Creazioni ed Elaborazioni

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cg_76
00lunedì 7 dicembre 2009 12:31
Andrea, sono d'accordo con Patrick (ti posso chiamare per nome anche se non ci conosciamo di persona?), con il pennello dovresti riuscire senza intasare i raggi di vernice.

Ultima foto (sempre pessima, col cellulare) dei lavori.
In teoria avrei finito con la carrozzeria, sempre che qualcuno non trovi evidenti errori. Dovrei fare gli interni, ho iniziato e non avendo trovato uno straccio di foto andrò a... immaginazione.

Secondo voi varrebbe la pena di tentare la clonazione prima di procedere con la verniciatura? E' un'idea che mi gira per la mente ma non so nemmeno io se ne valga la pena...
gtv2000
00lunedì 7 dicembre 2009 12:47
Re:
cg_76, 07/12/2009 12:31:

Andrea, sono d'accordo con Patrick (ti posso chiamare per nome anche se non ci conosciamo di persona?)


Ci mancherebbe. [SM=g27985]


cg_76, 07/12/2009 12:31:

Secondo voi varrebbe la pena di tentare la clonazione prima di procedere con la verniciatura? E' un'idea che mi gira per la mente ma non so nemmeno io se ne valga la pena...



Secondo me, con l'alettone e il deflettore ti riesce male, anzi è impossibile clonarla tutta d'un pezzo.
cg_76
00lunedì 7 dicembre 2009 13:47
Grazie [SM=g27988]!
In realtà alettone e deflettore non sono ancora fissati alla carrozzeria, quindi, se mai deciderò di clonare, sarebbero riprodotti a parte. E' appunto per questo che vi chiedo un'opinione: il modello potrebbe essere interessante, dato che mi risulta essere stato riprodotto solo da RS? E l'ho anche visto in 2 diffenti colorazioni, oltre al rosso, ovvero bianca e rossa e bianca e arancio con decals Jagermeister. Non ho mai tentato la clonazione ma pare essere relativamente a portata di mano con i prodotti prochima. Non so, vi chiedo appunto che ne pensate...
piazzone77
00lunedì 7 dicembre 2009 15:08
Che ne penso? CHE NE PENSO???

Che un sabato vieni a casa mia, la cloniamo insieme (credo ci andrà entro almeno un deca di gomma e altrettanti di resina) e in cambio me ne lasci una!

Te gusta!?!?!? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
cg_76
00lunedì 7 dicembre 2009 15:46
L'idea non è male [SM=g27985] , anzi, grazie x la proposta... ma la gomma per lo stampo ce l'hai già? Perchè penso che per fare uno stampo bivalve ne serva una quantità abbastanza rilevante, almeno da quanto ho visto dai filmati su youtube. Per me ce ne vogliono almeno 20 di Euro, se è vero che costa sui 40 al kg. E poi tra pianale ed interni, forse ci va dentro tutta. Però non avendo mai provato magari sto dicendo un sacco di fesserie.
Il problema sarebbero di certo ruote, cerchi fotoincisi, tergi e ganci a cui non vedo altra alternativa all'acquisto da mr Tron. Per i vetri, invece, ho visto una tecnica interessante che si basa sull'utilizzo di un'altro prodotto per fare due piccoli stampi da mettere poi in acqua calda con il foglio di acetato in mezzo per dagli la forma a caldo.
L'idea della clonazione come ben sai mi gira in testa da un po di tempo ormai... e visto che il lavoro su questo modello è stato (e sarà ancora) parecchio, potrebbe essere proprio il test ideale per provare. Ma non credo però che questo sia il periodo adatto, visto le temperature piuttosto fredde all'esterno (si dovrebbe stare sui 20° da quel che ho letto), dove ovviamente occorre lavorare per i fumi della resina. Che ne pensi?
In tutti i casi non ti preoccupare, se mai dovessi decidere di procedere da solo, una copia te la darei ben volentieri. [SM=g27988]
piazzone77
00lunedì 7 dicembre 2009 23:24
Allora, riguardo la quantità di gomma probabilmente hai ragione, in fin dei conti per ora ho provato a clonare solo un cerchio.
Riguardo ai costi hai ragione.

Vabbè le fotoincisioni con 10 euri fai qualche modello.

Riguardo i vetri, ma scusa tu riutilizzi quelli del modellino di origine no?

Che cos'era, un edicoloso Alfasport Collection?
Perché se così fosse, credo sia comunque la soluzione migliore sacrificarne uno per riutilizzare anche cruscotto, fanali ecc...

Per la resina il freddo non dovrebbe incidere più di tanto, in ogni caso magari aspettiamo primavera...

In ogni caso, uno lo prenoto!!! [SM=g27990]
piazzone77
00lunedì 7 dicembre 2009 23:25
Re:
gtv2000, 07/12/2009 11.23:

Ma io avrei provato col pennello, che ci vorrà pazienza per raggiungere i raggi di dietro, ma controlli meglio quello che fai senza caricare troppa vernice, come invece ti costringe a fare la bomboletta. Pennello con setole lunghe, che cosi' raggiungi il fondo passando tra quelli del primo rango.

Poi il rosso opaco attaccherà sicuramente meglio sulle fotoincisione che quello brillante.




Proverò...
Il fatto è anche che essendo già montati, non posso pulirli.

Da quello che ho visto, in molti punti la vernice non attacca neppure...

Se li trovo a Novegro, tanto meglio.

Ma almeno sei d'accordo che son da fare rossi, o mi sto incasinando per niente??
gtv2000
00martedì 8 dicembre 2009 00:15
Re: Re:
piazzone77, 07/12/2009 23:25:




Proverò...
Il fatto è anche che essendo già montati, non posso pulirli.

Da quello che ho visto, in molti punti la vernice non attacca neppure...

Se li trovo a Novegro, tanto meglio.

Ma almeno sei d'accordo che son da fare rossi, o mi sto incasinando per niente??



Non ho foto a colori, ma direi di si'

Con l'acetone va via ogni tipo di vernice essicata. Pero' scioglie anche la plastica, bisogna essere prudentissimi. [SM=g27991] Dopo la vernice dovrebbe attaccare, perché sgrassa pure.

Ne vuoi un po'? Ho la bottiglia proprio qui sotto. [SM=g27987]

cg_76
00martedì 8 dicembre 2009 12:51
Si, deriva dalla gtam ocra dell'Alfa collection.
Certo trovandone sui 5 euro sarebbe conveniente utilizzarne le parti, anche se i cerchi sarebbero errati.
Meglio sarebbe partire da una a scalino per il muso, di modi che verrebbero buoni anche vetri e maniglie, però le ruote non sarebbero più utilizzabili.
Comunque penso che clonare cruscotto ed interni sia il problema minore.

Intanto ecco un abbozzo degli interni, per quel poco che si capisce [SM=g27992] ... batteria dietro (gialla), estintore sotto il cruscotto, rollbar; si accettano critiche.
Mi sono ispirato a delle foto di una gta... certo sa ci fossero quelle della silhouette sarebbe meglio...
piazzone77
00martedì 8 dicembre 2009 20:31
Cristian, intendevo come soluzione clonare la tua scocca e utilizzare il resto di un modellino da edicola, quindi che sia scalino resta abbastanza indifferente.

Per i cerchi, ci si arrangia da Tron, oppure ci si sbatte a realizzare il prototipo e poi lo stampo.

Come dici te, visto che l'ha fatto solo RS: una volta che hai gli stampi, venderli no?
gtv2000
00domenica 13 dicembre 2009 14:26
Andrea, anche se hai deciso di tenerti le sospensioni del kit par la Bimotore, sono appena state messe in linea foto di dettaglio di una Tipo B 1935, con sospensioni e motore pari pari a quello che devi fare.

Guarda qui
cg_76
00sabato 2 gennaio 2010 23:57
In attesa di climi migliori per verniciare e tentare clonazioni, sono partito con un altro progetto da tempo in attesa di essere iniziato: la Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina.
Il modello è riprodotto credo solo da Gulp model. Osservandolo per bene mi sono accorto che è ottenibile abbastanza facilmente partendo da una Duetto osso di seppia; quale base migliore di una EG, economica ma ben fatta?
Ebbene, queste sono le prime foto: scadenti (sempre da cellulare) ma come abbozzo si dovrebbe capire lo stesso qualcosa.







Ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti.
Se poi qualcuno dovesse avere il modello, magari qualche altra foto, oltre a quelle di CARMODEL! Grazie [SM=g27988]
piazzone77
00lunedì 4 gennaio 2010 11:04
Sempre il solito perfezionista eh!! [SM=g27991] [SM=g27991]

HELP!!!

Consigli sulla verniciatura!

Allora, ok che il clima non è proprio adatto, però vorrei capire una cosa!

Ho verniciato la scocca della bimotore, che sarebbe venuta pure molto bene, però in alcuni piccoli punti la vernice non attacca proprio.

Sono sopratutto spigoli, parti ricurve e le grigliette di areazione.

Sono punti ritoccabili a pennello senza che si noti quasi, però non riesco a capire il perché.

Ho sgrassato il modello con l'acetone, e oltretutto la vernice non attacca in alcuni punti dove ho stuccato e carteggiato, ed è quindi impossibile che dipenda da residui di silicone dello stampo.

Che possa dipendere dal freddo?

Ho comunque scaldato il modellino col phon prima di verniciarlo, e ovviamente dato il fondo di primer (che in quei punti sembra attaccare un po' di più ma non completamente).

Nel frattempo, tanto per cambiare, l'ho sverniciato e messo pure a bagno nello sgrassatore Chante Clair...

Consigli??
gtv2000
00lunedì 4 gennaio 2010 12:12
Bentornato, latitante! [SM=g27988]

Strano quello che dici. Il silicone fa quello che descrivi, ma allora non dovrebbe farlo proprio dove hai stuccato e carteggiato. Il grasso l'avevi rimosso, e il primer l'hai usato...

Se te lo fa sugli spigoli, mi viene in mente la vernice troppo fluida, ma è proprio su tutti gli spigoli (diluzione), o viene a punta di spillo, come se la vernice fosse respinta (silicone)?

A pensar bene, probabilmente bastava una seconda mano. Magari, quando ricominci, insisti un po' col primer, ad essere sicuro che copre tutto, magari ridando una carteggiata appena appena col 800 o 1200 se ce n'è d'eccesso da qualche parte, poi il rosso, e una seconda mano sottile se viene uguale.
cg_76
00lunedì 4 gennaio 2010 13:47
Andrea, leggendo il post di Patrick mi è venuto in mente che mi avevi detto di dare sempre solo una mano di vernice.
Immagino che utilizzi la bomboletta; a me di solito servono almeno due o tre mani, potrebbe essere quello il problema.
Cerca di dare mani sempre leggere.
Non è semplice alle volte perchè la vernice può tendere ad aderire non uniformemente, però gli spigoli sono certo le parti ove tende a colare di più ed essere quindi più sottile.
Ovviamente parlo per le mie esperienze, magari qualcun'altro saprà smentirmi o essere più preciso.

A proposito, riguardo il lavoro in corso, perfezionista si ma solo a parole, poi in realtà sono piuttosto pressapochista... [SM=g27994]
piazzone77
00sabato 16 gennaio 2010 22:56
L'HO FINITA!!!!
Adesso adesso!!

Parlo della Bimotore ovviamente.

Durante le feste avevo lasciato perdere.

Devo dire, modestia a parte, che è venuta uno spettacolo!

Domani o appena riesco, servizio fotografico, qui ci vuole una paginata intera!!!


Certo che sono un po' sfigato cronico...

2 decals c'erano da mettere, i cavallini sulle fiancate, ultimissimo particolare prima di finire.

Uno dei due, messo a bagnomaria, si è diviso in 3 parti prima ancora che lo toccassi... vabbè lo noti se lo guardi a non più di 10 centimetri.
cg_76
00domenica 17 gennaio 2010 11:12
Re: L'HO FINITA!!!!
Aspettiamo un nutrito servizio fotografico! [SM=g27988]
piazzone77
00domenica 17 gennaio 2010 14:51
50 foto bastano?? [SM=g27987] [SM=g27987]

Stasera le carico, coming soon!! [SM=g27988]
piazzone77
00martedì 19 gennaio 2010 22:56
Eccomi qua.
Un po' in ritardo, perché poi ho deciso di farle una basetta degna.

Ecco il servizio fotografico.
Finalmente, all'aperto, con una bella giornata e senza flash sono riuscito a fare delle belle foto!

Dopo i vostri commenti, vi descriverò tutte le difficoltà, le rogne e anche le aggiunte che ho fatto.

Per ora vi faccio solo notare, lo vedrete in alcune foto, che il parabrezza si alza e si abbassa davvero!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27990]



















gtv2000
00martedì 19 gennaio 2010 23:38
Molto, molto bella. Più ancora aperta sulla basetta. [SM=g27990]

Qualche appunto che non toglie al risultato complessivo: la vernice che manca sullo spigolo delle feritoie del cofano è proprio peccato perché accentua il difetto del modello di avere tali feritoie un po' grezze nella forma e, ahimè, in rilievo anziché scavate. Sarebbe talmente meglio se potessi dare una mano di rosso in più, o una passatina prudente a pennello sugli spigoli.

Sotto un certo angolo, la correzione alla forma del radiatore appare un pochino troppo alta e lunga. Sarai stato costretto dall'altezza della mascherina, che sarebbe stata meglio se un po' più bassa, e dall'ingombro in avanti della sospensione dell'altro tipo. Ci potevi fare poco, e comunque noto qualche approssimazione del modello stesso per quanto a certe proporzioni, forse un po' sacrificate alla praticità delle aperture. Su quella versione, la mascherina era più indietro rispetto alla tangente delle ruote.

Infine, anche se hai fatto decisamente meglio di un'altro che avevo visto, sembra proprio impossibile allineare i due motori per come è fatto il kit? Quello davanti è inclinato, e quello dietro è un po' più alto dell'altro... eppure si devono congiungere sullo stesso albero, eh!

Ah, puoi aggiungere, per la presentazione, la "targa" dipinta in bianco I - MO.

Ma ripeto che è una grande aggiunta a qualsiasi vetrina e un gran bel lavoro! Complimenti! [SM=g28002]
Alfista71
00mercoledì 20 gennaio 2010 00:08
Madoooo che bella complimenti,non l'avevo vista prima.. [SM=g27993]

Andrea,stai diventando sempre più bravo,forse questa è una delle prime volte che vedo una bellissima creazione..complimenti ancora.. [SM=g27988]
Ah! anche io la preferisco in vetrinetta come l'ultima foto,molto più originale,magari con due meccanici/figurini che ci lavorano sopra [SM=g27988] ...bella,sono senza parole [SM=g27990] [SM=g27989]
piazzone77
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:48
Infatti i meccanici sono in programma di arrivare, e se lo trovo pure un Tazio...
Bella l'idea della basetta-minidiorama eh? [SM=g27987]

Patrick, come al solito hai l'occhio lungo!

Riguardo al cofano, hai perfettamente ragione, ma visto che ho avuto un sacco di difficoltà a verniciare con questo clima ho deciso di aspettare il bel tempo, tanto è un pezzo a sè e basta sfilare dai fori le 4 fotoincisioni.
Col bel tempo lo sistemerò.

Riguardo la forma del muso: oltre a sagomarla intorno al radiatore, ho dovuto comunque adattarla alla fotoincisione, che sono riuscito a limare leggermente ma non più di tanto, perché avrei eliminato la bordatura facendola diventare tutta retina...
Più di così non potevo fare purtroppo, anche se non mi pare poi tanto fuori.
Almeno, basandomi sulla foto sotto non mi sembra poi così lontana dalla realtà, la mascherina è a filo.

Riguardo il discorso motori:
qui è stata la rogna più grossa, ma la colpa è 100% di mister Top Queens!

Il telaio aveva le predisposizioni dei fori per attaccare le sospensioni, per cui non si poteva sbagliare l'assemblaggio.

Preparo tutte le parti separatamente, monto vernicio ecc...

... e quando monto sospensioni e ruote (con tutta la meccanica che ormai era già assemblata al telaio), sorpresa!!!

Sembrava un dragster!!!!

Almeno mezzo centimetro più alta dietro rispetto al muso, telaio tutto inclinato! Ecco il perché del motore inclinato!

Ma non c'era nulla da fare, avrei dovuto disassemblare tutto e modificare le sospensioni, lavoro pazzesco.

Ho potuto solo rimediare dal punto di vista estetico: spessorando la parte inferiore sul retro del telaio, ho raddrizzato i serbatoi (si montano da sotto) che erano anch'essi inclinati.

A quel punto però la carrozzeria non scendeva abbastanza, perché dietro andava a toccare i supporti motore e rimaneva alzata rispetto ai serbatoi.

L'ho dovuta scavare tutta all'interno, ma non ho potuto più di tanto perché altrimenti l'avrei forata (e infatti in un punto è successo e ho dovuto stuccare).

Infatti se vedi è rimasta un pelino alra, soprattutto sul lato sinistro (in quanto TOTALMENTE ASIMMETRICA), e non si allinea perfettamente al serbatoio.

IN DEFINITIVA:
avete capito adesso perché ci ho messo 4 mesi??
E' un bellissimo modellino, ma relizzato in maniera totalmente approssimativa.
Ottima riproduzione della meccanica, ma penoso riguardo telaio e carrozzeria (ho dovuto allungare il cofano di un paio di millimetri, perché c'era un vuoto esagerato).
Tra l'altro, mancavano tutte le feritoie posteriori, ho dovuto realizzare da solo sia le 4 orizzontali che le 2 verticali.


Questo è il massimo che ho potuto ottenere, garantisco comunque che in foto questi difetti si ingigantiscono, dal vivo fa la sua porca figura anche agli occhi di intenditori e (giustissimamente) pignoli come Patrick! [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]


piazzone77
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:57
Dimenticavo Patrick:

un chiarimento riguardo ai motori: tu dici che dovevano essere allineati allo stesso albero e quindi alla stessa altezza.

Nel modellino il motore posteriore è volutamente più in alto del posteriore (il telaio ha una gobba che sale, per lasciar posto ai bracci delle sospensioni), ma la cosa ha un suo senso perché il motore si collega alla trasmissione mediante un cardano snodabile, per cui i può stare benissimo che non siano allo stesso livello.

Se a te risulta una connessione realizzata in maniera diversa, sta a significare che "Top Queens" si è inventato pure la meccanica.

A onor del vero, guardando le foto di lato a cofani aperti, sia storiche che moderne, i motori paiono alla stessa altezza.

Anche qui, comunque, c'era ben poco da fare.

A fare i pignoli, è sbagliato pure il tubo che sorregge i fili candele, che dovrebbero scendere in verticale anziché uscire lateralmente.
Avrei pure potuto rimediare facilmente, se l'avessi notato prima di incollarlo.


In ogni caso, decisamente meglio di altre riproduzioni che girano, come la Top Model!
cg_76
00mercoledì 20 gennaio 2010 21:11
Davvero un lavoro encomiabile, Andrea. [SM=g27991]
Sono davvero impressionato, complimenti.
Se prenderò questo kit (e spero di farlo prossimamente), almeno saprò a chi chiedere se avrò difficoltà a limare le tante imperfezioni che tu stesso hai sistemato.
E davvero bella l'idea della basetta! [SM=g27988]
piazzone77
00mercoledì 20 gennaio 2010 23:42
Grazie anche a te, Cristian!

Pur con tutte le difficoltà incontrate e i difetti rimasti, sono comunque totalmente soddisfatto e orgoglioso del lavoro.

Il mio parere:

è un modello da prendere assolutamente, pur sapendo tutto quello che vi ho detto.
Tu oltretutto farai senz'altro meglio, per due motivi:
sei più bravo di me, e ti potrai basare sulla mia esperienza, visto che ovviamente ti aiuterei molto volentieri dandoti tutti i suggerimenti per partire correggendo subito i problemi principali, evitando così di doverci mettere in mano in corsa con più difficoltà e minor margine.
cg_76
00domenica 24 gennaio 2010 11:48
Finita la 164 Alezan.



Ho avuto diversi problemi di verniciatura, infatti nonostante sia venuta discretamente bene, lo strato è un pelo eccessivo. Non avevo nè voglia nè tempo di sverniciare e rifare daccapo, con il clima invernale poi, garanzie di una riuscita migliore non ne avevo.
Come al solito, il kit Alezan è secondo me proporzionato e migliore della concorrenza (Gamma), ma povero di decals (solo due stemmi, che croste) e con i fanali posteriori che definire infimi è poco (o forse difettati, perchè oltre che essere spezzati non combaciavano con il filo carrozzeria). Inoltre, la griglia della presa d'aria anteriore era più piccola della presa stessa.
In definitiva, ho ricostruito fanali e griglia ed ho aggiunto qualche decal (pininfarina e 164 quadrifoglio).
Il colore inizialmente non doveva essere rosso dato che prima o poi prenderò la procar, ma poi... quale colore migliore per una QV?
Alfista71
00domenica 24 gennaio 2010 23:20
Cristian....ammazza è proprio bellissima [SM=g27990] complimenti veramente...,scusate,ma da voi quanti gradi ci sono?a me diventano opache se mi azzardo a verniciare in questo periodo... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]vabbè,comunque ultimamente ho anche poco tempo......per verniciare e montare kit... [SM=g27988]



piazzone77
00lunedì 25 gennaio 2010 10:57
In questo momendo credo che la vernice congeli nell'istante in cui esce dalla bomboletta... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27990]

Cristian, bella davvero, sembra vera! Piacerebbe anche a me!
cg_76
00lunedì 25 gennaio 2010 23:50
Grazie, non sapete però quanto mi ha fatto imprecare questa volta la verniciatura... ed i danni successivi causati dalla mia dabbenaggine!
Cmq capitolo 164 chiuso per il momento, almeno finchè non trovo una procar da montare o la spark.
Invece, ho scattato qualche foto della giulietta ss pininfarina in lavorazione, ma son venute come sempre una schifezza.




Purtroppo ho trovato poca roba in internet, o meglio, di foto di modelli della gulp ce ne sarebbero anche abbastanza, ma non una che faccia capire bene come siano le prese d'aria ai lati dello scudetto.
Se da queste foto si capisce qualcosa, vi chiederei un'opinione del lavoro fatto fino ad ora, di modo che se ci fossero errori o parti migliorabili, posso ancora intervenire senza problemi.
Al momento è ancora piuttosto alta, devo vedere di abbassarla un po.
Le ruote le ho prese in prestito da una Giulietta solido.
Ecco invece la foto per Patrick del... kit(?) di dubbia provenienza; per me era in omaggio con qualche prodotto.

Nessuna scritta, solo Alfa 1910.
gtv2000
00martedì 26 gennaio 2010 16:56
Re:
cg_76, 25/01/2010 23:50:


Ecco invece la foto per Patrick del... kit(?) di dubbia provenienza; per me era in omaggio con qualche prodotto.

Nessuna scritta, solo Alfa 1910.



Grazie. Senza indicazione sulla marca, è difficile risalire a qualsiasi identificazione, pure nelle liste esistenti. Sul telaio, al posto della scritta Politoys, non c'è niente?

Se te ne avanza uno, te lo prendo per la curisiotà. vediamo, semmai in privato, cosa ti potrei proporre in cambio.
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