CREAZIONE E INCOLLAGGIO VETRI IN ACETATO

piazzone77
00domenica 28 febbraio 2010 20:35
Metto anche incollaggio perché è una delle mie maggiori difficoltà: sulle fotoinisioni non mi tiene neppure il cianoacrilato (ATTAK per intenderci!)
cg_76
00domenica 7 marzo 2010 14:39
Allora, per iniziare premetto che quanto scriverò non è da intendersi una guida vera e propria ma solo il resoconto di una prova che ho voluto fare per tentare di creare dei vetri con l'acetato.
Il problema è sorto tempo fa, quando ho cominciato a pensare di clonare con la resina qualche mio lavoro di elaborazione.
Il problema principale che mi ha fatto aspettare fino ad oggi è la realizzazione dei vetri.
Dopo diverse prove, ho ottenuto un risultato che direi accettabile; certo non è paragonabile ad un vetro stampato, però si avvicina a quanto presente nei kit di montaggio, e credo che il procedimento sia simile.
Ho creato con del polistirolo (il comune plasticard) la forma del vetro che volevo riprodurre

Attenzione che dovrebbe essere leggermente più piccolo della montatura, altrimenti poi quanto ottenuto non ci entrerà!
Ho poi posizionato sopra il pezzettino di acetato

e con l'aiuto di un comune phon, l'ho riscaldato, andato a premerci sopra la forma del finestrino ottenuta piegando un tondino di metallo


A questo punto basta lasciar raffreddare qualche secondo...

...ed ecco creati i vetri.

Il montaggio, poi, se sono state rispettate le dimensioni, dovrebbe essere piuttosto semplice.

Per l'incollaggio, consiglio il cristal clear, che offre una trasparenza superiore al vinavil e non rovina il vetro come il cianoacrilato.
Questo procedimento mi ha permesso di ottenere il miglior risultato fino ad ora.
Se qualcuno conoscesse un metodo migliore oppure volesse migliorare quanto ho fatto, scriva pure, i consigli sono sempre bene accetti! E anche eventuali critiche!
piazzone77
00giovedì 11 marzo 2010 18:29
Beh direi che hai fatto un bel lavoro e che è un buon sistema!

Io col modello che sto facendo ho scelto un sistema completamente diverso.

Non sono ancora arrivato alla parte riguardante la vetratura e non so se alla fine verrà bene o no.

Posterò i risultati a modello finito, se poi il risultato non è buono magari rifaccio col tuo metodo!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
gtv2000
00domenica 21 marzo 2010 15:54
Christian, mi sembrava di aver già commentato e ringraziato per l'esposto su quella tecnica, molto interessante.

In rapporto anche con una discussione sul forum olandese del nostro buon Dinky Boy, torno sull'argomento dell'incollaggio dei vetri.

Io non avevo mai tentato di termoformare i vetri, rimanendo quindi limitato alla fabbricazione in proprio di vetri messi in forma in due dimensioni, cioé con curvatura su un solo asse, a freddo, con pazienza per non injcrinare il foglio. Per avere curvature tridimensionali, ci vuole il caldo e, per forza, uno "stampo" come hai fatto tu.

Comunque, in qualche caso [SM=g27995] mi è venuta bene la cosa, investendo parecchie ore per l'aggiustaggio di foglio d'acetato fino a fare combaciare il pezzo con la carrozzeria del modello.

Per l'incollaggio ho quasi sempre usato l'attak perché con la mia tecnica, è solo lo spessore dell'acetato a ricevere la colla, e la presa immediata è necessaria per "forzare" il vetro in posizione.

Ho sempre cominciato l'incollaggio su un lato, dopo ovviamente avere aggiustato lungamente a secco, con la necessità di incollare subito nell'esatta posizione che poi consente all'altra estremità di arrivare dove i vuole. E' solo per cupolini di fari che ho evitato i rischi legati all'attak, col vinavil, quando si tratta di un pezzo piccolo, senza sforzo, e con l'interno chiuso che non consente di pulire un pur minimo alone bianco come fa l'attak.

Ecco quindi sulla Giulietta SS illustrata a pagina 11 della mia collezione il dettaglio ingrandito al massimo del parabrezza montato in quella maniera.

Questo è il lato sinistro, da dove ho cominciato l'incollaggio, che è venuto perfettamente. In questo caso posso dire tranquillamente che questo è il risultato ricercato [SM=g27989]

gtv2000
00domenica 21 marzo 2010 15:58
L'altro lato, quello dove "arriva" il parabrezza alla fine dell'incollaggio, in questo caso è arrivato corto di uno o due decimi di mm. Non me la sono sentita di ricominciare tutto a quel punto, quindi ho "riempito" il vuoto col vinavil.

Va detto che l'aggiustaggio, con quella tecnica, deve essere lentissimo e prudentissimo perché appunto, se ad un certo punto tagli troppo, il pezzo è corto ed è da buttare. Da qui buona parte delle ore spese sui modelli come avevo raccontato.

gtv2000
00domenica 21 marzo 2010 16:05
Su quella Provence, una volta tanto, il lunotto non era troppo piccolo. Quindi in questo caso ho potuto risolvere senza la tecnica a caldo di Christian, "semplicemente" tagliando il lunotto fornito nel kit all'esatta dimensione della carrozzeria, sempre incollandolo con attak esclusivamente sul bordo.

Si noti come necessiterebbe di ritocchi sul cromato, perché il solo fatto di prendere il modello in mano ogni tanto, in 20 anni, ha "logorato" la vernice silver e fatto rivenire a galla il rosso. Si tratta di punti d'ago dell'ordine del decimo, qui ingranditi parecchio.

L'altra osservazione, che mi farebbe comunque prferire la messa in forma a freddo, è che notiamo qui quanto sia meno cristallino l'acetato termoformato rispetto al foglio d'origine. Non so se hai lo stesso risultato con quelli che hai fatto tu, ma credo sia un effetto collaterale inevitabile della termoformazione (? cosi' si dice?)
cg_76
00martedì 23 marzo 2010 00:03
Come sempre, dei lavori davvero di precisione, Patrick.
Certo il risultato sui vetri piatti è migliore, non avendo i bordi piegati, ma che lavoro!
Devo invece dire che aver termoformato i vetri non ne ha pregiudicato assolutamente la trasparenza; non so se sia per il tipo di acetato (acquistato in cartoleria) o perchè ho utilizzato il phon.
Ho fatto comunque molte prove con diverse plastiche, ma sempre derivanti da scatole tipo camicie e roba simile, ed ho notato che utilizzando l'acqua calda su alcuni l'opacizzazione era presente.
Non so dirti però questo acetato come si comporti con l'acqua.
gtv2000
00sabato 17 aprile 2010 10:54
Forse conveniva postare direttamente qui l'esempio della Stradale Tenariv dove aggiunsi un cornice con del filo per chiudere il gap tra vetro, troppo piccolo, e apertura.





Qui invece si tratta di aggiustaggio dei cupolini dei fari, e di rifinire col nero che, raffigurando la guarnizione contribuisce anche alla pulizia del risultato.

piazzone77
00domenica 18 aprile 2010 22:43
Complimenti per la mano, non son mai riuscito a evitare totalmente le sbavature facendo i bordi neri...
Piergiorgio93
00lunedì 10 giugno 2013 13:28
non ho aperto una nuova discussione perché quella che sto per chiedervi è una cosa molto banale.
la mia domanda è la seguente: come si fa a rimediare all'ingiallimento dei vetri?


Uploaded with ImageShack.us

grazie in anticipo [SM=g27987]
piazzone77
00lunedì 10 giugno 2013 17:21
Non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma non credo che ci sia un rimedio.

Quando la plastica ha perso trasparenza e si è deteriorata, non credo sia possibile riportarla allo stato originale.
gtv2000
00lunedì 10 giugno 2013 18:21
Purtroppo non conosco nessuna soluzione oltre alla sostituzione dell'acetato.
Alfista71
00lunedì 10 giugno 2013 23:09
Vedo che è abbastanza scuro [SM=g27991] ,neanche io posso consigliarti,ed sinceramente non credo ci siano rimedi.. [SM=g27988]
Puoi solo provare a pulirlo con un detersivo è vedere se migliora,anche lasciandolo a mollo per un pò.
Piergiorgio93
00martedì 11 giugno 2013 14:41
ok..oggi allora ci provo grazie ancora [SM=g27988]
gtv2000
00martedì 11 giugno 2013 15:27
Ci sarebbe una cosa da provare, che non puo' fare peggio.

Con un po' di crema da lucidare la carrozzeria, o anche con un po' di dentifricio (ma ci vuole un po' più di tempo con questo), strofina per almeno 2 o 3 minuti una zona, a vedi se schiarisce. Non credo risolva tutto, ma forse almeno attenuerà.

Il dentifricio e la pazienza rimuovono i graffi dall'acetato o dai vetri in plastica delle macchinine obsoleti. Se il graffio è troppo profondo, bisogna prima carteggiare con grano 800 o meglio 1200, bagnato, fino ad aver tirato fuori il solco. Poi lucidare con dentifricio. Ci vuole tempo, ma funziona benissimo.
cg_76
00martedì 11 giugno 2013 21:31
Ah questa poi!
Non lo sapevo del dentifricio!
Appena ho occasione di dover sistemare un vetro, provo.
Grazie del suggerimento!
Purtroppo l'unica soluzione che mi viene in mente è molto ma molto laboriosa: ricreare il vetro facendo uno stampo con il vecchio e termoformarci sopra il foglio di acetato.
Per funzionare, funziona, ma auguri per lo sbattimento ed i tentativi prima di tirarne fuori una ok...
piazzone77
00martedì 11 giugno 2013 22:20
Patrick, non ci metto la firma, ma credo che i metodi da te indicati siano ottimi per quanto riguarda i graffi o la sempice opacizzazione.

Ho dei seri dubbi per quanto riguarda l'ingiallimento, che a quanto si può vedere non sia è questione superficiale ma proprio di tutta la plastica.

Piergiorgio, non ti resta che tentare e farci sapere il risultato!!
Piergiorgio93
00mercoledì 12 giugno 2013 00:39
infatti ora inzio a fare vari tentativi e vediamo cosa esce fuori [SM=g27990]
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