00 03/11/2021 23:52
Vi presentiamo il modellino dell'Alfa Romeo G1 Limousine del 1921 che abbiamo ricavato partendo dall'Isotta Fraschini 8A Coupé de Ville della RIO, vettura con una forma complessiva simile alla G1 ma molto più lunga e con un andamento dei parafanghi differente. Basandoci sulle uniche 3 foto che abbiamo trovato sul libro "Alfa Romeo tutte le vetture dal 1910" di Luigi Fusi abbiamo iniziato ad individuare tutte le modifiche da apportare, molto più numerose di quanto potesse sembrare a prima vista. Abbiamo quindi stampato in resina la carrozzeria in modo da avere un materiale più malleabile del metallo su cui lavorare. La carrozzeria è stata accorciata, abbiamo costruito in resina il radiatore e modificato la forma del cofano -che prima era a tempio- ed eliminato tutte le aperture di portiere e cofani dell'Isotta Fraschini, perchè completamente diverse rispetto alla G1. Le nuove aperture di porte e cofani sono state realizzate con delle fotoincisioni fatte su misura da un amico modellista di professione. Anche il telaio è stato accorciato e i parafanghi sono stati completamente rimodellati in modo da cercare di ottenere l'andamento tipico della G1 con tanto di culle portaruota incorporate. La cabina posteriore è stata anch'essa accorciata e rimodellata nell'andamento del tetto, da piatto a bombato. Avendo accorciato il modello anche gli interni hanno dovuto subire delle modifiche per poter entrare nella scocca. Una volta ottenuta la forma definitiva della carrozzeria e del telaio abbiamo proceduto alla realizzazione degli stampi in gomma siliconica ed allo stampaggio finale in resina. Fatto ciò siamo passati alla realizzazione dei particolari interni ed esterni. Particolarmente laboriosa è stata la realizzazione delle gomme con fascia bianca e dei cerchi con bulloneria e valvole di gonfiaggio, così come il parabrezza a compasso composto da 11 elementi. Minore difficoltà ha invece presentato la costruzione delle tendine dell'abitacolo, realizzate con carta imbevuta di colla e poi stampate in resina. Nel complesso il modello finito è composto da circa 150 componenti tutti realizzati ex novo o modificati a mano. E' stato un lavoro lungo e laborioso, che tra ripensamenti e rifacimenti ha richiesto tanto tempo, ma alla fine anche l'Alfa Romeo G1 Limousine è entrata nella nostra collezione.
Vi alleghiamo alcune foto del risultato finale. Le foto sono state scattate usando come sfondo un'immagine di Villa Olmo (Como). Cosa ne dite?


Claudio e Alberto