GTV2000 - La Collezione

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30/10/2009 20:10

Re:
piazzone77, 28/10/2009 18:59:

Di che periodo è quella della Edison?




Da libro di Rampini risulta 1972.
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30/10/2009 20:18

Altre Alfa da corsa giocattoli: abbiamo la fila sotto con le due 179 F1 (versione 1979 e 1980) con la Yaxon davanti e la Polistil dietro. La seconda fila con la Brabham BT46 (1978) Yaxon e la BT49 Polistil.

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30/10/2009 20:19

Altre Alfa da corsa giocattoli: abbiamo la fila sotto con le due 179 F1 (versione 1979 e 1980) con la Yaxon davanti e la Polistil dietro. La seconda fila con la Brabham BT46 (1978) Yaxon e la BT49 Polistil.

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01/11/2009 12:02

E continuiamo con le curiosità. Qui abbiamo, in scala 1/43 o forse un pochino più piccola una 6C1750 berlina ispirata al noto modello Rio. Fatta pero' tutta in plastica diciamo "economica". Era in omaggio. La ditta che la faceva era francese dal nome "Injectaplastic". Per quello che è, il risultato non è male.

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01/11/2009 12:04

La si aveva, dicevo, in omaggio con vari prodotti. Conosco la versione "Clé", non so cosa sia. Ho pure quella segnata "Huilor", cioè offerta con olio da cucina. Questa qui recita "Milkana".

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03/11/2009 18:40

Okay, dopo aver frugato nelle uova (Kinder!), torniamo a pezzi meno "plastici" ma altretanto "storici".

Abbiamo qui un gruppo di John Day ed altre produzioni simili: kit in metallo bianco degli anni 70. (essendo la foto in allegato, dovrebbe apparire in basso al messaggio, dopo quelle linkate)


Mi vorrei soffermare un attimo sul modello in seconda fila a sinistra; la LM 1932 #8 con carrozzeria "aerodinamica" Figoni.

I modelli John Day, meraviglie delle loro epoche, sono decisamente datati: chi si sognerebbe più di fare ruote a raggi colate in metallo bianco (si è fatto anche di peggio in passato!) o anche, guardate quelle due 8C LM, il parabrezza ripiegato all'orizzontale anch'esso in metallo bianco!

Eppure coi loro difetti, questi modelli a volte erano "meno sbagliati" di altri attuali.

Infatti la #8 "aerodinamica" ha il numero di gara sul radiatore in fondo alla carenatura.

In realtà, come si sta discutendo su un forum storico francese che mi dà l'appunto per questo post, la vettura vera aveva una sottilissima rete nera sul fronte, quasi invisibile, che lasciava vedere il numero dipinto sul radiatore in fondo. SI deduce l'esistenza della rete dallo stemma che se non ci fosse un supporto si reggerebbe "in aria".




Poi c'è stato questo modello, apparso su eBay un'anno o due fa, senza marca, accessori "moderni" (cerchi, fotoincisione) ma assemblato e rifinito malissimo. Questo ha correttamente il muso "aperto", ma si poteva anche metterci una retina nera, oltre al fatto che il modellatore è stato zelante e ha rastremato il muso più "aerodinamicamente" di quanto fosse in realtà!



Come mettiamo, invece l'ultimo modello arrivato sul mercato, quello della Ixo, che ha una griglia cromata sul davanti? [SM=g27991]



E non è solo questione di gamma economica Ixo, questa è la Starter, con lo stesso errore...





Qui sotto abbiamo, in prima fila (un po' sfuocata, mi dispiace):

RLTF John Day
P2 Coda a punta John Day (il camber negativo è poco conforme. Col tempo e il peso, si deforma l'assale!)
P2 Coda a baule SB Models
P2 TF 1930 Grand Prix Models

In seconda fila:

8C2300 vincitrice LM 1932 John Day
8C2300 vincitrice LM 1931 John Day
8C2300 Monza John Day
[Modificato da gtv2000 03/11/2009 18:59]
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03/11/2009 22:39

Forse il problema è dovuto alla scarsa documentazione, e alla scarsa voglia di cercarla...

A volte è difficile interpretare una foto in bianco e nero, magari scannerizzata da una rivista dell'epoca e con un'angolazione infelice...

E' successo anche a me di prendere cantonate nel valutare foto per le mie elaborazioni...
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Re:
piazzone77, 03/11/2009 22:39:

Forse il problema è dovuto alla scarsa documentazione, e alla scarsa voglia di cercarla...

A volte è difficile interpretare una foto in bianco e nero, magari scannerizzata da una rivista dell'epoca e con un'angolazione infelice...

E' successo anche a me di prendere cantonate nel valutare foto per le mie elaborazioni...



Si, tutti hanno preso cantonate. Pero' qualcuno "s'improvvisa" professionista... e oltre alla scarsa ricerca di documentazione, c'è anche un po' di menefreghismo in giro tra certi artigiani. Pensano come la Fiat: "intanto ce li comprano".

E vabbè, torniamo a cose più carine.

Il kit di Disco Volante "Autostyle" era firmato Brianza, in metallo bianco. Con qualche accorgimento, sostituzione delle ruote con delle BBR a raggi, e soprattutto un trucco al montaggio, mi è venuta decisamente bene. parlo di un lavoro di oltre 20 anni fa... L'accorgimento era di incollare prima della verniciatura il filo cromato lungo la fiancata, poi di stuccare bene i due semigusci attorno a tale filo. Cosi', ho verniciato il tutto e asportato la vernice sul filo. Mi è tornato metallo lucido, con raccordo perfetto alla carrozzeria. Per me rende meglio, sia per il profilo sia per la mascherina, del Provence Moulage dalla linea un po' più goffa e con le solite fotoincisioni piatte dove i profili di muso e di fiancate erano tridimensionali.

Invece, e si vede persino di più sulle foto ingrandite che dal vero, la verniciatura non è venuta del tutto perfetta, si vede il "grano". Ricordo che pero' a quei tempi usavo lucidare le vernici per evitare il troppo luccicante "da salone" su auto da corsa. Qui forse non sono andato fino in fondo agli angolini. Invece, ammirate come mi venivano bene gli stemmi Alfa in 1/43... col pennello, ragazzi!
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[SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]

Per lo stemma cosa usavi, un pennello a UNA setola??!!?
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Re:
piazzone77, 05/11/2009 20:10:

[SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]

Per lo stemma cosa usavi, un pennello a UNA setola??!!?




Sono pennelli conici, molto corti, chiamati "repique" che servono al restauro dei quadri antichi. Essendo più corti, non c'è flessione, segue più fedelmente il tuo moto.
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06/11/2009 22:41

Mi sa che li cercherò, per quando devo ritoccare il miei lavori! [SM=g27987]
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08/11/2009 18:40

Con questo modello strizzo l'occhio ad un nostro amico "perso" che di recente l'ha acquistato allo stesso prezzo che lo pagai 10 anni fa. Se non me lo fossi segnato, avrei detto di averlo pagato di meno, perché non è proprio tra i miei preferiti, per la somiglianza con la CORD di stile americano.

A parte la differenza di colore, la mia sembra abbia cerchi più piccoli. Boh?

6C2300B "Pescara" carrozzeria Castagna 1936; Future Models

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08/11/2009 19:02

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10/11/2009 15:39

Oggi mattina mi è arrivata la 8C Zagato (si tratta di 2300 e non 2900, era per errore nel libro di Moore 2.9 prima edizione, ma siccome lo scarico è a sinistra, non ci puo' più essere nessun dubbio, credo che sia identificato il suo numero di telaio nel Moore Legendary 2.3) della IV Models, presa da GIULIA SS.

Bellissimo modello sotto ogni aspetto: resa, verniciatura, particolari.

Rimetto qui la foto dell'inserzione in attesa di farne per conto mio.

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10/11/2009 16:52

Porca miseria che bella!!

How much?
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10/11/2009 23:41

Madoooooooo... questa e' davvero bella!! [SM=g27990]
Appena puoi posta delle foto piu' a 360°.. [SM=g27988]


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11/11/2009 10:45

Ottanta più spese, novanta e qualcosa.

Quando recuperero' la macchina digitale, ve la faro' vedere meglio.
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