Vettura motorizzata IF V6 di produzione "Romeo"

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 19:47
Ho aperto questa nuova sezione in occasione dell'incontro a Retromobile Parigi di un improbabile automobile che, pur non essendo un'Alfa, si collega alla storia dell'Alfa Romeo.

Tanto per cominciare, una foto

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 19:48
Si nota subito lo stemma Nicola Romeo & C. che non puo' che suscitare curiosità.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 19:52
Ragionando un attimo, c'è qualcosa di strano. Non c'è mai stato nessuna vettura con quel stemma, "Alfa-Romeo" essendo coniato proprio per la produzione automobilistica dal tardi 1919.

D'altronde, la "Ing. Nicola Romeo & C." è una ragione sociale di fine Grande Guerra, mentre un possente telaio con trasmissione a catena è del primo anteguerra.

Fin qui non abbiamo idea di cosa sia.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 19:53
Lo stand che la esponeva era "Pur Sang", ben nota ditta argentina che produce repliche di Bugatti e Alfa Romeo anteguerra.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 19:55
La spiegazione si trovava (in parte) un po' più su rispetto a questa targhetta: il motore recava stemmi NR incastonati, visibilimente dall'origine, nel collettore di aspirazione.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 20:01
Motore di notevoli dimensioni.

A questo punto è scoccata la scintilla: quando scrissi anni fa della storia dell'Alfa tra il 1906 e 1930, c'era un episodio in cui Nicola Romeo aveva ottenuto una commessa per la produzione, nel 1918, di un lotto di motori Isotta Franschini "V6" (non farsi ingannare, si tratta di un 6 in linea), non completato pero' prima della fine delle ostilità.

L'evidenza è che si tratta di un tale motore. Rileggendomi, vedo che dei 300 motori ordinati, Romeo ne aveva completato solo 5 alla fine della guerra, ma che gli fu consentito di finire l'assemblaggio di 200 dopo l'armistizio.

Quel motore è quindi contemporaneo del Trattore Titan di cui abbiamo parlato altrove.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 20:11
Motore d'aereo quindi, ma cos'è quel telaio che sembra sorreggerlo tranquillamente?

Me l'ha detto un addetto allo stand: il telaio è quello di una Lancia Kappa, e il cambio è Bianchi.

Ora, sia la Lancia Kappa (1919), sia le progenitrici usavano alberi di trasmissione cardanici, per cui non solo il cambio, ma anche la trasmissione finale a catene deve essere Bianchi (o altro?).

Fatto sta che il tizio raccontava balle notevoli, poiché situava sia il motore che il telaio verso il 1910 e inventava a Nicola Romeo un percorso molto fantasioso per fare quadrare il racconto.

Comunque, per quanto ci riguarda, sembra che il motore possa essere veramente (o almeno incorpori parti di) uno del lotto di IF V6 prodotti da Romeo.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 20:12
Per il resto, se uno viene a scovare un motore del genere, perché non motarlo su una macchina, anche se non era il suo scopo originario?

Il risultato non è per niente spiacevole, anche se frutto di (molta) fantasia.

gtv2000
00martedì 18 febbraio 2020 20:13
A sentire il tizio, si guida anche bene...

gtv2000
00mercoledì 19 febbraio 2020 11:56
Approfondendo un po' l'argomento, ho socperto che questa auto fu completata dalla Pur Sang a Paranà (Argentina) nel 2017, sotto la direzione di Jorge Anadón titolare della ditta.

Invero esisteva già una macchina mossa da un Isotta Fraschini V6, su telaio FIAT, o, se capsico bene, su un telaio costruito secondo disegni mai eseguiti della Fiat nel 1905.



In questo caso, si nota che il motore ha stemmi Isotta Fraschini.

Il motore Isotta Fraschini V6 è un 6 in linea 140X180 mm (16,6 litri) da circa 250cv a 1650 giri.

Ecco il reparto "ALFA", cioè il capannone dove fino al 1915 venivano costruite le A.L.F.A. impegnato nell'assemblaggio degli IF V6 nel 1918.

cg_76
00sabato 22 febbraio 2020 20:55
Che cosa curiosa... Non si finisce mai di stupirsi col marchio Alfa!
marcovittorio45
00lunedì 24 febbraio 2020 10:46
Re:
gtv2000, 19/02/2020 11.56:

Approfondendo un po' l'argomento, ho socperto che questa auto fu completata dalla Pur Sang a Paranà (Argentina) nel 2017, sotto la direzione di Jorge Anadón titolare della ditta.

Invero esisteva già una macchina mossa da un Isotta Fraschini V6, su telaio FIAT, o, se capsico bene, su un telaio costruito secondo disegni mai eseguiti della Fiat nel 1905.



In questo caso, si nota che il motore ha stemmi Isotta Fraschini.

Il motore Isotta Fraschini V6 è un 6 in linea 140X180 mm (16,6 litri) da circa 250cv a 1650 giri.

Ecco il reparto "ALFA", cioè il capannone dove fino al 1915 venivano costruite le A.L.F.A. impegnato nell'assemblaggio degli IF V6 nel 1918.




Caro Patrick, storia incredibile e incredibile, tua, capacità di scoprirla e raccontarla.
I miei complimenti più sinceri e la mia ammirazione.

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