| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
08/03/2023 15:27 | |
Ho prodotto la prima stampa del prototipo col V10.
Ho già fatto alcune modifiche al progetto per migliorare l'assemblaggio ma in linea di massima le forme son queste.
Posto per eventuali punti da correggere che mi sono sfuggiti, anche se le modifiche all'originale lc2 son poche
|
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
13/03/2023 12:16 | |
Ottimo progetto, sono interessato.
Criticarla mi viene un po' difficile, infatti è una LC2 poco modificata.
E' la tecnica costruttiva che mostra i limiti in quanto a spessore di alcuni particolari.
Per esempio, le paratie del diffusore posteriore sarebbero meglio con due fogli di plasticard se la stampa non consente di farle più sottili di quel che si vede.
Mi sembra di vedere che anche i supporto dell'alettone, a traliccio, sembra un po' spesso. Chiaro che farlo in fili incollati o saldati sarebbe un'altro lavoro. Assottigliare se possibile?
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
14/03/2023 10:07 | |
Potrei provare, però sono 0,8mm, non sono proprio tanto spesse.
Diventano un po fragili calando ulteriormente, vediamo |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
14/03/2023 10:39 | |
Col plasticard, scendi anche a meno di 0.5mm mantenendo una certa rigidità. Aggiungere le paratie in quella maniera mi sembrerebbe preferibile. |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
20/09/2023 19:22 | |
Ho ripreso con questo progetto.
Ecco l'assemblaggio di test prima di verniciare. Qualche imperfezione da rimuovere ancora
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 330 | Registrato il: 10/02/2017 | Città: CITTA' DI CASTELLO | Età: 40 | Sesso: Maschile | |
|
21/09/2023 11:08 | |
cg_76, 20/09/2023 19:22:
Ho ripreso con questo progetto.
Ecco l'assemblaggio di test prima di verniciare. Qualche imperfezione da rimuovere ancora
potrei essere interessto anch'io...ma i vetri come li hai fatti? si stampano pure quelli? |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
27/09/2023 10:21 | |
No sono termoformati |
|
| | | OFFLINE | | Post: 330 | Registrato il: 10/02/2017 | Città: CITTA' DI CASTELLO | Età: 40 | Sesso: Maschile | |
|
27/09/2023 11:08 | |
cg_76, 27/09/2023 10:21:
No sono termoformati
perchè avevo letto che si potevano stampare pure quelli con specifico materiale trasparente |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
27/09/2023 11:20 | |
cg_76, 20/09/2023 19:22:
Ho ripreso con questo progetto.
Ecco l'assemblaggio di test prima di verniciare. Qualche imperfezione da rimuovere ancora
Sembra ci sia da levigare ancora un po'. Stranamente, la presa d'aria superiore sembrava più "pulita" sulle prime foto. Effetto visivo della mano di fondo? |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
28/09/2023 10:03 | |
Può essere. In effetti mi sono accorto che comunque avevo disegnato un'altra presa perché questa non mi piaceva molto ma poi non l'ho stampata. Comunque l'ho verniciata e finita. Adesso colgo alcune cose che non mi convincono, forse proprio perché verniciata. Il muso dovrebbe essere leggermente concavo e non convesso davanti all'avantreno in raccordo con lo spoiler. I passaruota anteriori sono bucati dalla presa d'aria e si vede la ruota. Il cofano posteriore mi sembra più rastremato e corto nella parte terminale rispetto a quello originale. Non so se sia un effetto ottico eppure confrontando le foto mi sembra da correggere. [Modificato da cg_76 28/09/2023 10:03] |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
07/01/2024 15:06 | |
L'ho terminata, almeno l'idea è di non metterci più mano.
Ho migliorato, secondo me, il vetro, tolti i montanti resta a filo ed è più piatto e meno a cupola.
Forse le ruote posteriori dovrebbero essere leggermente più grandi, non so neanche io, il cerchio è del medesimo diametro, magari la gomma con la spalla un poco maggiore...
[Modificato da cg_76 07/01/2024 15:06] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
09/01/2024 12:47 | |
Quello che punti mi pare assai a posto.
Se posso, direi che sei stato un po' pigro col la preparazione delle superfici, sotto alla vernice si vedono irregolarità. Poi il particolare non a posto sono i fari, uno poi incollato maluccio.
Bella realizzazione, se su un ulteriore esemplare curassi un po' meglio quei due aspetti sarebbe veramente interessante.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
10/01/2024 14:00 | |
Grazie, in effetti la foto macro mette in risalto i difetti che si vedono meno dal vivo, comunque critiche incontestabili.
Non mi ero accorto in effetti che si era leggermente sollevata la copertura del fanale, tuttavia sarebbe meglio forse cercare di tenerla a filo della carrozzeria incassando la sede, se è quello che intendevi.
Vediamo col prossimo modello come viene |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.387 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
27/04/2024 11:44 | |
Questa è la versione finale |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
29/04/2024 12:25 | |
Interessante...
Rende abbastanza bene, ma quel che colpisce è la difficoltà di raccordare la cima del parabrezza con la carrozzeria. Sulla vera erano verament a filo, qui dala foto sembra che tu abbia avuto anche un piccolo problema con la colla, a meno che sia un riflesso. E' un difetto che si riscontra anche su modelli blasonati, a volte.
Non converrebbe provare a scavare un piccolo solco nela parte interna del bordo del tetto per aiutare il posizionamento del parabrezza?
So quanto sia difficile, ma la pulizia delle parti trasparenti è fondamentale per la "qualità percepita" di un modello.
A guardare bene, la presa d'aria sul cofano è un po' più piccola di quella reale, ma ecco: questo lo si puo' sapere solo mettendo a confronto il modello con la foto della vera vettura, quindi in pratica nessuno criticherà. [Modificato da gtv2000 29/04/2024 12:26] |
|
|