Segnali d'estinzione

gtv2000
00mercoledì 2 dicembre 2009 19:21
... anche se poi sulla diagnosi non ha tutti i torti...
In questi giorni di presentazione della nuova Milano, oops, pardon, si sono accorti che forse non era il caso di battezzarla con questo nome proprio nel momento in cui stanno abbandonando il poco che rimaneva ad Arese - che bella figura avrebbero fatto se gli operai avessero manifestato proprio alla presentazione -, quindi, niente Milano, stendiamo il velo, si chiamerà Giulietta la Bravo ricarrozzata, in questi giorni, dicevo, il buon Marchionne si è accorto che all'Alfa qualcosa non va:


The Alfa Romeo brand's future has been put under review by Fiat CEO Sergio Marchionne.

With Alfa sales dropping and the brand losing money, Marchionne is weighing up freezing all investment in the brand or refreshing Alfa's line-up using Chrysler platforms to replace the 159 and discontinued 166.

"We need to work a lot harder on Alfa to make an intelligent decision that effectively preserves the highest possible value to Fiat," Marchionne told Automotive News Europe.

Marchionne also stressed the need to adopt - and stick to - a long-term strategy with Alfa, in order to turn it into a profitable company, citing the company's numerous reinventions in recent years.

"We need to stop doing it. You cannot be a newborn Christian every four years. It's the same religion, eventually you need to own a religion and carry it to conclusion," said Marchionne.

Outlining Alfa's options, Marchionne said Alfa could replace the 159 and 166 with saloons built in North America on Chrysler platforms, but unique to Alfa and sold by Alfa worldwide.

"Certainly the availability of D and E segment (platforms) in the United States which are capable of being Alfa Romeoized is there. We need to look at the economics of that opportunity," Marchionne said.

Alternatively, investment in the brand could be frozen following the launch of the 147 replacement, which is now expected to be called the Giulietta.

That would leave Alfa with the Giulietta and the Mito as its only fresh models, with the 159, Brera Coupe, Spider and GT coupe continuing to be sold.

Last year, Alfa sold 103,000 new cars compared with 203,000 in 2000. The brand has lost between 200 million (£182m) and 400 million euros (£364m) a year in the past 10 years, according to reports.

Marchionne - who also ruled out merging Alfa and Dodge - is expected to announce the future of Alfa early next year.



I grassetti sono miei, per sottolineare che ci si è accorti che a furia di cambiare strategie e stile un'anno si' l'altro no non si andava da nessuna parte. Tecnicamente, dimenticando la Tempra, si è partiti con la 156 che, lontana dall'essere perfetta, era comunque una cosa sensata tra uso di pianale e soluzioni specifiche. La 159 prende poi la piega di una sofisticazione meccanica che trascura i pesi e le dimensioni e quindi è piena di contenuti, ma non va. Allora indietro tutta, e facciamo Alfa di sola immagine, cioè contenuti Fiat al 99% con carrozzeria appariscente. Poi dallo stile originale da Silva 156/147, si passa al Giugiaro 159/Brera, subito buttato al vento per il pessimo gusto di scimiottare la 8C su vetture dalle tutt'altre proporzioni. Già, avevo "dimenticato" il matrimonio fallito con Opel, di cui c'è il dubbio che sia rimasto qualcos'altro ancora da masticare:

Vale la pena guardare un attimo qui

Insomma finalmente c'è uno psichiatra che si rende conto che il paziente che non accetta crtitiche salvo dare della ciofeca alla precedente produzione ogni volta che se ne tira fuori una nuova, una sua patologia ce l'ha. E quindi ammettono anche che a seppellire l'Alfa sono state le assurde strategie che hanno seguito loro stessi.

E sarebbe una buona notizia, se non si avesse alla guida un puro finanziere, un "conta fagioli".

Soluzioni quindi? Una è "Alfa Romeizzare" (cito letteralmente) telai americani, per lo più prodotti laggiù. Ci mancava proprio: la prossima cosi' la potranno tranquillamente chiamare "Alfa Romeo - Detroit". Va a finire che rimpiangeremo i telai Fiat. Le Mercedes prodotte in USA vanno peggio di quelle ancora fatte in Germania, che anche loro non sono più quelle di una volta per quanto riguarda la qualità.

L'ultimo mio grassetto qui sopra, io lo capisco come eutanasia.

L'unica certezza è che di Alfa Romeo fatte come si deve, non dico nemmeno a Milano, ma anche solo in Italia, non ne vedremo più.

A questo punto, non so voi, ma il mio pensiero l'ho detto anche dal vivo a chi stava a cena quest'estate a casa di Piazzone: meglio staccare la spina che ingoiare ogni volta nuovi rospi.
piazzone77
00mercoledì 2 dicembre 2009 23:43
Proprio bel discorso fa, analizza gli errori, dice che ci vuole una strategia a lungo termine con Alfa e poi parla di probabile congelamento degli investimenti...

E che giovamenti potrebbe portare questo?

Ormai Alfa è l'unica casa al mondo a cambiare modelli ogni 10/12 anni.

Patrick, eutanasia o no, la morte cerebrale è avvenuta nel 1986, da allora è in coma irreversibile...

Sinceramente non me la prendo neanche più.

Quello che mi fa inca@@are di tutta sta storia, per la quale eravamo preparati, è la profanazione del nome "Giulietta", un insulto sia a quella del '50 che a quella del '70.
Tommi975
00lunedì 14 dicembre 2009 21:43
Ma perchè prendersela ??
Se non ci fossero loro chi ci farebbe ridere con tutte le caXXate che sparano .. ah ah !
Guarda .. io spero vivamente che vadano davvero in mano a VAG , allora si che si ragionerebbe , sia come qualità che come motori ... dai ... la 159 col cruscotto che fa le bolle [SM=g27992] , il parabrezza montato storto , e altro ..
Un motore decente non c' è , nè benzina ne Turbo Diesel .. questi sono qui ancora con un 5 cilindri .. dobbiamo fare i paragoni con VW o Audi ? Meglio di no ..
Ah , Piazz .. questi giorni la tua 156 con le sospensioni fa il concerto di scricchiolii come la mia ?? [SM=g27987]
E poi sull' uso del nome Giulietta ... [SM=g27996] l' ennesimo sputtanamento di un nome sacro dopo quello di " Delta " : che schifo [SM=g27996]
Tu puoi così mettere la cartina dorata e scrivere fuori Ferrero Rocher , ma se all' interno c' è una pallina di .. materiale organico di scarto .. quella è , è quella rimane .
Vabbè va .. tanto a detta del loro capoccia , i clienti alfa romeo tanto non si accorgono delle differenze tra le diverse soluzioni meccaniche .. come per dire che i clienti sono tutti dei babbi ! [SM=g27996]
Se non altro sulla minkio e la bravo carrozzata alfa hanno eliminato il problema delle sospensioni che scricchiolano col freddo .. una bella conquista , no ? [SM=g27987] [SM=g27987]
piazzone77
00martedì 15 dicembre 2009 23:35
Si ci han messo solo 12 anni a risolvere il problema?

La mia non scricchiola, tutte le volte che prendo una buca anche leggera con l'anteriore destra sento una botta che sembra di aver spaccato tutto...
gtv2000
00mercoledì 16 dicembre 2009 00:19
Sono andate le boccole del triangolo superiore. 75 euro più manodopera.
piazzone77
00giovedì 17 dicembre 2009 00:50
Guarda patrick, mi hanno detto più volte che le boccole non sono vendute a parte ma solo comprese di tutto il braccetto, quindi 300 e passa euri più manodopera.

Non so se sia una bufala ma l'ho sentito da più parti... per i km che faccio, me la tengo così...
piazzone77
00lunedì 1 marzo 2010 23:11
Mi sembra la sezione più giusta...

Io avevo sottoscritto questa lettera!

E' stata pubblicata su 4R!
cg_76
00martedì 16 marzo 2010 00:05
Si, potrebbe essere la soluzione per la salvezza del Marchio... però in che mani finirebbe?
Sarebbe bello se restasse in Italia, magari acquistata da qualcuno appassionato he ambisca a riportarla ad un livello consono alla storia che ha... ma, sinceramente, in mano ai tedeschi non mi farebbe piacere.
Sia per un discorso di campanilismo, che di tecnologia: se finisse ne gruppo vag, sicuramente si potrebbero avere motori adeguati e finiture forse migliori, ma credo sarebbe una wv(o audi) carrozzata Alfa... vedi seat (che non naviga in buone acque a quanto pare), niente di più di quanto possa essere oggi. Certo forse migliore, ma pur sempre un mezzo frankenstein.
Ford e opel non le reputo poi in grado di poter dare qualcosa in più, mercedes e bmw di sicuro hanno interesse zero.
Alternative? Francesi peggio che peggio (e non credo ci sia interesse), americani con la crisi la vedo dura... Che resta? Giapponesi? Non mi convincerebbe cmq molto.
Non mi riesce di pensare quale sarebbe il male minore [SM=g27992]
piazzone77
00martedì 16 marzo 2010 23:03
Beh ma scusa Cristian perché oggi Alfa cos'è?

Una fiat carrozzata Alfa...

Sinceramente allora, preferisco una BMW carrozzata Alfa, oppure una VW, ma pure una Ford, una Toyota e pure una KIA và... basta che ci leviamo la FIAT di mezzo che non ne posso più! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]
cg_76
00mercoledì 17 marzo 2010 23:56
Ti posso capire (anche se hai un odio particolare per la fiat, eh?), magari migliorerebbe la situazione, ma a mio avviso resterebbe comunque il fatto che avremmo lo stesso un auto Alfa all'esterno ma dentro tutt'altro, che sia l'una o l'altra (si, posso lasciar correre tutto ma kia no però! [SM=g27988] )
piazzone77
00giovedì 18 marzo 2010 00:09
Vero, ma ti posso garantire che se un'altra casa automobilistica prendesse l'Alfa Romeo non la tratterebbe come una palla al piede...
gtv2000
00giovedì 18 marzo 2010 10:18
Beh, anche se io ritengo che la storia sia già chiusa, faccio due appunti.

Quello che conterebbe, a prescindere della proprietà, sarebbe una vera capacità di progetto autonoma, con forte identità, e la localizzazione a Milano avrebbe un senso per quella indentità. Si è appena fatto l'esatto contrario per quanto restava.

Dove conta la proprietà è proprio nella VOLONTA' di lasciare spazio a quella autonomia e identità, e questo è totalmente impensabile nella cultura e mentalità Fiat. Solo la Ferrari gode di questo, e di più: cioè i MEZZI necessari, che la Fiat non puo' e non vuole dare.

Quando l'Alfa viveva col successo della 156, i soldi non c'erano perché era crisi Fiat; oggi che la Fiat si è (provvisoriamente?) risollevata, niente soldi per l'Alfa perché non tira. Avranno si' speso parecchio per la 159, ma sono stati soldi spesi malissimo, perché a studiare il pianale con partner che si sono tutti tirati indietro prima della fine, l'Alfa si è ritrovata sola col noto cerino: ormai doveva usare, antieconomicamente, un pianale concepito secondo i condizionamenti di altri: costi alti, risultato di compromesso e volumi insufficienti.

Ora, il modello di business Fiat è riassunto nell'Abarth: ti vendono con cospicuo sovraprezzo una 500 un po' pompata, e quello che conta è che il cliente sia disposto a farsi fatturare 250 euro per l'adesivo del scorpione. Quindi perché rivivere l'Abarth anziché rilanciare l'Alfa? Semplice, si sono ormai convinti che gli Alfisti non sono fessi assai per assecondare i loro piani.

Ultimo appunto: ho in mano un articolo di una rivista francese (EVO - non ho la data perché ho tenuto solo il ritaglio) dove il giornalista ha appena provato la Mito, e ne esce poco convinto per quanto riguarda il comportamento stradale e la sportività: telaio allo stesso tempo rigido e lento nelle reazioni, fermezza artificiale dello sterzo ("come se il DNA agisse sul magnete che frena il piantone"). E guarda caso, torna a casa con una Kia Ceed a nolo. La sua conclusione è che, riprendendo la Kia, si trova a pensare che quella è una macchina con telaio e sterzo divertenti, messa a punto da chi ha piacere a guidare, altro che la Mito!
gtv2000
00mercoledì 18 aprile 2012 19:11
Ci sono voci, da fonti di solito attendibili, che dicono che l'Alfa è stata venduta questa settimana, assieme ad una fabbrica del gruppo.

Se la cosa si conferma... [SM=g28002] [SM=g28006] [SM=g28003] [SM=g27989]
piazzone77
00mercoledì 18 aprile 2012 20:27
[SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]

Oddio adesso non dormo più finché non ho conferma della notizia!

Il fatto che metti degli smiles allegri significa che sai anche chi l'avrebbe comprata, ed è una cosa positiva?
cg_76
00mercoledì 18 aprile 2012 22:54
Lo stesso vale per me! Non tenerci sulle spine! [SM=g28000]
autodelta67
00giovedì 19 aprile 2012 06:44


Per me e piu che positivo.


[SM=g27991]

Vediammo adresso da chi ?
gtv2000
00giovedì 19 aprile 2012 16:07
Sinceramente, so poco più di quanto ho scritto. Fonte autorevole che cita anche il tipo di canale da dove l'ha saputo, e so di quale stabilimento si tratta. Tutto ufficioso, ma se ti dicono "è stata firmata ieri", sembra un'informazione precisa.

Il nome dell'acquirente non viene precisato, ma mi sembra di capire che è quello che si aspettava. Forse comunque è li' la sorpresa? Che vi posso dire...
piazzone77
00giovedì 19 aprile 2012 17:56
Se è quello che ci si aspettava, ci ritroviamo di nuovo De' Silva ed Egger a disegnare le Alfa!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
piazzone77
00giovedì 24 maggio 2012 22:48
SENTITA LA NOVITA'?

autodelta67
00venerdì 25 maggio 2012 08:13


Finalmente una degna sostituta della Duetto.











gtv2000
00venerdì 18 gennaio 2013 10:38
Alfista71
00venerdì 18 gennaio 2013 21:56

[IMG]http://i48.tinypic.com/2pq3pl3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/35a2hhz.jpg[/IMG]

La nuova roadster giapponese fornirà il pianale a una spider del Biscione, costruita in Giappone dal 2015 [SM=g27993]

www.omniauto.it/magazine/19834/alfa-romeo-torna-alla-trazione-posteriore-con-la-ma...
gtv2000
00martedì 19 marzo 2013 20:04
Ormai ci siamo...

Vendite Europa (EU) gennaio/febbraio 2013:

Mercato: -10,5%
Fiat: -14%
Alfa Romeo: -39,4% (ovvero 9990 auto e 0,6% di share contro 0,9 in g/f 2012)

Il 2012 era già catastrofico.

In linea di massima, si vendono 9 Audi (-2,9%), 8 BMW (+2,6%) E 8 Mercedes (+1,4%) per ogni Alfa.

Fonte: autonews
piazzone77
00martedì 19 marzo 2013 23:04
Bah,

sai che pensavo peggio? Tipo 1 Alfa ogni 30 per ogni marchio tedesco...

Dai, se paragoniamo a Lancia possiamo essere contenti!

Giusto oggi ho visto una delle 5 Thema immatricolate in Europa.

Un mio amico sostiene di aver visto una Flavia ma non gli credo, non ha neppure uno straccio di foto da presentare come prova...
autodelta67
00mercoledì 20 marzo 2013 11:40



Con una MiTo uscita in 2008 e una Giulietta in 2010, tutte quelle da vendere sono state vendute [SM=g27994]

Tanto che non uscirano un nuovo modello, a parte la 4C, che non e tanto un modello familiare di tutti giorni, non credo che i affari riprenderano tanto [SM=g27996]





piazzone77
00giovedì 6 marzo 2014 18:25
ahhahahahahahahahahahaahahahaahhhh

Non finisce mai di stupire questo personaggio!!! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]

Fiat Chrysler: Marchionne, da 6 anni voglio Museo Alfa ad Arese

GINEVRA (MF-DJ)--"Sono esattamente sei anni che sto cercando di riaprire il Museo Alfa di Arese. Sono stato bloccato da tutti i sistemi intorno ad Arese.
Non possiamo nemmeno entrare o utilizzarlo perche' e' considerato un sito protetto. Sia a livello locale che a livello nazionale non riusciamo a sbloccare l'investimento".

Lo ha affermato l'amministratore delegato di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne.
piazzone77
00giovedì 6 marzo 2014 18:27
E, giusto perché è un uomo coerente con una parola sola:

Addio Alfa Romeo Duetto, bentornata Fiat 124 Spider
alvolante.it
La due posti con la Mazda si farà, ha confermato Marchionne. Ma non sarà un'Alfa Romeo ma una Fiat.


[SM=g27997] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27996]
piazzone77
00venerdì 7 marzo 2014 10:30
Ma dai? Se n'è accorto? Perspicace, ci ha messo solo qualche anno...

Ma pensa che qualcuno gli creda ancora???

video.corriere.it/marchionne-dobbiamo-ridare-credibilita-all-alfa-romeo/0ab65df2-a3b6-11e3-85bd-aff5...
cg_76
00venerdì 7 marzo 2014 21:57
Beh... a questo punto, ormai, non gli credo più nemmeno io [SM=g27997]
gtv2000
00lunedì 6 febbraio 2017 10:39
E vabbè, hanno fatto la Giulia, che è una macchina più che dignitosa, riprendendosi dagli errori passati.

Poi ora avremo la Stelvio: l'unica cosa che si poteva riconoscere alla Fiat finora era di non averci propinato un SUV Alfa: stanno rimediando...

Ma la classe si vede nei dettagli.

Piazz, sai benissimo, come tutti noi con delle vere Alfa, come andava la richiesta dati sulla propria auto: si mandava il numero di telaio a Marco Fazio (o a Elvira Ruocco prima) e entro massimo qualche giorno avevi una mail con i dati di produzione.

Il servizio era latitante da diversi mesi, veniva risposto che l'avrebbero riaperto dopo averlo automatizzato. Qualcuno crede che la Fiat stia digitalizzando l'archivio, mentre mi risulta in corso un'opera sistematica di distruzione dei documenti ritenuti poco importanti (come si è già fatto una prima volta negli anni 90).

Ebbene ci siamo, hanno ripristinato il servizio di identificazione dell'auto.

Ora te lo scrivono su un pergamena, ed è a pagamento.

Evviva la Fiat. Pardon FCA.
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