GTV2000 - La Collezione

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2024 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.389
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
22/11/2009 11:06

Accidenti GTV2000, ogni volta che posti qualche nuova foto mi lasci a bocca aperta [SM=g27991] !!! Non ho parole per commentare... [SM=g27993]
OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
22/11/2009 16:21

Continuiamo nell'anteguerra.

6C2300B MM 1937, kit Klaxon comprato a Henk. Verniciatura ineccepibile, montaggio molto buono, dovro' solo sostituire quella vite a legno che regge il pianale davanti con qualcosa più discreto.

I modelli Klaxon si confermano sempre di ottima fattura.


[Modificato da gtv2000 22/11/2009 16:45]
OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
22/11/2009 16:21

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
22/11/2009 16:22

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
22/11/2009 16:41

Solo la parte posteriore mi fa sorgere qualche dubbio. Non so a quale esemplare corrisponda questo misto di posizione della targa, fanali e assenza di pedane sottoporta. Ma essendo tutti gli esemplari specifici, puo' benissimo darsi che esisti.



OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
22/11/2009 17:54

Eppure si vede che tutti i vetri sono troppo piccoli, almeno in altezza. E' sempre moolto impietoso confrontare un modello alla foto della vera. Ma va dato atto che il modellino rende bene l'aspetto generale di quello che vuole riprodurre. Si tratta più di arte che di scienza.
OFFLINE
Post: 1.941
Registrato il: 28/08/2009
Città: MILANO
Età: 47
Sesso: Maschile
22/11/2009 22:43

I gamma infatti sono tra i miei preferiti.

Il posteriore con i fari a fianco della targa non l'avevo mai visto!
OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
23/11/2009 12:01

QUindi passiamo dall'anteguerra all'immediato dopo con una 6C2500SS, telaio quindi anni 30 aggiornato, con una bella carrozzeria cabriolet Pinifarina del 1948. Il modello è BBR, cioè non si discute se non per dettagli, anche se come al solito il confronto con la vera è impietoso.

E' un'altro acqusto da Henk, ed infatti questa qui soffre un po' più di polvere depositata durante l'essicazione, o forse nella mano di trasparente che mi sembra di vederci. Le foto non lo lasciano vedere tanto, ma dal vero si', soprattutto sul baule.

La vera, un'auto francese, è stata più volte protagonista sulle riviste auto d'epoca francesi.



OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
23/11/2009 12:01

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
23/11/2009 12:02

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 14:59

Bene, bene. Ho fatto progressi nel maneggiare la macchina digitale per riprendere i modellini: ora riesco a mettere a fuoco a distanza più ravvicinata, mooolto meglio.

Ecco quindi qualche dettaglio in più.

Sulla Disco Volante Autostile, avevo fatto notare come dipingevo gli stemmi Alfa a pennello.

In 1/24, ovviamente, diventa tutto più facile. [SM=g27990]

Ecco il dettaglio della 6C1750 Heller, kit in plastica tradizionale.

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:00

Il suo motore appena elaborato, con tentativi di effetti "brush", cioè sfumature quasi a secco.

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:01

Dai, insomma, mica tanto male il risultato complessivo

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:08

Torniamo al 1/43. Questa è la primissima Provence Moulage che ho montato. Doveva essere circa il 1981, voi eravate appena nati [SM=g27997] (vabbé, a parte Aldo [SM=g27997] [SM=g27997] )

C'è da dire pero' che montavo modelli di aerei, carri, navi, soldati tutto quel che volete sin dall'età di 9 anni, per cui non era certo il debutto assoluto. Le cose decisamente inguardabili erano quindi già finite nel cestino da parecchi anni.

Quindi ecco uno Spider di serie, verniciato a bomboletta, ma già con lo stemma a pennello. Eppure vedo che il modello complessivamente manca di nitidezza nei dettagli.

Disastroso l'ingiallimento dei vetri. Perdippiù, qui, il parabrezza si è un po' scollato, e lascia una voragine aperta in cima. Ora non provero' a rimediare, lo considero un pezzo storico nella mia storia personale (polvere compresa... [SM=g27995] )
[Modificato da gtv2000 25/11/2009 17:47]
OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:08

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:08

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:09

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:13

Una decina di anni dopo, ci avevo fatto la mano, e si vede.

Sempre Provence, ma questa Giulietta SS è stata verniciata coll'aerografo e vernice da carrozziere, comunque lucidata. Questa è una bella verniciatura devo dire.

Tutti i vetri sono montati a filo di carrozzeria, in questo caso anche dopo 20 anni non si è mosso nulla, quindi ci siamo ancora. Si vede bene quello che ritengo nitidezza nel trattamento di tutti i dettagli.

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:14

OFFLINE
Post: 6.134
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
25/11/2009 15:14

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com