| | | OFFLINE | Post: 14 | Registrato il: 18/05/2012 | Età: 60 | Sesso: Maschile | |
|
06/08/2018 11:27 | |
Le foto con la 179 molto "bianca" e con Depailler seduto, si riferiscono alla vecchia 179 utilizzata nel 1979 (tutta rossa).
Doppie alette con la stessa dimensione al posteriore, cerchi anteriori a quattro raggi, musetto senza ali...
Credo sia stato il primissimo contatto del francese con l'Alfa.
E ricordo anche che questa 179 (praticamente anno 1979) avesse i freni posteriori "onboard"; solo successivamente vennero spostati ai cerchioni.
Anche le stesse pinne al posteriore (con quella pinna a scivolo), vennero presto modificate.
Se non dico una fesseria, la versione B aveva appunto i miglioramenti ai freni, varie modifiche aerodinamiche e venne effettivamente utilizzata nel 1980 a stagione inoltrata.
Per quanto riguarda la 179T, venne utilizzata sono in alcuni test a Balocco (penso solo su quella pista) e lo sviluppo del turbo fu molto ma molto lento.
La stessa 182 era aspirata, come concezione progettuale, e non era prevista in versione turbo.
Fu a Monza che apparve la 182T girando con De Cesaris solo nelle prove libere. Ma solo in funzione della successiva 183T, nata effettivamente col turbo sin dall'inizio. |
|
|
|