cg_76, 02/01/2010 23.57:In attesa di climi migliori per verniciare e tentare clonazioni, sono partito con un altro progetto da tempo in attesa di essere iniziato: la Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina. Il modello è riprodotto credo solo da Gulp model. Osservandolo per bene mi sono accorto che è ottenibile abbastanza facilmente partendo da una Duetto osso di seppia; quale base migliore di una EG, economica ma ben fatta? Ebbene, queste sono le prime foto: scadenti (sempre da cellulare) ma come abbozzo si dovrebbe capire lo stesso qualcosa. Ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti. Se poi qualcuno dovesse avere il modello, magari qualche altra foto, oltre a quelle di CARMODEL! Grazie
cg_76, 25/01/2010 23.50: ... Ho scattato qualche foto della giulietta ss pininfarina in lavorazione, ma son venute come sempre una schifezza. Purtroppo ho trovato poca roba in internet, o meglio, di foto di modelli della gulp ce ne sarebbero anche abbastanza, ma non una che faccia capire bene come siano le prese d'aria ai lati dello scudetto. Se da queste foto si capisce qualcosa, vi chiederei un'opinione del lavoro fatto fino ad ora, di modo che se ci fossero errori o parti migliorabili, posso ancora intervenire senza problemi. Al momento è ancora piuttosto alta, devo vedere di abbassarla un po. Le ruote le ho prese in prestito da una Giulietta solido.
cg_76, 17/02/2010 23.23:Ho ripreso in mano la Giulietta ss per fare il parabrezza e mi son accorto di una cosa: mi sembra che inizi prima di quello della Duetto, o meglio che sia più curvo, quindi dovrei arretrarlo un po... oltretutto noto che anche il cofano sembra essere più corto e stretto, con la parte verso l'abitacolo tendenzialmente diritta. Avevo lasciati tutto com'era, ma mi sa che non va. Ho provato a tracciare le linee di quello che dovrei sistemare, qualcuno mi dia un'opinione per favore! Che dite, così si avvicina a quanto dovrebbe essere?
gtv2000, 28/02/2010 16.20: Ecco cosa ti ho trovato, anche se per sfortuna, nelle riviste d'epoca mi mancano proprio quelle dei saloni di 1961-62, dove forse qualche particolare sarebbe venuto fuori. Occhio che ci sono due versioni ben diverse, la prima del salone di Torino 61 e la seconda di Ginevra 62. Cambia di molto la parte posteriore della vetratura, ma anche il cruscotto.
cg_76, 01/03/2010 0.05:Grazie Patrick, preziosissime queste foto per il lavoro che sto facendo. Sei davvero una fonte inesauribile di materiale! Noto già un errore nella riproduzione Gulp della prima versione senza tetto: non hanno realizzato il lunotto. Peccato che sia un problema anche per me, avevo scelto proprio quest'ultima per una facilità maggiore nel creare i vetri... vedremo.
cg_76, 19/07/2010 18:56:Ti ringrazio Patrick, sono sempre ben accetti i consigli! In pratica dovrei operare più o meno in questi punti: Ovviamente meno accentuata la forma a cresta dei fanali. Per la fiancata, ho segnato il passaruota per capire se è quello che intendi, anche se non basterebbe abbassarla in questo modo. Per le fenditure, invece, è piuttosto complicato. Forse sarebbero da lavorare su di un primo prototipo in resina, sul metallo è impossibile mentre lo stucco è un po rognoso da segnare col cutter.
piazzone77, 27/05/2012 22.59:Direi che la clonazione è venuta davvero eccellente!! Angelo, ma il vetro posteriore non lo deve avere lo stesso? Anzi, quello della spider è un pezzo unico curvato, mi pare pure più difficile da realizzare di quello della versione chiusa!