglia, è stato mosto più avanti lo sfogo della wastegate: basta confrontare le due foto a cofano rimosso qui sopra: nella prima in cima alla pagina, si vede il tubo che esce molto verticale, ad altezza della bancata, mentre quando i due tubi erano paralleli, uscivano più indietro (vicino alla mano del tipo sulla foto 2).
cg_76
00lunedì 23 ottobre 2017 22:02
Ed ecco terminata la 182T ispirata da Patrick.

La prossima é la 183
autodelta67
00martedì 24 ottobre 2017 07:11


Complimenti [SM=g27993] bellissimo lavoro [SM=g28002] [SM=g28002]
gtv2000
00martedì 24 ottobre 2017 09:30
Ottima! Complimenti. [SM=g28002] Ti mando un MP.
cg_76
00mercoledì 25 ottobre 2017 22:01
Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com