Le Alfa in scala 1/43

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2024 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 04/06/2019
Città: MILANO
Età: 78
Sesso: Maschile
06/01/2024 09:50

Re: Re: Re: Re: Re: 1900L Ministeriale Lombardi
ambulancedriver, 05/01/2024 23:27:



Questa Giulietta è senz'altro un modello unico, un po' come l'Alfetta che c'è presso l'Alfa Blu Team. Ho parlato con gente più anziana di me che ha operato in quegli anni nel mondo dell'emergenza e Pronto Soccorso, e anche per loro fu un tentativo poco riuscito. Le ambulanze su telai di Familiari come si chiamavano allora, erano poco valide per operare sul paziente, mentre erano ottime per trasporti a lunga percorrenza. Noi in Associazione abbiamo avuto negli anni una Fiat 2300 che ricordo poi posteggiata per anni all'aperto in un piccolo cortile del Gaetano Pini. Gran bel pezzo, peccato che all'epoca non c'era ancora il culto delle auto storiche. Poi siamo passati alle Peugeot 504, due vetture la 5 e la 13. Sempre usate per i "Fuori Milano" sporadicamente in città o per Servizi Speciali tipo Stadio San Siro o corse tipo Stramilano e all'autodromo di Monza. Poi arrivarono le Citroen CX, ma non erano nostre, le avevamo in comodato d'uso per il trasporto urgente di organi ed equipe. Hanno fatto centinaia di migliaia di kilometri, su e giù per la penisola. Eravamo agli albori dei trapianti in Italia, forse non tutti sanno che fu grazie a Renato, quello del duo con Cochi, ad attivare quel genere di servizio, Renato abitava vicino alla nostra sede. C'era un centralino apposta, personale sempre reperibile e le due CX difficilmente le abbiamo viste insieme nel garage sotterraneo, perchè almeno una era sempre in servizio. Poi ci fu un cambiamento, e il nostro servizio fu ridimensionato e così comprammo una Tempra 1800 SW. Una gran macchina, da Gallarate a Bergamo scortati dalla Stradale con un cuore a bordo ci misi meno di mezz'ora, e in alcuni momenti facevo "i fari" alla 75 della Polizia! Anche quella come le CX non fu un'ambulanza, mentre un'altra vettura straniera una Ford Granada SW l'adibimmo ad ambulanza. Purtroppo durò poco, un'incidente grave per la vettura ma per fortuna non per il personale a bordo, ci costrinse ad abbandonarla nel sud Italia dove qualche Croce locale la sistemò e la usò ancora per qualche anno. Poi basta, le esigenze dettate ora dal 118 AREU che obbliga l'uso di mezzi con una certa volumetria interna non permette più l'uso di mezzi Station Wagon come si usa dire adesso. Si è chiusa un'epoca.
Pensoche il modello sia stato fatto da Vidali: essendo un modello unico non si capisce perchè a partire dal colore, non sia stato fatto uguale anche negli altri particolari alla vettura in foto. Il nocciola chiaro come colore era il tipico delle ambulanze della Rossa di tanti anni fa, poi furono solo bianche con la striscia rossa intorno al mezzo. E così anche lo stemma, perchè sulla porta? I copri cerchi? I fari aggiuntivi, saranno senz'altro degli antinebbia, perchè se la vettura era usata principalmente per i "Fuori Milano" all'epoca la nebbia c'era eccome!!! Erano classici, mi ricordo, quelli bianchi piatti con al centro una punta blu! Le vetture italiane erano strette, poco comode, molto meglio erano le vetture straniere, come le Peugeot o le Citroen come abbiamo visto, o le Ford Granada, Mercedes o le Volvo vetture decisamente più comode, e penso ancora usate nel Nord Europa. Ciaoooo.



Questa breve "storia" di Ambulancedriver meriterebbe uno spazio adeguato su qualche rivista importante di automobilismo.
E' veramente affascinante e, corredata dalle immagini, uno spicchio di Storia importante del nostro Paese.
Grazie e complimeni, Ambulancedriver !
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com