8C 2300 Monza

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cg_76
00mercoledì 14 settembre 2011 20:34
Mi è venuta voglia di montare (anche se da montare c'è davvero poco) la 2300 di Mardon.
Mi son scaricato un po di foto ed ho fatto un po di confronti per individuare eventuali differenze.
Il modello è molto semplice, ma mi pare abbastanza azzeccato come linea.
Ho individuato qualche cosetta da sistemare:


Ci sarebbe da rifare la calandra con le 6 feritoie, portare un po più avanti l'inserimento del tubo di scappamento, dividere la griglie del motore del lato destro in due orizzontalmente, cercare di abbozzare il cruscotto, sistemare l'abbozzo del retroteno...
Che ne dite?
piazzone77
00giovedì 15 settembre 2011 01:01
Dico che è un lavoraccio... [SM=g27994]
autodelta67
00lunedì 19 settembre 2011 15:12


Ecco la prima di Mardon che ho fatto.







Avrei da fare la Monza con i parafanghi che ho recuperato su quella di edicola, ma ci sara un po di lavoro in piu, lavoro per questo inverno.





cg_76
00martedì 20 settembre 2011 19:04
Che bella! Complimenti!
Vedo che di modifiche ne hai fatte parecchie!
Cosa hai usato per fare le balestre ed il resto all'avantreno e retrotreno? Sembrano lastrine metalliche
autodelta67
00mercoledì 21 settembre 2011 08:08


Sono pezzi di fotoincisioni che tengo per quel genere di piccoli lavori. Le ruote sono tenute con il tubo.

Da notare che su la foto le lame delle sospensione di dietro non sono giuste, e stata rifata come deve. Passano sopra l'assale davanti et sotto l'assale dietro.








cg_76
00sabato 22 ottobre 2011 18:22
Ho fatto qualche modifica: ho rifatto completamente le griglie del cofano, modificata la calandra, aggiunto un cruscotto con abbozzo dei quadranti e sistemato qua e la le forme.



Che dite, notate qualcosa che non va ancora o che mi è sfuggito? Mi sa che la forma sul lato sinistro a fianco del parabrezza dovrebbe essere più alta...

Altra domanda: in alcune foto il posteriore pare più corto, ma forse è solo un effetto della prospettiva...
piazzone77
00sabato 22 ottobre 2011 21:00
Sul posteriore non so, ma la sagoma della lamiera davanti al volante va decisamente accentuata, e non di poco! [SM=g27988]
cg_76
00martedì 25 ottobre 2011 21:50
Rieccomi con le modifiche apportate come consigliato



Cosa ne pensate?
piazzone77
00martedì 25 ottobre 2011 23:58
Decisamente meglio ma non mi convince ancora del tutto.

Non so se è la prospettiva che inganna rispetto, ma mi pare che sei andato giù in diagonale un po' troppo piatto, insomma dovrebbe essere un po' più così:
cg_76
00sabato 29 ottobre 2011 18:29
Giusto, hai ragione.
Ho avuto troppa fretta.
Adesso ho rimediato e mi pare possa andare.


gtv2000
00sabato 29 ottobre 2011 19:11
Direi di allargare un altro po' sul lato guida, che il bordo salga un po' più verticale dalla fiancata al raccordo del labbro.
cg_76
00lunedì 31 ottobre 2011 14:06
Ok, grazie anche alle vostre indicazioni credo di esserci.
A voi le foto comprensive di aventreno e retrotreno, ancora da finire e per il momento solo fissate con nastro adesivo per vedere l'effetto generale.
Come vi pare? Altezza, posizionamento, ecc...




cg_76
00domenica 4 dicembre 2011 22:57
Finita finalmente!




autodelta67
00lunedì 5 dicembre 2011 07:51




Bel lavoro ti e venuta bellissima


gtv2000
00lunedì 5 dicembre 2011 14:50
Rende molto bene infatti. Credo che ti sei autocostruito alcuni pezzi vero? Il serbatoio/radiatore dell'olio, sotto il telaio, l'hai interpretato un po' sbagliato. Dal serbatoio che sta sotto deve fuoriuscire solo il tubo di riempimento.

Qui spiegano come modificarlo su un modello Pocher
cg_76
00lunedì 5 dicembre 2011 22:49
Vi ringrazio molto.
Si, in pratica ruote escluse, il resto è autocostruito.
Patrick, io mi sono rifatto a questa foto in particolare, sembra essere una protezione al tubo, ma mi pare sporgere parecchio dalla fiancata.
Trovi che l'abbia fatta troppo esagerata?
Forse è un po troppo larga.
gtv2000
00sabato 10 dicembre 2011 21:26
Ho capito dove hai preso l'ispirazione. Ma credo che quella fosse una modifica personale. In gara e comunque all'origine non c'era nessuna protezione di quel tipo.

autodelta67
00mercoledì 4 gennaio 2012 17:07


Metto quà il seguito della 8c2300 Monza :




Dunque e una Gunze Sangyo datato del 1982 dal libro di Rampini :




elaborato con i parafanghi del modello del edicola :







autodelta67
00mercoledì 4 gennaio 2012 17:13


Non e stato tanto facile tagliare e incolare i parafanghi, quello davanti destro e un po troppo basso, anche perchè si e scollato durante il lavoro.











cg_76
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:06
Bella davvero!
Ecco il prossimo lavoro che farò sulla 2300 di derivazione mardon!
Grazie x l'ispirazione! [SM=g27988]
cg_76
00domenica 18 novembre 2012 14:57
Grazie a Gianluca che mi ha fornito qualche foto di questo modello in suo possesso, mi è venuta voglia di tentare di replicarla.

La base è sempre la stessa, ed ecco lo stato attuale del lavoro:


Il problema principale è che non ho trovato foto della reale.
Osservando bene, noto che la forma sopra il cruscotto non sembra seguire quella della Monza con la gobba sul lato pilota.
Mi chiedo però se sia corretta nel modello FB o meno.
Questo perchè, avendola già verniciata, non voglio procedere a nessuna modifica; piuttosto, mi faccio il muletto Monza.
Che ne pensate?
gtv2000
00lunedì 19 novembre 2012 00:34
Si, ha la stessa carenatura del volante. Non ho foto digitalizzate ma domani vedro' di farti vedere qualcosa.
gtv2000
00lunedì 19 novembre 2012 14:11
Ecco, le foto d'epoca le ho solo in un libro, non ce la faccio a scanerizzare per il momento.

Quindi ho ritrovato questa foto che si rifersice all'esemplare di cui sopra. Certo i restauri sono a volte ingannevoli, ma al confronto con le foto d'epoca, ci siamo.

La parte bassa del parabrezza, lamierata, su diverse foto nasconde il dettaglio che chiedi, a a guardare bene, a seconda dell'angolazione, si trova la conferma della carrozzeria standard per una Monza.

Nota anche che questa di Ruesch/Guatta delle MM35 differisce delle simili Monza del 34 (tra cui quella di Varzi) in quanto la pedana s'interrompe anziché avvolgere la ruota di scorta.

autodelta67
00lunedì 19 novembre 2012 14:52

Eccone 2 trovate sulla rete














cg_76
00lunedì 19 novembre 2012 19:25
Grazie per i post!
Allora posso procedere con tranquilllità [SM=g27988]
cg_76
00sabato 24 novembre 2012 22:22
Un paio di foto dei WIP



Come sempre, i consigli son bene accetti... sopratutto adesso che sono ancora indietro con i lavori [SM=g27988]
autodelta67
00giovedì 29 novembre 2012 11:47


Mi pare bene, direi che i parafanghi di dietro devono scendere piu in basso.




cg_76
00giovedì 27 dicembre 2012 20:05
Eccola terminata.
Ho cercato di aggiungere più dettagli possibile.
Non è la medesima dato che mi mancano le decals ed non ho fatto i fanali rossi, ma la bicolorazione mi piace.



Alfista71
00giovedì 27 dicembre 2012 21:37
Bella Cristian,non ho parole [SM=g27990] ...molto belli anche le fessure/bordi ripresi con il nero.
Forse io l'avrei fatta anche uguale al modello della Fb,come colorazione(intendo)...quel Rosso/Amaranto....mi piace anche. [SM=g27990]
gtv2000
00venerdì 28 dicembre 2012 12:27
Rende molto bene, bravo. I fari dove li hai presi, o se fatti in casa, come hai ottenuto la struttura nel vetro?

Un appunto che mi avevano fatto anni fa in un caso simile, è che usare il nero per il risalto delle feritoie è esagerato quando il fondo è bianco. In quel caso, meglio usare un grigio che contrasta un po' meno. Lasciala cosi' pero'! [SM=g28002]
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